http://tw.gs/YZu3Az
Printable View
Altre info varie:
- banca / conto in banca? cosa serve per aprirne uno e quanto ci vuole; ci sono banche da preferire ad altre?
- operatore cellulare. quale conviene?
banca, se non hai grosse necessità guarda la postfinance.
p.s. soldi per cambiarli si cambiano ai baracchini vicino alla frontiera o ti ammazzi in commissioni e cambi ladri...
ma perchè uno, in italia come in svizzera, dovrebbe farsi il conto alle poste io non lo so :|
in italia ho conto su una banca normale.
in svizzera il conto mi serve unicamente per ricevere il salario e prelevarlo.
Il conto postfinance è quello che costa meno di tutti, mi permette di prelevare da tutti gli sportelli postali svizzeri (e anhce quelli esteri, ma evito di uccidermi di commissioni), se volessi ci potrei domiciliare bollette etc...
Avendo già il mio conto in banca "ufficiale" su cui ho domiciliato tutte le spese, non vedo perchè dovrei spendere 2-3-4 volte tanto per dire di avere il conto alla UBS o simili...
Si ma io ci devo vivere lì, mi serve un conto "standard". Non so se mi spiego :P
Parlando di commissioni: se io pago con CC italiana in svizzera (o viceversa con CC svizzera in italia), pago le commissioni sulla transazione o viene semplicemente applicato il tasso di cambio vigente al momento? :look:
Dovrebbe dipendere da in che valuta hai il conto, delle banche ti permettono anche di farlo in doppia valuta eventualmente, sennò mi sa che son cazzi dritti in culo per il cambio ergo non ti conviene pagare euro se hai carta in franchi ne franchi se hai carta in euro
io ho ubs ma ho conto da studenti e non pago un cazzo.
Ma mi pare che se ci lasci sopra dei soldi o hai stipendio paghi meno commissioni.
CC ti viene applicato il cambio della banca, che NON è quello ufficiale, e in più ci paghi l'1.75% di commissioni.
la cosa migliore è pagare tutto in franchi, piccole spese in euro cmq usare la CC, nel caso in cui ti servano tanti soldi ti conviene farti conto multivaluta in italia, tipo fineco, ti fai bonifico franchi-franchi e poi da fineco te li cambi in euro.
dagli un occhio: https://www.postfinance.ch/
p.s. usare CC all'estero (CC svizzera in italia e viceversa) ti prendi solo ed unicamente inculate, devi avere carta svizzera e carta italiana da usare ognuna nel proprio paese. A meno che non ti piaccia prendere pannocchie nell'ano... :look:
Il cambio delle banca (tutte) se ti va bene ti fotte il 2-3% rispetto al cambio ufficiale del giorno. Presso i bagarini del confine in più di un anno lo scostamento medio tra cambio applicato e cambio ufficiale è dello 0,8%. E non ci sono commissioni, cosa che in banca ti ammazzano.
La swiss è il paese delle banche, ma stanne lontano quanto puoi... a meno che tu non abbia 1M+ chf... allora ti si aprono porte molto interessanti, più o meno legali...
Se ti servono molti soldi in svizzera portati il cash dalla dogana e cambi ai bagarini. Fino a 10.000€ è legale passare la dogana con il cash. I bagarini non registrano nulla (anche se dovrebbero) e ti trovi freschi CHF in tasca.
Magari poi se sei un cliente sconosciuto evita di portarli tutti in botta in banca svizzera...
il cash è sempre >>> all
e poi ci sta poco da non essere paranoici...
io non voglio che mi vengano a controllare, che si facciano i cazzi loro che io mi faccio gli affari miei.
ergo sticazzi e via di cash...
e di farmi rapinare dalle banche in commissioni e costi di merda nascosti qua e là non mi passa proprio per il cervello...
una volta un tipo in CH era perplesso che stavo a fa l'acquisto in cash anche se corposo, gli ho semplicemente detto che erano buoni e che se non gli piacevano perdeva il cliente.
