bella recensione :) credo che lo comprero' a breve dopotutto io paragono qualsiasi cosa a BG :D
bella recensione :) credo che lo comprero' a breve dopotutto io paragono qualsiasi cosa a BG :D
io il gioco non l ho finito e non ho giocato BG, però il mago in DAO mi sembra un cheat, sono lvl11 e col cono frontale + pugno di pietra + morte esplosiva (quello che contagia) mi faccio 6 mob per volta senza che nemmeno mi tocchino
Sorry ma non sono d'accordo con la parte del bilanciamento delle classi... e della difficoltà.
Intanto giudicare un gioco basandosi su normal, e poi lamentarsi che è facile.. beh ^^
Tra l'altro è uno dei pochi giochi dove l'AI cambia se la metti a nightmare (o anche solo hard), utilizzando piu spesso abilità speciali etc.
Inoltre ci sono gia un paio di mod che rendono il nightmare piu difficile per chi vuole giocare con difficoltà, che cambia cose tipo il cooldown delle pozioni (oppure no pozioni al 100%), delle cure, il funzionamento di alcune spell, il danno inflitto quando si fiancheggia, eccetera.
Per le classi:
1) Warrior DW + berserker = oneshot di mob bianchi, twoshot dei gialli (a difficoltà hard). Potrebbe essere un bug però.
2) Assassino DW + momentum + buff arma = piu alto dps single target del gioco, fa decisamente un fracco di danni.
3) mago, come gia detto, ad hard/nightmare semplicemente non riesce a fare tutto di AOE, anzi, se prendi qualcuno dei tuoi in un cono di ghiaccio, hai finito lo scontro... Le tattiche spesso sono invece piu complesse, come per esempio lanciare un inferno sulle retrovie per costringere gli arcieri ad avvicinarsi, o altro.
Tattiche:
Io le uso, anzi ho messo i 25 slot apposta, e secondo me sono molto comode. Ho sempre odiato in BG dover pausare ogni 3 secondi per fare anche le cose base.
Le tattiche non sono in grado di fare cose avanzate (come centrare le fireball al punto giusto), ma sono utili per spammare le abilità single target (tanto le spammerei cmq, tanto vale non dover pausare ogni 3 secondi), per attivare/disattivare stance (i miei warrior hanno 3 stance, che attivo poco alla volta quando scende la stamina per ottimizzare il tutto).
Quando una cosa la faccio basata su delle regole mie mentali, che non cambiano perchè la tattica migliore è oggettivamente quella, tanto vale farlo fare alla AI. Voglio dire, la "skill" sta nel capire la tattica, non nel dover premere lo stesso tasto ogni volta che la stamina scende sotto il 75%, e allora tanto vale che questa cosa la faccio fare alla AI.
Quando ci si rende conto che la tattica oggettivamente migliore, per alcune cose, è definibile secondo schemi presenti nella programmazione dell'AI (stamina sotto il 75% -> attivare powerful swings, stamina sopra il 75% -> disattivare), allora ecco che trovo inutile cliccare a mano ogni cosa.
Anzi, per la maggior parte delle cose, dati comandi AI (tattiche) piu complete, penso che non sarebbe difficile programmare i PG per fare quello che vogliamo noi senza quasi alcun intervento. Questo per dire che la "skill" e tattica nel gioco possono essere riassunte in un file di comandi... non è un gioco che richiede riflessi (c'è la pausa), per cui una buona AI programmata da noi potrebbe fare il 90% di ciò che fa un player, senza pausare ogni 3 secondi. Poi che sia divertente o meno è un altra cosa.
Poi vabè, io mi diverto a fare le tattiche xke sono nerd e sembra di programmare in assembler (jump to FTW) ^^
infatti il cone of cold va usato stile eob2, con parsimonia. Ma il blizzard anche a nightmare è devastante, l'80% delle volte mi congela tutti, soprattutto se li scattershotto per cui rimangono stunnati nell'area. Onestamente non ho provato altri rami perchè morrigan mi piaceva con blizzard+mass paralisys in modo da andare in chain con lo scattershot e via, ma i maghi sono sgravissimi.
Credo comunque sia una scelta precisa, ovvero in tutta l'ambientazione si parla del fatto che i maghi sono potentissimi e che la magie dev'essere tenuta sotto controllo. C'è anche da dire che anche i maghi avversari non scherzano, mi sono beccato un paio di blizzard nel groppone e sono sopravvissuto solo grazie ai vari anellini e amuleti + cold res che uso quando non posso fare a meno del cone of cold per mitigare i danni del friendly fire. In alcuni scontri anche il blizzard è inutile, ad esempio quelli che ho sopracitato in spoiler.
Insomma non è difficile a nightmare, ma forse dobbiamo tenere conto tutti dell'ottimo scaling di livelli che hanno i mob. Se provate a fare come me e a prendere un pg da 0 upparlo fino al 25 e provare il gioco già da sgravi, noterete che alla fine gli scontri durano lo stesso tempo e preservano la difficoltà
Non so se hai davvero giocato a incubo, io ho messo hard e sicuramente è abbastanza facile però ci sono degli inc in cui si fa più fatica, per fatica intendo usare moltissimo la pausa e tante pozioni. Per fortuna wipe me ne capitano pochi, e sicuramente se lo rigioco metterò incubo, ma già a hard ho presente diversi inc dove le tue tattiche portano a wipe sicuro.
