Originally Posted by
Bortas
Quello sta alle persone io non mi permetterei mai di dire a uno come deve pensarla, certamente posso dare la mia opinione, in quello che dice Renzi c'è sicuramente roba alquanto condivisibile, come quando afferma che sia fortemente necessario svecchiare la classe politica e riformare la logica dei partiti, poi ha anche i suoi lati oscuri su cui fanno capolino molti dubbi, cioè riformare come? o svecchiare come? Ecco io con quel Renzi non mi ci ritrovo, li diventa l'ennesimo uomo della provvidenza, del "ghe pensi mi" che conoscendo il soggetto non annuncia nulla di buono, ecco il punto sta li io mi sono rotto degli uomini della provvidenza, di tutti questi Napoleoni che plasmano i partiti sotto la loro egida e sotto leggi di mercato per far leva sugli scontenti, io voglio esponenti di movimenti che rappresentino il partito e li guidino carismaticamente ma che le linee e le decisioni vengano prese all'interno dei partiti. Per tornare al tuo esempio in UK il primo ministro (nonchè attuale capo dei conservatori), David Cameron rimane comunque un esponente di partito sostituibile e emanazione del suo partito da cui riceve le linee guida, non a caso si è visto con la crisi della Siria dove lui ha promosso un intervento anche con una certa decisione ed è stato bloccato dalla camera e dal suo stesso partito costringendolo di fatto ad allinearsi.
In italia abbiamo invece i partiti monorappresentativi (grillo, berlusconi etc), guidati dai suddetti Napoleoni, che decidono le linee di partito e gli esponenti insidacabilmente, liberi di fare e disfare e di cambiare pure rotta al partito. L'unico partito fuori da questa logica (non dico che sia perfetto anzi ha il problema inverso ovvero un pensiero molto poco omogeneo) era il PD se in futuro vince la linea Renzi e fa la promessa piazza pulita si rischia che tutto diventi monorappresentativo e quindi a pro di alcune persone distinte e distanti dalle tanto utili discussioni che animano invece la vita politica a mio avviso fondamentali per una logica democratica.