cioè boro di le cose come stanno, non hai minimamente voglia di smontare il tuo impianto per cambiare scheda :sneer:
non ho voglia io che lo ho in un case enorme, figurati tu :sneer:
Printable View
cioè boro di le cose come stanno, non hai minimamente voglia di smontare il tuo impianto per cambiare scheda :sneer:
non ho voglia io che lo ho in un case enorme, figurati tu :sneer:
per quello voglio qualcosa che mi dura 5-6 anni come la attuale :sneer:
https://videocardz.net/evga-geforce-...b-hydro-copper
chissà quando sarà disponibile
quel blocco è orribile, il mio piano è una third party su PCB reference + EK.
Ma temo che prima di fine mese non riuscirò a riavere il pc funzionante, se va bene :(
comunque TUTTI i reviewer hanno ricevuto la scheda (la FE, che ripeto, non è reference) e hanno fatto tempo 0 video unboxing, tranne GN che la starà smontando e sciogliendo nell'acido :sneer:
ad ogni modo io con la 1070 ci andavo ancora bene a 2k, una scheda come la 3080 5 anni te li regge facili, ma anche di più.
Io ho una 2080s e con 8gb alcuni giochi , se li si vuole tenere al massimo con texture hd , ci stanno a pelo ( 1440p ovviamente ), le 3080 ne avrebbero dovuto avere almeno 12 , se non 15 , visto il trend , per essere un pelo futureproof , visto quello che questa fascia di schede costa .
Quello che mi fa un po' storcere il naso e' che alcuni giochi , che non hanno neanche una resa grafica chissacosa , hanno cmq un requisito di vram esagerato , ad esempio mhw:i con tutto al massimo una 2080s sfora gli 8gb , un gioco dove comunque tiene i 144fps con dlss attivo . Volendo essere anche onesti alcune opzioni grafiche al mio occhio cambiano davvero poco come ad esempio AO in certi giochi tenerlo max o uno step sotto non fa alcuna differenza visiva , ma si mangia tanta vram comunque .
Dipende dai giochi ho messo le mani su tanti port da consolle con requisiti assurdi che girano una merda a prescindere :D
L'unico modo di vedere se la vram è satura o meno è provare con una scheda uguale con più vram, quel che vi dice gpu Z vale zero.
Cod ad esempio parte ed alloca tutto, gpu Z vi dice che siete saturi ma in realtà usa un cazzo
Oppure lo valuti da come girano i giochi , ci sono alcuni titoli che se vai sopra , girano in slo-mo ;)
Attenzione a non confondere la mala ottimizzazione di alcuni videogames con i limiti delle schede video. Ovvio che una risorsa più ce ne è meglio è, ma oggettivamente alcuni titoli sono fatti di merda e girano male a prescindere dalle risorse o cmq scalano male con le risoluzioni.
Vabbè ovvio, ma i giochi ottimizzati come dio comanda sono pochi.
Poi ovvio 24GB di VRAM sono un'infinità e plausibilmente non verranno sfruttati manco a 4k nei prossimi anni.
8k può darsi, leggevo oggi un articolo che Control a 8k si beve 18GB di VRAM ma.. a 8k :sneer:
E' chiaro che la 3090 in pratica è una Titan, pensata principalmente per utilizzo professionale. Il problema è che non c'è un tier non-professional superiore alla 3080 al momento, e 10GB di VRAM imo non sono future proof se l'intenzione è giocare in 4k.
Curioso di vedere i benchmark e valutare se la 3090 vale la pena vs una 3080. O meglio, il rapporto prezzo/prestazioni sarà chiaramente orribile al confronto, ma se l'uplift in performance è sensibile (30-40%) avrebbe un certo qual senso.
Non dimentichiamoci che la 3080ti molto probabilmente ci sarà, a parte con le RTX è sempre uscita da 6 mesi a 12 mesi dopo la xx80. E sono abbastanza convinto che NVidia se la sta tenendo come jolly per contrastare AMD nel caso in cui BigNavi superi le aspettative e si avvicini alla 3080 come prestazioni.
Però aspettare significa godersi meno le nuove schede ed arrivare a cavallo della prossima generazione, non se ne esce più.
Tocca vedere anche i prezzi reali delle AIB e farsi un'idea in base a quello, cioè se con 700 euro ti fai una 3080 e tra 1 anno (o 2, più probabilmente) con gli stessi soldi (forse) ti fai una 3180, rimani sempre al top delle performance e plausibilmente post cambio vai più forte che con la 3090 - ma in totale hai speso lo stesso (e a rate :sneer:).
Non penso che si andrà verso gli 8k, pare che il mercato si stia orientando (giustamente) ad aumentare gli FPS invece che aumentare ancora la risoluzione.
