sì ma indipendentemente dal fatto che sia un sistema fallimentare o meno, in URSS è stato applicato alla lettera, sìsì:dumbnod:
Printable View
sì ma indipendentemente dal fatto che sia un sistema fallimentare o meno, in URSS è stato applicato alla lettera, sìsì:dumbnod:
va bene spiegare cosa sia un comunista, ma credo che il senso generale delle parole di Volo sia che la si deve smettere di generalizzare le persone
- quando la pensano in modo diverso da te
- chiamandole in modo inappropiato con termini non corretti
- usando termini di cui non si sa nemmeno il significato
definire/si comunisti nel 2009 in italia è tanto idiota ed errato quanto definire/si fascisti.
Mah non saprei, conosco qualche "compagno" duro e puro e non l'ho mai sentito dire: "Ahhh si ma in russia si lasciava la porta aperta quando si usciva di casa!" con un sospiro di nostalgia, che invece è il cavallo di battaglia di diversi amici autodefinitisi "Fascisti" .
Non è per trollare eh
In questo senso il problema del fascismo in Italia è la sua fine improvvisa dopo la fucilazione sommaria del duce. Una volta appeso il capro espiatorio a piazzale loreto tutti -fascisti e non- si sono sentiti a posto come se 30 anni di dittatura fossero stati un'imposizione altrui, mentre la maggior parte aveva appoggiato il regime.
Se ci fosse stato un processo formale -con relative fucilazioni- forse oggi la percezione del fascismo sarebbe quella che si ha del comunismo: un fallimento storico. Invece ti senti ancora dire "eh però guarda che Mussolini è stato a modo suo un grande statista, eh però qui eh però la" dimenticando quanta gente è morta per la sua follia e di chi l'ha passivamente o attivamente appoggiata.
Il luogo comune della porta me lo raccontava mio nonno.. me è appunto, un luogo comune, e concordo che definirsi fascisti o comunisti oggi è anacronistico, sono ideologie superate.
Gigapwnata!
Non sto difendendo il comunismo eh, ma se non vado errato, mi aveva detto il mio prof di storia (prete e di destra) che il comunismo così come concepito da marx era diviso in fasi, di cui la dittatura (dittatura del proletariato) era solo la prima o la seconda (forse prima c'era la rivoluzione), e non si è mai realizzato perchè ogni dittatore reale col cazzo che lascia il potere una volta assaggiatolo :)
in teoria messe a posto le cose il/i dattori avrebbero dovuto lasciare il potere e a quel punto si sarebbe realizzata l'utopia del comunismo. Poi magari sto dicendo solo una marea di cazzate e allora amen :P
Quindi difendere russia sovietica vs fascismo e cazzate simili sono cagate in partenza visto che non è mai stato nemmeno possibile realizzare, e quindi "testare", l'ideologia comunista
:hm:
Mi basta vedere quello che è accaduto per poterla dichiarare un fail totale, allo stesso modo del fascismo e spero che presto ci si renda conto che anche il capitalismo+liberismo è assurdo e va razionalizzato in rapporto alla realtà.
Non serve testare oltre, se analizzi come andavano le cose in dettaglio nei paesi comunisti (e come vanno in quei pochi ancora rimasti) riesci a trovare tanti motivi per cui quel sistema non è adatto alla realtà già dalle fondamenta. Anzi delle 3 ideologie, è quella meno adatta.
si su questo siamo d'accordissimo, se una cosa non parte nemmeno è fail in partenza, sottolineavo solo la differenza tra ideologia nate, applicate e piu o meno finite con un'ideologia che è nata e non si è nemmeno riusciti ad applicarla
poi probabilmente sarebbe failata anche se l'avessero realizzato in toto, è un' "utopia" del tutto irrealizzabile