Buonasera.
:sneer:
Printable View
Cristo santo :rotfl:
Buonanotte!
:rotfl:
galateo
[ga-la-tè-o]
s.m., (pl. -tèi)
Complesso delle buone maniere che regolano i rapporti tra gli individui; buona creanza, educazione
http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...&Query=galateo
galateo
[ga-la-tè-o] s.m.
• Le norme della buona educazione: imparare il g.
http://dizionari.corriere.it/diziona.../galateo.shtml
torna a checkraisare, va.
edit se non lo capisci: e' buona educazione alzarsi e fare sedere un vecchio, e' buona educazione dare del lei ad uno sconosciuto, e' buona educazione cedere il passo ad una donna o ad un un uomo più anziano di te, e' buona educazione salutare con termini propri e rispettosi sconosciuti, e 'buona educazione presentarsi come si deve e TUTTO QUESTO e' rispetto del prossimo non regole anacronistiche.
il galateo e' semplciemente questo, rispettare il prossimo, ma forse per dare valore all'anacronismo dei gggiovani ribelli i concetti terra terra che il galateo e' l'educazione non ti e' ben chiaro, meglio parlare di anacronismo e terroristi... :sneer:
Ho capito, nessun link "ufficiale" dove trovare un distinguo temporale tra il buongiorno e buonasera... mi tocca pagare da bere alla mia barista PD
alcune cose le sapevo e le rispetto, di altre non ne avevo idea.
anche tipo "l'uomo segue la donna quando si sale per le scale mentre la precede quando si scende" right?
@mclove e sei sicuro che al 100% l'uomo entra prima in un locale in qualsiasi circostanza? non c'era anche la menata "se per aprire la porta devi spingere allora X, se per la porta devi tirare allora Y"?
McLove ti sposo :love:
:sneer: btw io sono uno di quelli che fa sempre molta attenzione al salve (al massimo lo utilizzo di rado se è una persona già conosciuta in precedenza, ma mai quando ti devi presentare)
Essendo un commerciale e lavorando principalmente con medio/grandi aziende mi viene ancora piu facile.
Poi con la donna divento maniaco, lei non deve mai avere il bicchiere vuoto a tavola ( poi porta anche vantaggi dopo :sneer: ), tenere il lato della strada "piu pericoloso", entra sempre lei per prima nei locali, non mi siedo mai prima di lei etc etc... Io brianzolo e lei delle isole Eolie, c'entra poco il discorso nord o sud.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Cazzo già vanno a pisciacre ogni 5 minuti, voi gli riempite pure il bicchiere ma LOL.
la vescica femminile è da debbellare, catateri per tutte.
Boh...alcune risposte mi sembrano un po' da robot lobotomizzati per come son messe giu'...
Partendo ad esempio dal discorso del buon appettito, il cui "divieto" fu introdotto dalla nobiltà di salcazzo per segnalare un distaccamento dal cibo e sottolineare quanto fosse un "piacere" e non una necessita'....ditemi poi voi se non è da ritardati na roba cosi'.
Io, nel 2012 direi che parlare di "galateo" è davvero ridicolo, preferisco parlare di "buon senso"...che è anche un po' l'abilità di saper sia dire "buongiorno" che "succhiami il cazzo" con la birra in mano.
Far sedere un anziano sul bus ad esempio, per quanto mi riguarda, è proprio solo buon senso...non un'istruzione data da un codice di mezzo secolo fa dettato da chi la gente la usava proprio come merce.
Credo anche che il buon senso sia una forma molto più profonda di "educazione".
Poi oh, io sono uno il cui padre era del 1922, che mangiava pure la frutta senza toccarla con le mani...quindi come diceva il tizio di zelig "le so: tutteh!", ma proprio in virtu' del fatto che siamo nel 2012 non trovo sbagliato sbrodolarsi mani e faccia con un big tasty.
Vorrei inoltre ricordare a maschietti e femminucce che tutte le regole di cavalleria sono nate BEN prima che le donne cominciassero a votare, avere un minimo peso decisionale nella società o bruciare reggiseni...non erano certamente la parte sociale più rispettata di sto mondo.
Questo per dire che la minore "femminilità" delle donne non e' certo una conseguenza dell'imbecerimento degli uomini....tutt'al piu' l'esatto contrario.
Qui si parla di "galateo", ma la "formalita'" è nata BEN prima...esisteva anche quando 1/10 della gente comprava e vendeva come merda gli altri 9/10.
