Originally Posted by
Kadmillos
Guarda io sono un fornitore , senza voler fare della morale da 3 soldi, ad alcuni clienti richiedo espressamente il pagamento solo ed esclusivamente in contanti , neppure il bonifico anticipato , voglio proprio i soldi in mano. Quando avrete anche voi a che fare con aziende in crisi come clienti e fallimenti capirete che purtroppo in italia sei costretto dal sistema a richiedere contanti in determinate situazioni.
Meno di 10 mesi fa sono riuscito a farmi pagare da una mia cliente, ero fuori di circa 8mila euro (arrotondo per difetto) ed incautamente ho accettato che mi versasse parte del dovuto a mezzo bonifico, di li a breve la "signora" è fallita , purtroppo 4 settimane fa mi hanno richiesto di rendere i soldi che la signora mi aveva anticipato a mezzo bonifico in quanto sono da spartirsi tra i numerosi creditori della signora stessa (leggasi se tu sei bravo a farti pagare non è detto che i soldi siano tuoi) , il mio avvocato consultato a seguito di questa situazione mi ha fattoc apire che purtroppo con il bonifico il denaro dovrò (o meglio l'ho già) rimesso nel calderone dei creditori , se avessi preso dei contanti (soldoni sonanti uno sull'altro) adesso avrei moooooooooooooolti meno problemi.
E' ovvio che vista la situazione attuale un imprenditore italiano che debba rientrare di un credito X nei confronti di una azienda Y sia assolutamente più tentato da una soluzione "cash" piuttosto che da qualsiasi altra transazione.
Altro esempio ho una cliente che mi pagava i contrassegni con assegno, bene , la banca mi ha respinto e protestato un suo assegno per la cifra di € 178,80 , presentato 3 volte (se non erro) e risultato tutte e tre le volte impagato per mancanza di fondi , capirete quindi che anche da questa signora io in futuro non potrò accettare altro che contanti , non paga gli assegni , che credito posso darle?
E ne avrei ancora tanti altri.... ma non sono io che sono sfigato come azienda , chiariamoci , è che in alcuni settori la situazione è palesemente questa.
Da un lato si sproloquia tanto di valuta elettronica mentre purtroppo nel mondo vero ti stanno spingendo sempre di più verso il baratto... altrochè carta di credito , bancomat, ricaricabili , conti online e cazzate simili.....