Mi ha fatto pure lo sconto :nod:
p.s. ricordati che avendo un conto in svizzera registrato devi denunciarlo in ita se (mi pare, vado a memoria) il deposito medio nell'anno è superiore a 5000€. A me è arrivata lettera dalla banca con deposito "ufficiale" per il 730 = 35€, ergo non si dichiara nulla ! :D
Secondo il principio dell'inversione dell'onere della prova, l'unico modo per cui non ti si puo' contestare mai nulla è se non hai nessun legame con l'Italia.
E' possibile un reato nei confronti dell'Italia se non c'è transazione alcuna con l'Italia e tutte le altre sono pulite (ma a loro delle altre non puo' e non deve interessare)?
No.
Fine dei giochi.
avere un conto estero e lavorare all'estero non è reato, ripeto, siete paranoici.
Mentre se portate illegamente contante in italia li si che se vi beccano sono cazzi.
se stai sotto x€ è tutto legale.
non tracciato, ma legale.
il che è meglio :)
fino a 9900pleuri porti tutto il cazzo del tutto avanti e indietro per l'europa come straminchia te pare, e credo rientri anche la svissera ma nun so' sicuro
10k euro ALL'ANNO.
ma il succo è che sopra il k non puoi pagare in contanti, e caricare nel bancomat 10k euro cash è molto più rischioso che farsi un bonifico da un conto estero dichiarato.
Non voler dichiarare un conto estero per non pagare 30 euro di eventuale tassa e rischiando multe poi è demenziale.
pensavo fossero tipo "puoi circolare max con 9999€ di contante fra i paesi membri" fosse applicato anche alla svizzera con qualche salcazzo trattato
il limite è sull'importazione, puoi importare in contanti massimo 10k annui dall'estero all'italia, sopra devi dichiarare.
ma se ti fermano e hai 9k in contanti in tasca, ma anche 2k, stai sicuro che ti smontan la macchina
Con 2K non ti smontano la macchina ahhahaha. Ti prendono giu' il nome e considerano la tua quota per quell'anno. E nessuno vuol spendere 10K di euro all'anno in Italia qua.
Ad ogni modo, da statistica, gli errori capitano il 45% delle volte con il fisco italiano, per cui se vengono a fare un controllo, per statistica, hai quasi la 1 possibilità su 2 di aver dei problemi, a meno di rendere impossibile un errore perchè non si possono aggrappare a niente di niente.
1- fare un cazzo di bonifico di 10k chf da svizzera a italia (o anche viceversa) tra cambio ladrissimo e commissioni mi costa minimo 250€ rispetto cambiare cash ai bagarini (tempo 5 minuti sulla strada di casa mentre faccio il pieno). Se tu hai soldi da buttare parliamone che ti faccio da fottuto spallone e i 250€ li passi a me...
2- la macchina ai frontalieri la smontano a prescindere perchè gli stai sul cazzo. Con o senza €. Mi son trovato macchina smontata senza nessun senso oppure lasciato andare come un agnellino anche se avevo dichiarato di avere valuta con me. E poi basta sapere quali dogane fare... certo che se fai sempre chiasso autostrada ti sgamano...
3- non vorrei dire una minchiata, ma tu puoi tenerti 10k€ in tasca ogni giorno legalmente mentre attraversi il confine, sta cosa del tetto massimo annuo mi pare una gran cagata mai sentita.
l'appoggio a Alka che meno si è visibili all'italia, meglio è. Su tutto :)
evita banca di stato e bsi, dato che sono nostre clienti :p
la raffeisen e la corner bank non mi sembrano male
come provider telefonico, se prende la rete, vai su orange, ti fa dei contratti spettacolari. Sunrise SE qualcosa va male, sei fottuto, e non sono manco tanto economici. swisscom è cara ma offre un buon servizio
1) per spostare 2k e qualcosa euro ho pagato 30 euro rispetto al cambio ufficiale (che NON è quello dei bagarii), poi vedi tu :nod:
2) la macchina te la smontano gli italiani, agli svizzeri se ti trovano con 10k euro in tasca non frega un cazzo, anzi
3) dici una minchiata :D
comunque il punto è, se abiti in svizzera, i grandi acquisti li fai in svizzera, ergo il problema non sussite. Se vuoi spostare grandi somme, il modo migliore resta quello detto da me (conti multicurrency), sempre che tu non sia uno di quelli che tiene i soldi in cantina per paura dello stato ladro.
