Quote:
Originally Posted by Trish
sotto un certo aspetto mi da piu emozioni supermario bros o kart
Printable View
Quote:
Originally Posted by Trish
sotto un certo aspetto mi da piu emozioni supermario bros o kart
Vera la parte relativa a daoc , gli è venuta la pippa ora con wow ed a ragion veduta ... bisognerà vedere se la concorrenza blizzard porterà a lungo andare un definitivo calo dei giocatori oppure no , al momento per quante teorie possiamo tirar fuori , di sicuro abbiamo solo l'ottima impressione per wow che manca però della visione decisiva del pve , e una critica impressione per daoc che pur stando nella vetta da un po di anni , comincia a perdere colpi e a denuciare dei difetti cronici del sistema di gioco mai realmente risolti ...
licenza poetica per il morph dell animista :look:Quote:
Originally Posted by BlackCOSO
Quote:
Originally Posted by Wayne
Fotti te e il bambigatto da pedate in faccia!
:fuck:
be se i pg sono sullo stesso account sei a posto, se vai in frontiera co uno non vai in frontiera sull'altro :PQuote:
Originally Posted by delo
per gli ml: se qualcuno non li ha, sono affari suoi, non di chi gli va a menare. :)
cioe' puoi pure andare in rvr al 25 se vuoi, ma il fatto di morire non e' un errore della mithyc...
Si LZ ma se tu dici che sei stanco di "non giocare" allora le novità dovrebbero essere molto incoraggianti no?
Anche Catacombs abbrevia i tempi di exp, già l'exp degli artefatti è stata semplificata e vedrai che col tempo anche i ML verranno nerfati per renderli più semplici.
Io non difendo DAOC apriosriticamente o critico WoW, ognuno fa le scelte che preferisce e mi auguro sinceramente che ognuno trovi il modo di divertirsi giocando, detto questo, facendo un paragone con il vecchio modo di dire che "aggiornare un programma alla versione successiva significa sostituire i vecchi bug con i nuovi bug", probabilmente andare a giocare a un altro gioco significa "sostituire i vecchi limiti strutturali con nuovi limiti strutturali"...
Ciò è ovviamente accettabile in quanto i nuovi sono sconosciuti e non ci sono già venuti a noia.
Insomma, pur rispettando le scelte di tutti, quello che voglio dire è che mi sembra che
in generale nella community italiana (di quella internazionale ne so poco) ci sia una tendenza all'ipercritcismo verso le novità che introduce mythic salvo poi a valle rendersi conto che magari erano positive.
Ripeto, basta andarsi a leggere i 3D all'uscita di frontiers per vedere la maera di idiozie scritte, idiozie dovute unicamente alla non conoscenza delle nuove dinamiche di gioco che rendeva possibile la nuova espansione.
La mia opinione è che fino ad oggi le espansioni proposte da mythic hanno sempre risposto alle attese, nel senso che facevano esattamente quello che veniva promesso (che poi possano piacere o meno questo è discorso diverso) che rendevano il gioco sempre più articolato ampliandone una dimnsione (Toa e cata PvE NF e le prossime RvR).
Se poi WoW o VoL (VattelapescaOnLine) saranno migliori, tanto meglio, avremo nuovi giochi su cui divertirci.
concordo pienamente, aggiungo che se uno si sente tormentato o stressato da daoc o non riesce piu a divertirsi potrebbe smettere di tormentare pure noi e cambiare gioco/sezione del forum :nod:Quote:
Originally Posted by jamino
bo jami sincertamente nn capisco perche continuate ad argomentare daoc di riflesso a wow( che continuate a tirare fuori compreso lo "scienziato" di qua sopra), se le modifiche aumentano il divertimento o risolvono problemi benvengano, ma al di la dell'ipercritica italianissima, anche dopo averla giocata ad esempio reputo Toa un espansione di merda: dal lato estetico dal lato di boost del pg, artefatti spesso inutili o con utilita' prossime al nulla e di come il boost sia stato implementato, c'erano altri milardi di modi per farlo (e nn parlo per cattive esperienze ho fatto ml10 in 2 mesi senza eccessivi scazzi e sbrocchi, ed ho altro pg ml6), analogamente hai letto le mie impressioni su catacombs, anche troppo argomentate, io nn sto venendo qua a dire WoW roxa daoc fa merda o il contrario, di questo me ne fotte nulla potrei anche dirvi che sid meier's pirate! rulla (il che e' vero!) e sarebbero solo discorsi personali/di gusto poco interessanti a chi deve leggerli, cosi come critico chi non riesce a vedere al di la delle sue soggettive preferenze senza affrontare un analisi con la dovuta oggettivita' del caso.Quote:
Originally Posted by jamino
Be il paragone DAOC wow è nelle cose, nel senso che un giocatore che vuole giocare a un gioco on line oggi ha queste 2 alternative principali e alcune altre minori (guild wars SWG FF etc).