Sono parzialmente d'accordo sui ladri, li porto dietro quando non mi aspetto grosse difficoltà a livello di scontri. Però non ho mai speccato e livellato un ladro come si deve, imputo la scarsezza a questo e non a uno sbilanciamento della classe visto anche che qualcuno ha trovato spec adeguate.
non mi va di leggere tutte le stronzate che sicuramente sono state postate in sto topic, ma dire che "il gioco anche a nightmare non è tanto difficile" quando per fare gli scontri si exploita chiaramente l'IA dei mob,è un fail clamoroso.Spoiler
per quanto mi riguarda, avendolo giocato ad hard (non giocherò mai senza il friendly fire al 100% in un rpg, mai.), la difficoltà era giusta.
Hai editato tutto... cmq c'ha ragione, giocare exploitando la IA e dire che è facile è una cagata :P
Ora, sarebbe meglio non ci fossero sti problemi, ma sta di fatto che se corri in tondo i nemici ti colpiscono molto di rado, ed è chiaramente un bug... stesso exploitando il fatto che tornano indietro dopo un certo punto, o quando ti aggrano 2 alla volta se ti avvicini MOLTO lentamente.
Il gioco è difficile al punto giusto secondo me, chiaro che exploitando l'AI si rende tutto piu facile, ma è come lamentarsi che il gioco non è bello se si usano i cheat... ma dai?
ma dai voi. Lo dice persino negli hint del loading che non bisogna affrontare i mobbi frontalmente (commentando che la storia non ricorderà di come avete fallito il vostro attacco frontale), e mi venite a dire che lurarsi i mobbi a piccoli gruppi è barare? che se l'ai è stupida e parte dei mobbi li rimanda indietro è un fail? lo è, è un bug da correggere con una patch, spero. Poi mi fate ridere, vi carica una muta di cani incazzati voi non indietreggiate? State lì a farvi sbranare il caster? Siete dei pro, zomg! fesso io che indietreggio :nod:
basta con sto troll train!
un conto è posizionare il party e spostarlo per utilita'
un conto è partire con l'intenzione di exploitare lo script in partenza, tanto si puo fare
a sto punto fate come il compare che shotta 3 mob in 1 colpo e usate il godmode, googlate dragon age runscript e gg :D
enjoy the nabness
non gioco a street fighter, try again :point:
non affrontare i nemici frontalmente significa sfruttare il bonus del flanking e sostanzialmente non caricare a testa bassa andando di focus fire con tutto il gruppetto, non usare mezzucci per non affrontare l'intero gruppo di mob...cioè è un gioco di ruolo (ci siamo fin qui ok? non è sacred che è un hack/slash per dire), un gioco di ruolo si basa su certe premesse di "realisticità" (termine che nn andrebbe usato per i giochi ma è l'unico che rende l'idea)...se l'IA è fallata, per dire, e i mob aggrano solo se ti vedono (e non hanno un sistema di baf serio come quello di WoW dove ti aggrano tutti quelli vicini anche se pulli da solo), e io sfrutto questo fatto per farmi venire addosso solo 2-3 mob di un gruppo di 15....e poi dopo che li ammazzo tutti e 15 a 2-3 per volta faccio il figo dicendo mamma mia so pro vinco a nightmare...sto failando di brutto, sto cheattando in un single player per vincere e sostanzialmente sono solo uno sfigato ;)
e btw, certo posso mettermi sulla porta e far venire i nemici al chokepoint, niente di sbagliato o di exploit...ma è ben diverso da andare alla porta che sta 2 mappe indietro così di nemici invece di arrivarne 15 ne arrivano solo 3 (in realtà basta molta meno distanza devo dire, i cani del cazzo nel castello smettono di seguirti girando l'angolo... :gha:)
la cosa veramente figa cmq è gente che gioca a NORMAL e usa sti mezzi, come se fosse necessario a quella difficoltà da principianti :sneer:
un "veterano" di bg e simili manco avrebbe dovuto prendere in considerazione una difficoltà in cui il friendly fire è al 50%. a meno che tale "veterano" non giocava senza le hardcore rules :sneer:
poi oh, se siete così pro e il gioco è facile anche a nightmare, scaricatevi l'hardcore mod :sneer:
A parte che non tutti i mob tornano al posto, anche nelle orde (provato ora), io mi riferivo più al fatto che se alcuni mob si muovono, soprattutto gli alpha, i bianchi li dovrebbero più o meno seguire, tipo il mio gruppo a cui do l'halt e poi avvio il movimento ad esempio quando ho paralizzato aoe.
Spoiler
BTW, chi c'ha giocato seriamente sa anche che ci sono posti dove non puoi exploitare un cazzo, per cui a meno di runscript immagino che anche gli exploiter abbiano trovato qualche difficoltà. Ed è un parere diffuso che sia abbastanza facile, visto che c'è già una mod per nightmare che tanto per cominciare sportivamente toglie tutte le pozze
dai non è vero, esempio,
Apro una porta 4 arcieri a sinistra coperti da barricate e 4 a destra con relative trappole d'olio per terra, 3 guerrieri che ti vengono incontro e un mago dietro che tra stun e trappole non arriverai mai a lui se non dopo aver killato tutti...
Ora in questa situazione ci si getta nell amischia come dementi? o si cerca di essere furbi (e per furbi non scorretti, ma furbi)...no perchè se 8 arcieri, 3 guerrieri e un mago vanno sul mio tank, a me sinceramente, mi scoppia.
sto discorso è una minchiata riferito a DA. Quelle tattiche a parte che le puoi usare in pochi posti, il gioco è in parte studiato per darti vantaggi territoriali se giochi bene, e questi vantaggi territoriali a volte fanno sì che uno scontro 4 contro 15 diventi 4 contro 3-3-3-3-3.
Spoiler