Pirandello diceva che l'educazione rende necessarie un sacco di cose di cui un saggio dovrebbe fare a meno. (non ricordo parola per parola, ma again: non mi va di gugolare cercatevelo voi se vi interessa)
Poi vabeh...capisco anche che molta gente per farsi una scopata o rendersi interessante debba usare ogni arma disponibile ;)
SALUTI. :D
Bhe se lei e' educata allora aiuta, queste cose le nota.
Che discorso della ciolla. Il buon senso lo si ha, l'educazione la si impara.
Infatti il mio buon senso mi suggerisce di risponderti così :banana:
sto post è spettacolare :rotfl:
Ah beh, niente, errore mio.
La prossima volta mi adeguero' al livello e rispondero' direttamente cosi':
http://i283.photobucket.com/albums/k...-of-a-lake.jpg
:thumbup:
Questa è veramente una cretinata colossale.
Qualsiasi imbecille può imparare l'educazione. La puoi insegnare anche ai cani.
Il buon senso non è talento innato. E' l'insieme di accorgimenti intellettivi che hai costruito con le tue esperienze, i tuoi rapporti, le tue idee, il confronto con gli altri, la tua visione del mondo circostante.
Cacchio stamo addi a stessa cosa.
Incateno la bicicletta perchè me ne hanno rubate già tre e c'è Randolk a piede libero.
La mamma mi ha insegnato a dire grazie dopo aver ricevuto in dono un leccalecca.
Il buonsenso ti insegna il primo e non il secondo anche se è vero che se la mamma te le ha date per le tre bici rubate il buonsenso ti insegna pure il primo.
Randolk non ruba le bici, però dona i leccalecca.
E cmq ti sei espresso unammerda.
L'italiano lo si impara. :rain:
L' Accademia della Crusca ringrazia il thread.
Io vorrei solo rendere noto e chiaro che stamattina sul bus pienissimo, io seduto, affianco seduta una signora, davanti sedute due tizie, dietro sedute due donne e non vado oltre solo perchè non ricordo esattamente gli altri posti (ma almeno altri 2 o 3 erano occupati da donne), entra una cazzo di donna incinta e l'unico stronzo che si è alzato è stato il sottoscritto.
Quindi un bel vaffanculo sia al buon senso che all'educazione, ormai non c'è più nulla del genere.
ps: io sono uno di quelli che apre anche la portiera della macchina lol, ricordo l'amica della mia ex che rimase senza parole la prima volta che vide la scena per poi insultare il suo moroso :sneer:
Sei un signore solo per il fatto di prendere il bus.
io sapevo buonasera dalle 14
comunque sia, con qualche piccolo distinguo, ma ritengo che quello scassapalle di mclove abbia tutto sommato ragione, senza stare a diventare maniacali e compulsivi, dedicare una serie di attenzioni non può che far bene, quello che viene da domandarsi, se mai, è: lo fai perchè vuoi farlo o perchè dovresti farlo? Qui credo ci stia tutta la differenza fra l'educazione e la parvenza di educazione.
Dover seguire tutta una serie di buone maniere solo per ingraziarti un cliente o una figa è una cosa, farlo a prescindere con tutto e tutti è ben altro.
La mia ragazza sta parecchio attenta a ste cose, infatti mi sono sorbito un corso intensivo ma fruttuoso, non a caso ne sapevo parecchie di quelle dette da Mc, a parte quella dell'ingresso nei locali (domanda: se devi aprirle la porta come puoi anche precederla? a sto punto si entra assieme :p)
Io personalmente ho raggiunto la convinzione che queste attenzioni siano prima di tutto una soddisfazione per me stesso, prima non ci facevo caso, adesso la musica è cambiata, non mi pesano, non ci perdo il sonno se tralascio qualcosa (molto importante, non vanno vissute come una costrizione) ma farle è una cosa che mi fa comunque piacere.
cmq si dice vaffanculo assoreta quando c'è luce e vaffanculo ammammata quando non c'è luce
quando non c'è luce, se sbatti contro qualcosa, si dice anche mannaggia san g....ro
Ma il galateo è soggettivo, è come un libro si può essere d'accordo o no, non è una legge eccheccazzo, quindi andrà a furor di popolo, quanti seguono il galateo? quanti no? esticazzi ognuno si comporterà come si sente, non si è di certo più uomini seguendo dei suggerimenti che cambiano in continuazione e senza particolari motivi.
ahahahah trovato sto thread per caso... semplicemente epic :sneer:
cosa è venuto fuori da un semplice "buongiorno o buonasera" :elfhat:
btw io seguo la british way di Mirera :nod:
buonasera a tutti
Buonasera anche a lei
Salve.
ooooops vogliate scusarmi.