In primis grazie delle info.
In secondo luogo: conto multicurrency costa di più? Devo farlo in italia per forza o posso farlo in svizzera? Perchè il conto in italia non lo voglio, non ha senso farmi accreditare denaro nel paese dove non vivo (anche se poi ci tornerei molto spesso).
Il discorso mi fa venire in mente un punto su cui non mi avevate risposto: prendere mobili all'ikea a milano, caricarli su un furgone e portarli a ginevra è sconsigliabile vero? :sneer:
oltre che sconsigliabile è inutile...
ma scusa ora come ti pagavano, in assegni? Non lo hai un conto?
Puoi farlo anche in ch il conto in euro, ma il cambio è un po meno favorevole e hai delle commissioni sui prelievi.
se lo fa in posta persino il versamento su conto italiano è gratis
Buona fortuna per il lavoro Prot-on ! :)
7000 lordi a zurigo non sono abbastanza da giustificare un cambio di vita del genere, a meno che uno in italia non abbia lavoro o muoia di fame... imo :)
Certo che ce l'ho, ma non lavoro in svizzera facendomi accreditare i soldi in italia. Non ho idea di come funzioni col fisco ma la cosa non mi piace :D
edit:
sempre riguardo alla banca: devo andare per forza a ginevra per fare il conto o posso anche andare in una filiale del canton ticino?
O meglio, ovviamente lo posso fare anche dal canton ticino ma poi ci sono cazzi se devo andare in un'altra filiale per qualsivoglia motivo?
no ma che c'entra, il conto in ita puoi tenerlo lo stesso. Cioè io ho due conti, uno ita e uno ch, e lo stipendio mi viene versato su quello ch ovviamente.
il conto penso tu possa farlo anche in ticino, ma è veramente la cosa più veloce da fare...
@axetto:
conto lo devi aprire in svizzera e ti accreditano li lo stipendio in chf
conto in ita se ti serve lo tieni
in svizzera puoi aprire anche conto in €, i bonifici da conti della stessa valuta non costano, bonifici tra valute diverse ti inculano durerrimo
1- se hai perso 30€ su 2k€, su 10k€ ne perdi 150€ + spese del bonifico... non sei molto distante dai 200€ persi inutilmente. io non li gratto giù dai muri...
2- gli svizzeri sono ben contenti se gli porti valuta... i finanzieri italiani oltre a non fare una sega di nulla rompono solo il cazzo random. Le guardie di confine CH rompono solo il cazzo chiedendoti perchè lavori in CH, che cazzo ci vai a fare etc etc...
3- mi informo meglio... il tetto max annuo me pare una cagata...
@axet:
- mobili li compri all'ikea svizzera
- conto multicurrency c'è fineco che è decente (aperto in ita). Io continuo a sostenere che cambio ai bagarini e trasporto cash >>>
@hador again:
- non ho mai detto che cambio ufficiale è quello dei bagarini, dico solo che rispetto al cambio ufficiale quello dei bagarini è il migliore (es. di oggi: cambio ufficiale 0,8115, cambio al bagarino 0.805 (0,8% di differenza), cambio alla banca 0.79 (2,7% di differenza) in pratica ogni 1000€ ci smeno 15€ solo per il cambio diverso + commissioni che ai bagarini non ci sono...)
cambio fineco multicurrency 0,810045 - e no commissioni. :D
cmq ho tabella riassuntiva dei cambi fatti finora. In un anno i bagarini, rispetto ai cambi ufficiali, si sono fottuti lo 0,718%, molto accettabile contando che non voglio registrare passaggi di denaro (e poi a me serve avere cash in casa...)
Ma è morto Bignasca?