La 3080 pare un mostro ma comunque 144 FPS a 4k su giochi triple A non li tiene, non li tiene su Doom ethernal che ha il miglior motore grafico in quanto a ottimizzazione che c'è in giro. Se uno vuole la mossa overkill vada di 3090, se ci sta nel case :sneer:
Poi Gramas a parte sopra i 60 FPS per giochi normali non noti sta differenza, ma meglio capire quali siano le aspettative
Ragazzi non scherzate , si riesce oggi ( pre 30xx ) a giocare a malapena in 4k @60 fps e non su tutti i titoli comprando top end e ovviamente spendendo una fortuna , 8k e minchiate varie lasciateli ai tech review che prendono hardware e periferiche a gratis appunto a scopo pubblicitario :D
Lato consumer forse fra una cinquina d'anni :D
Io credo aspetterò AMD giusto perché non ho fretta, la mia idea è quella di fare combo 3080 - nuovo video
cmq sono passati 2 giorni e GN non ha ancora messo fuori il suo video della 3080, o è morto o qualcosa di grosso sta arrivando :sneer:
No ma spe, sticazzi degli 8k eh. Io ho ancora il monitor 2k e non so sei upparlo a 4k nel prossimo futuro perché ancora devo capire oltre ogni ragionevole dubbio se 4k fa davvero la differenza su una diagonale limitata (27").
8k boh prima di prendere la TV nuova me ne sono viste un paio in negozio e non ho notato differenze apprezzabili (magari sono vecchio), ergo ho appena preso TV 4k 65" con G-Sync, l'idea è di usarla per giocare a tutti i singleplayer fighi di prossima venuta (Cyberpunk anyone?) o multi giocabili con pad.
Ergo io 4k a 100+i FPS e tutto maxato lo vorrei avere, e come faceva notare Hador plausibilmente la 3080 non è abbastanza (Doom Eternal gira tra i 105 e i 144, ed è Doom..).
Da qui l'idea della 3090, ma torno ancora alla necessità di aspettare i bench che per ora sono tutte speculazioni basate su una press conference del produttore e un video di doom :shrug:
Tom'sHW ha la release della recensione prevista per lunedi, non so se per scelta o se per qualche embargo di Nvidia.
BTW ricordatevi che il 90% dei giochi che vanno su pc devono andare anche su console, e come abbiamo visto la "next generation" fa ridere per potenza bruta rispetto a questa nuova serie 3000. Spendere cifre folli per far girare roba che sarà ampiamente sotto le spec oppure ottimizzata a schifo ha poco senso, comprare una 3080 per poi cambiarla tra 2\3 anni credo sia la soluzione migliore per chi vuole stare e rimanere al top.
https://videocardz.com/newz/nvidia-g...ormance-leaked
mmm
se sono veri il gap rispetto al passato è il solito
cambia solo la fascia di prezzo in sostanza
no ma c'è anche un discorso di devs.
C'erano i dev di horizon zero dawn che spiegavano che la gente vuole gli effettini sbarluccicanti e le ombre e le cazzate, che sono molto pesanti da renderizzare. Aumentare gli FPS vuol dire aumentare il numero di volte che tutti gli effetti riescono a venire renderizzati. Quindi lui diceva, su ps4 potevamo mettere tutti gli effetti e 30 fps, o no effetti e 60fps: e il mercato vuole 30fps ed effetti. Inoltre diceva che con HW più potente probabilmente avrebbero aumentato la qualità piuttosto che aumentare gli fps.
Questo per dire che la maggior parte dei titoli non sono proprio pensati per andare a più di 60 fps a 4k, anche avendoci l'hardware tenderanno a pompare i settings per aumentare la qualità invece che gli fps. (Aumentare la qualità in maniera discutibile secondo me rispetto al calo di performance).
Ciò detto, a parte roba competitiva, con un monitor gsync o equivalente basta stare sopra i 60 e sei a posto
Io personalmente i benchmark che prendono doom e doom eternal come metro di paragone li lascerei anche stare . I signori della ids sono dei campioni a lavorare con vulkan ( e non solo ) , ma sono l'unico studio che sviluppa ( o riesce a sviluppare per dirla meglio ) in quella maniera , non e' assolutamente metro di paragone che rappresenta il panorama videoludico per pc . E' semplicemente un escamotage per avere la possibilita di dire Le nostre yaddayaddabuh c fanno girare i giochi in 4k @ millemilah fps . Io non mi aspetto un aumento di prestazione sensazionale nemmeno dalla 3090 , sopratutto per quello che riguarda il giocare in 4k e ancora una volta con tutti le opzioni maxate , sara tanto arrivare ai 60 fps stabili ( no sync ) magari 75/80 sui titoli ottimizzati a dovere . Ricordate che a oggi la stragrande maggioranza dei titoli in 4k con le 2080ti , tira fuori un framerate miserabile , sono giocabili solo grazie ai monitor f/g sync che stabilizzano il tutto .