In effetti in ogni caso hai ragione i giochi si valutano di per se e sulla base del criterio se ti divertono o meno.
Personalmente anche io non amo TOA (io anche per pessime esperienze personali :P)
Mo pausa pranzo eheheheh
MC considera anche dove hai fatto però certe mls...ci sono reami dove fare mls e artis è un'impresa.
Se la Mythic vuole uscire fuori dal lento e normale declino di un gioco vecchio di 3 anni deve portare novità e immediatezza.
Come detto da molti è inutile mettere nuovo pve, ma devono velocizzare e facilitare il compimento delle mls e la reperibilità degli oggetti utili a finire un equip competitivo, il modo lo scelgano loro poco me ne cala...ma molti giocatori non guardano a DAOC come un ruzzo dove camperare un mob 5 ore per prendere un artis...ma vogliono fare RvR.
Implementassero il metodo per fare rvr, ribilanciassero sto gioco....invece che sfornare altre classi che 100 a 1 riverranno nerfate causa sgravio...mettere pve nuovo che serve a stoca...
Innovazione...speriamo sti field istanziati e ste zone di frontiera comuni rivitalizzino il tutto. E poi...bilanciare sti cazzo di reami con numeri simili e rendere i keep nuovamente qualcosa di appetibile..che la gente ormai fa keeps solo per farmare rps o per fare relic power.
Mi sembrano considerazioni esagerate, specie se consideriamo Catacombs nell'ottica di espansione di mantenimento dell'utenza e non certo come un tentativo di catturare/riprendere chi si e' gia' stufato o chi si affaccia soltanto ora ai PvP-oriented MMoRPG.Quote:
Originally Posted by McLove
E' sbagliato fare gli zeloti di un gioco che si ama ma in questo thread mi sembra che il problema sia l'aver esagerato nel senso opposto: che DAoC perdesse utenza dopo anni e anni mi sembra logico, sarebbe stato sorprendente (ed oltremodo assurdo) aspettarsi il contrario. La speranza che tutti dovremmo avere e' pero' che non si instauri una moda del MMoRPG "che va per la maggiore" a livello di community internazionale, proclamando anzitempo la morte del predecessore ed impedendo l'instaurarsi di una sana e proficua concorrenza senza vincitori e vinti, che farebbe soltanto bene allo sviluppo di DAoC, WoW e degli altri titoli in uscita dal punto di vista di qualsiasi utente.
Fermo restando questo, ammetto che sentenze come "grafica per bambini" e "PvE palloso" talvolta lasciano perplessi: un qualsiasi discorso "tecnico" di comprarazione tra due prodotti (due automobili della stessa gamma, due stereo, due biciclette) non dovrebbe prescindere dalla messa in luce di pregi e difetti di entrambi: chiunque veda solo pregi da una parte e solo difetti dall'altra sta facendo un discorso obiettivo o sta sventolando una bandiera?
Ovviamente ognuno ha le sue idee e vanno rispettate, ma mi stupisce la velocita' con cui da una parte e dall'altra si evita di fare un discorso di comparazione a mio avviso decisamente piu' complesso di cosi'.
Per quanto riguarda il calo dei giocatori nei server USA, dipeso imho in buona parte (ma ovviamente non solo) dall'uscita di WoW, calcolate che:
- la versione Euro di WoW ancora deve uscire e quando questo avverrà altri player dei nostri orari andranno via...purtroppo siamo noi degli orari "non prime time" a risentire di + di queste fluttuazioni dell'utenza. Lungi da me fare l'uccello del malaugurio, ma forse i tempi cupi ancora non sono giunti del tutto...
- il pvp di WoW è ancora in fase di test interno, se sforneranno qualcosa di convincente sarà indubbiamente l'mmorpg del futuro, se flopperanno (tipico della Blizzard perdersi in un bicchier d'acqua sul più bello, specie nel pvp) WoW sarà un nuovo SWG/Lineage2/BlablibluOnLine con conseguente riflusso di player verso Daoc.
Staremo a vedere...attendendo, per avere una visione completa della situazione, anche i modi ma soprattutto i tempi delle nuove modifiche succose (clustering e instancing pvp) annunciate ieri dalla Mythic.
Per quanto riguarda Catacombs, francamente sono d'accoro con quelli che dicono che sia un mezzo flop...vi propongo questa semplice domanda: si puo' giocare ancora al top senza averla comprata? (e io l'ho comprata) Risposta (al 17/12/04): si. Le conclusioni vengono da sole.
senza shrouded isles si poteva ancora giocare al top ai tempi in cui uscì?
mi pare proprio di si, eppure e' considerata quasi universalmente l'espansione migliore sfornata a pari con foundation :nod: ;)
Cmq per me il grande errore della mithic è stato quello per ora di non aver implementato, sviluppato nuovi scopi all'interno del RvR, buttandosi invece verso il PvE (se mi piace il pve gioco a everquest) per accapararsi altra gente ma sfagiolando chi piace il PvP.
Mi spiego meglio:
La grande forza di DAOC è stato l'RVR il cui scopo iniziale era prendere le relic al nemico per dimostrare la propria forza (e beccare la ricompensa) l'altro punto di forza è stato l'8vs8 venuto un po dopo.... dopo 3anni e aver fatto 8000 RR ci si rompe di fare RR indi per cui tu dovresti implementare nuovi obiettivi al tuo punto/i di forza l'RVR/8vs8.
Non aggiungere altro Pve (ToA) anche se bisogna dire da una ventata d'aria nuova all'8vs8 cambiandolo.
NF di contro cerca di modificare l'RVR ma senza osare troppo nel senso che secondo me ad esempio potevano aggiungere nuovi obiettivi da raggiungere all'interno delle frontiere.
Catacombs non aggiunge un cazzo ai punti di forza ma prova a prendere gente a cui piace il PvE.
Per me posto dove si powa bene (aggettivo che cmq io eleverei almeno a "decisamente bene"... bene mi pare poco, e lo dico per averlo raffrontato a come ho expato un tank su mid e come ho expato un mago su hib, quindi non così perchè me lo sono inventato o per sentito dire) e sgravio in exp per quel reame arrivano quasi a collimare. Non dico certo che sia impossibile expare negli altri reami questo no, ma se su Midgard tutti i giocatori hanno nell'account un sm un motivo ci sarà...Quote:
Originally Posted by Shadyr
Per quanto riguarda gli artefatti è vero, Mid non ha pet spamming e fa + fatica. Ma d'altronde è la Mythic che ha perso un'altra occasione di dare a Mid una classe pet spammer con Catacombs.
Io invece di Mid ad esempio ritengo molto utile un aspetto dell'rvr che Hib e Alb non hanno in maniera così massiccia: alcune classi che vestono chain e che in pratica sono tra il light tank e il tank effettivo, hanno istant; ad esempio lo skald, o il thane o ancora la nuova valkyria. Ora, per carità a molti giocatori uber forti & pro i loro istant faranno ridere, ma vi assicuro che essere oggetto di 4-5 istant in un inc per un mago non è affatto piacevole... sia per i danni che alla fine sommati si sentono... sia per il fatto che interrompono mica poco i cast.
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro
Edito: cmq ancora una volta siamo finiti sul discorso puramente numerico su chi expa meglio/peggio o su chi è facilitato/penalizzato in ml/artefatti, mentre la mia considerazione iniziale mirava al motivo per cui uno fa pve. Su daoc è solo per accumulare exp, forse con Catacombs sarà invece + una avventura (questo non lo so, non ho attivato Cata sull'account), in altri giochi il pve è parte fondamentale del game, non solo il modo per arrivare al liv massimo e fare rvr/pvp. Tra l'altro oramai con tutti i bonus che danno, i free level, e le nuove zone in Catacombs, expare non penso sarà + motivo di queste differenziazioni tra reami.
mmh secondo me invece piu' che prendere altra gente a cui piace il pve, ha cercato un modo di facilitare le cose a chi vuole iniziare\riniziare a giocare.. questa non e' l'espansione dei raid dei dungeoun di si, o degli artefatti\ml di toa.. questa e' l'espansione per l'exp fino al 50 ;)
poi probabilmente nei loro programmi, avendo rilasciando come penultima espansione quella per l'rvr, avevano gia' stabilito di provvedere a questo aspetto del gioco.. e ora il ciclo continua e dopo un'altra espansione che non riguarda l'rvr provvedono a delle modifiche riguardo invece quell'aspetto..
Questa è una bella vaccata....Quote:
Originally Posted by Darath
Il concetto alla base dei liv, dei ml e degli artefatti e della competizione in rvr obbliga i giocatori a completare tutte le fasi pve... questo la mithyc lo sa bene visto che ci ha mangiato per quasi quattro anni....
L'errore madornale imho è stato toa che ha ottenuto l'effetto opposto a quello sperato sulla longevità del gioco, visto che tutti hanno dovuto pagare 6mesi di abbonamento in più per rifarsi l'equip ma ben pochi rifaranno la trafila per un secondo pg.
Il bilanciamento ideale pve-rvr è stato il periodo di SI, dopo l'introduzione delle quest per le collane.
