:gha::gha::gha:
Printable View
Eheh oggi su skytg24 (tanto per cambiare -_-) ne parlavano, bella la situazione di partenza con una questione settentrionale, il sud industrializzato con i 3/4 degli operai di tutta l'Italia e le prime ferrovie, l'oro dello stato italiano preso dai forzieri del regno delle due sicilie, beh quella questione fu risolta grazia anche a una classe dirigente di provenienza settentrionale.
Ora invece c'è la questione meridionale ormai da un secolo e più a questa parte, e dicevano bene che è questione di
- legalità : in alcune regioni il 93% dei dichiaranti evade le tasse, alcuni territori sono sotto il controllo della criminalità organizzata, molte istituzioni sono sotto il controllo della stessa criminalità, giudici e forze di polizia sono spesso inadatte a combatterla
- infrastrutture : gran parte degli investimenti avvengono al nord, anzi quasi tutti, mancano ferrovie, autostrade, in alcune zone acquedotti (gli antichi romani avevano fatto meglio :gha:), depuratori che spesso non vanno
- investimenti : risolti i due problemi precedenti bisogna investire pesantemente, incentivando l'arrivo di capitali nazionali e esteri per far crescere un'economia che ha largo margine di crescita
Il leghista ricorreva al luogo comune che vengono mandati troppi soldi al sud, mentre gli è stato fatto notare che il 38% della popolazione è al sud ma riceve il 35% dei soldi. E buona parte dei soldi stanziati non vengono nemmeno spesi, e quelli spesi sono spesi male e finiscono nelle tasche dei criminali. Stanziare soldi e basta serve a poco, e chi preme per questo senza al tempo stesso richiedere meccanismi adeguati per il controllo della spesa è ragionevolmente sospetto.
E' stato portato l'esempio di Spagna e Germania che hanno gonfiato il loro PIL investendo nelle aree deboli.
Ora se hanno detto fesserie, io ho riportato i contenuti e ovviamente ho esposto la mia opinione favorevole a un intervento serio nel meridione, ripeto se sono fesserie non è colpa mia ma a me sembrano proposte ragionevoli :)
senza dubbio, ma la situazione è così marcia, la mentalità delle persone così corrotta e la mafia cosi infiltrata che devi andarci giù pesante come uno schiacciasassi... se non gli tiri una serie di martellate non la scalfisci manco di striscio.
Mettiamola così, agire a livello culturale o andare col piede pesante e la legge marziale sono necessarie ma non sufficienti se prese singolarmente. Ci vuole sia l'una che l'altra.
Il bello però è che allo stato attuale non viene praticata nè l'una nè l'altra :|
Vabbè demagogica come del resto fanno politici odierni, hanno emulato il regime in alcuni campi. Ma se invece degli squadristi metti forze di polizia con poteri simili all'antiterrorismo in usa (in pratica se ti indagano per mafia si sospendono le garanzie costitutzionali, le "democrazie" fanno così), ha una parvenza democratica. La propaganda c'è già anzi nel ventennio c'erano più critiche nei media verso il governo di quante ve ne siano oggi.
in merito alla questione del piano per il sud, mi è balenata una piccola domandina: ma il federalismo fiscale non consisteva concettualmente proprio sull'opposto di quanto invece sia definito nel suddetto piano?
Insomma col federalismo, tanto caro alla lega e non solo, non si doveva dare autonomia finanziaria alle regioni in modo tale da premiare le virtuose e chiudere i rubinetti alle ladre?
Se questo è corretto, con questa trovata, non si andrebbe di fatto contro al federalismo?
Boh... mi sembra una megastronzata all'italiana, fatta la legge trovato istant il modo per fotterla e aggirarla alla grande.
MA ci son arrivato soltanto io?!?!?
Dai Necker guardiamo oltre la propaganda, la Lega cerca di portare più risorse al nord, poi che dica federalismo è propaganda bella e buona, di contro alcuni parlamentari del sud avendo visto forti investimenti al nord e niente al sud hanno capito che non li avrebbe rivotati più nessuno, oltre che vedere la loro terra rimanere sempre più indietro come sviluppo, e quindi questi ultimi spingono per portare più risorse al sud. Siccome si è sparsa la voce che il capo della maggioranza è ricattabile (hanno scoperto l'acqua calda) ora fanno a gara a chi ricatta di più :D
Per fare un ragionamento del genere bisognerebbe ridividere l'Italia e restituire al regno delle due sicilie tutto l'oro che ha messo + dividere il debito pubblico in proporzione alla spesa fatta dal 1861 ad oggi. E' più giusto invece ragionare in termini unitari e quindi di popolazione e non solo, in una nazione unita le aree deboli ricevono più risorse dal governo centrale, è così in tutti gli stati moderni.