Per quello che dicono i cazzoni di hzd , visto la qualita del loro port su pc , li lascerei anche loro stare dove stanno , pero' il discorso che fanno ha senso e , staro' diventanto vecchio perche bene o male fino a "ieri" io ho sempre preferito un framerate nativo alto a discapito della qualita' delle immagini ( fino a un certo punto ovviamente ) , oggi a vecchiaia mi basta anche un 60fps stabile ma un dettaglio maggiore , e' discutibile ma e' comunque un discorso che fila . Io al momento sto "ancora" con un 27'' a 1440p e mi va benissimo , quando sara' che cambiero' pc dinuovo ( un altro paio di annetti almeno :D ) pero' puntero' probabilmente a un semplice 4k ultrawide @ 60fps , senza stare piu' a pensarci piu' di tanto .
Le reviews verrano fuori il 16, a causa di un delay nella distribuzione delle schede per le review in alcune zone nel mondo.
Meanwhile, i dati statistici sul binning della GPU della 3080:
https://www.igorslab.de/en/chip-is-n...0-andrtx-3090/
30% Bin 0, 60% Bin 1, 10% Bin 2 (ok/good/very good) - forse sarebbe il caso di attendere cmq un po' di tempo affinché la produzione si stabilizzi con una diminuzione della % del Bin 0, se avete intenzione di prendere una 3000.
È sempre così, se la prendi troppo presto sono i primi batch, se troppo tardi ti esce il modello nuovo dopo 6 mesi, non se ne esce.
Io ho un 3900x che regge i 4.4 su tutti i core, quando all'uscita non superavano i 4 giga. Però tra 2 mesi esce zen3. E si ricomincia
Il mio punto era che, visto che a fine ottobre presentano RDNA2, questo primo batch delle 3000 si può skippare, visto anche quel 30% di Bin "just ok".
Non penso che cambi molto in due mesi.
Poi ripeto, i ryzen han fatto un anno di bin 'lammerda' e nessuno si è posto il problema
Domani , ( lunedi ) dovrebbe finire l'embargo sui benck ufficiali per le 30xx , finalmente vedremo qualche numero "serio" si spera .
Trovare il chip "buono" e' sempre una botta di culo , non importa primo secondo o terzo batch che sia , e' semplicemente una lotteria , o si comprano i chip gia' testati da alcuni retailer a prezzi allucinanti , oppure si incrociano le dita, questo vale per le cpu , ignoro se ci siano siti/shop che fanno lo stesso per le gpu anche se lo vedo piu' difficile e non ne ho mai neanche sentito parlare .
Btw digitec sta sbarellando, se cerco RTX 3090 vengono fuori risultati nel quick search che poi non appaiono nella lista reale. Se clicco qualsiasi dei risultati da quick search mi porta a una pagina che non esiste.
E tutte le 3090, indipendentemente da quale AIB, da quick search stanno a 1999 CHF :sneer:
L'unica che non è stata tolta è la Zotac, però hanno levato il prezzo: https://www.digitec.ch/en/s1/product...ntent=13752152
In compenso da Toppreise (un aggregatore di prezzi per i vari store svizzeri, link: https://www.toppreise.ch/price-compa...0D-10P-p622630), si vede che il prezzo a un certo punto è stato 1260 CHF. Se non è un refuso, e visto il delirio attuale potrebbe tranquillamente esserlo, sarebbe un prezzo DELLA MADONNA per una 3090.
edit:
sbarella del tutto lmao, da quick search saltano fuori un paio di 3080 (e la pagina poi non esiste): le strix a 2500CHF, le TUF a 1299CHF :rotfl:
Sono numeri a caso, non hanno ancora messo fuori i prezzi.
Intuitivamente dato che stanno facendo sconti sulla serie 20x0 (dove non ne vale per niente la pena)
Roba che sapete già tutti ma che magari è bene ribadire
https://youtu.be/nQR0SJ4l0Gc
Assumendo sia realtà: https://www.onlyshop.ch/fr/products/...000neu1848-neu
Non male come prezzo ^^
Se tengono quel prezzo mi sa prendo una 3090 anche io, ammesso che ci entri nel case
Tanto senza preorder (e probabilmente anche con preorder) probabilmente passeranno mesi prima di avere una disponibilità decente.
Spero per novembre siano *realmente* disponibili sia le nuove CPU AMD che le 3080/90, ma chissà.
Intanto oggi dovrebbero uscire i bench, immagino in tarda serata.
Usciti i benchmark.
Need
Se sono ordinabili comprati tutto lo stock a quel prezzo hai un margine immondo per rivenderle subito :D
Che assembramento di componentistica :nod: