Originally Posted by
Miave
si ma la cosa bella per chi come me presta particolare attenzione a ste cose (se dio vuole tra poco mi laureo in economia ç_ç) e magari c'è pure dentro perchè gioca a wow o comunque lo segue, è vedere che praticamente sono stati gli utenti a "costringere" la blizzard a queste mosse di marketing.
pensate bene all'evoluzione dell'offerta blizzard nell'account management e noterete una curva palese di riduzione del valore delle cose offerte introdotte nel tempo (o aumento della puttanaggine) con i rispettivi adattamenti dei prezzi:
si è iniziati con il transfert a scelta del pg perchè la gente si lamentava... 20 euro, ma con limite di 1 ogni 3 mesi. è stato portato a 3 giorni... una cosa che ci stava all'inizio comunque, conosciamo tutti le ondate migratorie sui server di tutti i mmo...
poi il name change, pure qui ci sta anche se già si sentiva la puzza di cazzata redditizia. 8 euro.
siamo passati a: cambia la faccia/cambia il sesso a 15 euro (prima mi sono sbagliato, era addirittura il doppio per avere 2 tette), cambia fazione 25 euro, cambia razza 20 euro, compra il pet 10 euro.
prima incassavano 13 euro al mese degli abbonamenti, ora hanno un potenziale che è quasi 10 volte tanto (ovvio che nessuno faccia tutte queste cose ogni mese, ma sai "posso farlo, perchè no? soprattutto perchè tanto POSSO RIFARLO...").
e per cosa? il niente. 20 euro del cambio razza per avere 2 corna in meno e una skill diversa, 15 euro per le tette e il naso più alla francese, 10 euro per un pet che finirà inutilizzato dopo 2 settimane visto che in game ce ne sono altri 100 da poter prendere (e altri nuovi nello store a breve)...
cioè è stata così fantastica l'evoluzione per cui hanno portato i clienti a "poter ottenere" il servizio richiesto al volere qualcosa che neanche si sognavano perchè totalmente inutile (soprattutto in vista del rapporto qualità/prezzo) che, se dovessi scegliere, riterrei più semplice dimostrare l'esistenza di dio piuttosto che l'incompetenza del marketing blizzard.
altro che arancia meccanica come brain wash...