Originally Posted by
Sylent
quonto e rispondo ad entrambi.
Non volevo dare dei coglioni a coloro i quali piace un gioco in numeri limitati (poche persone, forse 10k come dice Hador), volevo solo sottolineare che forse quella mentalità e quello stile di gioco sono stati reputati "fail" dalle Software House e bocciati in partenza.
Ho la netta sensazione che non esisterà mai + un gioco del genere, se non limitato in apposite arene (ci sono le 5vs5 di WoW ... non le reputate divertenti?)
Se il gioco di "zerg" fosse gestibile, sarebbe molto bello...ma presupporrebbe pc coi controcazzi e connessioni stabili.
Finché parliamo di giochi medievali, era normalissimo che "chi era + grosso vinceva" ... gli altri potevano controbbattere con tattiche particolari e/o organizzazioni militari innovative.
Purtroppo ormai si guarda solo all'aspetto "sfida" di un gioco, dimenticando tutto il lore che ci sta dietro, tutta l'ambientazione.
Si guardano i numerini, che la determinata skill da 0.1% crit in + o 0.1% dodge, a cappare i template ecc ecc.
A questo punto, a cosa serve un gioco?
Vi basta:
1) mappa random variabile (stile diablo)
2) 3-4 fazioni
3) gruppo maxato a 6
4) classi random no-exp
Per progettare una cosa del genere ci vuole penso mezzora...dietro ai mmorpg c'è tanto altro (oddio me sento vecchio e nostalgico).
Quando ero + piccolo e sentivo parlare Nemesy di "difendere la frontiera" (eh si ho iniziato da hibbo) mi sentivo (stupidamente) parte di un reame da difendere a tutti i costi dagli invasori, ed ogni mezzo era buono.
Quando ho iniziato a sentir parlare di "telefono a xyz ci organizziamo alle 21 ci troviamo zona abc per fare scontro 8vs8" ho considerato il daoc che piaceva a me morto ed ho cambiato gioco.
E visto che l'han fatto 11M di persone abbondanti evidentemente il fail è stato proprio questo cambio.