il fatto e' che non esistendo piu' gli Osservatori, September non avrebbe piu' interrotto Walternate mentre trovava la cura per Peter e non sarebbe stato necessario il viaggio di Walter nell'universo rosso per salvarlo.
Ci sarebbe poi stato il problema che Peter, non essendo mai stato portato qui, non avrebbe potuto innescare gli eventi che hanno portato Michael nel 2167 e quindi non avrebbe impedito la creazione degli Osservatori.
C'e' gia chi sostiene che il September che ha interrotto Walternate sia il nuovo "tipo" di Osservatori, quelli che verranno creati studiando Michael e che quindi avrebbe innescato tutti gli eventi per evitare il paradosso.
Non riesco a ricordare in che puntata facciano vedere quella scena, mi sembra di ricordare che September agisca in maniera umana e non da Osservatore, ma presumo sia solo perche' voglio dare un senso ad una cosa che in effetti non e' che ce l'abbia molto.
Il finale, come tutta la serie, l'ho apprezzato molto. Alla fine chi se ne frega dei paradossi, e' la storia di un uomo che ha perso un figlio e che viaggia tra gli universi per salvarne uno non suo. Sara' che sono papa' anche io, ma mi ha emozionato molto questo aspetto.