Mi piacerebbe sapere su quali basi si fondano queste valutazioni assolute "quasi universalmente".Quote:
Originally Posted by rehlbe
Catacombs, così come SI, è l'espansione per i fanatici del PvE che ora hanno altri 2 slots da riempire, e offre come attrattiva classi overpowered (consapevolmente tali) che saranno naturalmente nerfate dopo aver creato squilibri assurdi in rvr.
E visto che sono qui, ricordo che la cosa più importante è mantenere a un livello accettabile l'uso del radar e di altri simpatici hack. Questa dovrebbe essere la priorità. Chi non condivide questo pensiero? Forse solo i radaristi stessi o i poveri illusi in buona fede.
TU TORNA A STUDIARE!Quote:
Originally Posted by M4n1K
le basi? semplice, vedere, leggere e informarsi su quello che dice la gente in giro.
catacombs espansione per i fanatici del pve? i veri fanatici del pve ameranno toa con tutti i time sink che comporta, e ameranno le due classi nuove tanto per exparle e poi riniziare con toa, ma catacombs offre ben altro rispetto a solo due nuove classi, cosi' come era per si, dungeon epici esclusi :nod:
poi le classi nuove portate con catacombs, non si avvicinano neanche lontanamente agli estremi che erano selvaggio e bonedancer ai tempi in cui usci' l'espansione, e non sembra siano in grado di portare squilibri in exp\rvr cosi' come lo hanno portato negromante (solo per pve) e animista a suo tempo
l'unica classe per la quale credo si sentiranno pianti per il nerf saranno (anzi lo sono gia' -_-) gli warlock, ma onestamente devo ancora capirne per bene la meccanica :angel: :nod:
Certo senza SI i pg potevi ancora loggarli, peccato che i mob su SI pagassero tipo il doppio di xp e soldi di quelli classic e che solo con gli item delle quest di SI si potessero cappare le res....Quote:
parlando onestamente a me Catacombs nn ha fatto tutta sta impressione, si ok bellini i nuovi modelli ma chiedere 30€ per questa espansione che alla fine nn ha portato NULLA di innovativo (a parte le due classi) mi pare una stronzata......come mi pare una stronzata pensare a cose cosi' futili (vedi megauber grafiche che poi in realta' nn e' cosi' uber o i fuochi d'artificio o i puppy) quando c'e' gente che radarizza, citta di lagcasting (healer che mezzano di lag da 2000/2500 loc di distanza, nn so se vi rendete conto) e nessuno fa nulla per farli sparire....questo mi terrorizza, mi fa incazzare e mi fa passare la voglia di giocare.....saro' un sukone di natura ma se potessi sterminare tutti i nerd brufolosi di 10 anni, che cheatano e se ne vantano pure sulle vn perke' si sentono in una botte di ferro, lo farei senza ombra di dubbio e nn me ne fotte un cazzo se e' solo un gioco, stiamo parlando di un abbonamento che io pago e che altri migliaia di utenti pagano e che pretendono di giocare in modo giusto e pulito....si parla di quieto vivere ed educazione e soprattutto rispetto per la gente che i soldi nn li fabbrica nel macinino del caffe' ma li suda
cya
e non e' la stessa cosa di catacombs? :D expi meglio, magari saltera' fuori qualche oggettino carino da inserire nei tp, ma in rvr ci andavi prima e ci vai lo stesso dopo pure senza averlo.. idem con si, magari (sicuramente :gha: )non avevi le resist al top, ma niente di cosi' squilibrato come tra un pg senza e uno con toa :lick:Quote:
Originally Posted by Il Nando
Allora dimmi, cosa offre Catacombs a me, giocatore attivo in rvr, che non ha intenzione di expare nuovi pg? ToA era sì Pve, ma almeno innovativo e finalizzato all'rvr.Quote:
Guarda che io a DAoC ci gioco, e mi aspetto un minimo di obiettività.
pg nuovi se ti interessano, grafica nuova se ti interessa, altrimenti niente, infatti mica ti obbliga nessuno a comprarlo :D
io che sono in un periodo in cui loggo poco, mi sto divertendo da morire a expare un oretta al giorno, fare due quest o un paio di dungeon su istanza e sono contento di aver preso catacombs :O
ps avessero fatto con catacombs un toa2, sarei stato il primo a moccolare in cinese, quindi onestamente.. MEGLIO, molto meglio che catacombs dal lato pve non porti niente all'rvr :D
siete un po fuoriusciti dal tema ;)
Ad ogni modo, le idee ci sono e sono valide. Ora e' presto per dare giudizi, meglio aspettare che inizino a essere sviluppate, e, nel caso, modificate e migliorate.
Si spera aiutino server come mlf dove, noi e gli xvx lo sappiamo bene, trovare piu d 3-4 inc a serata nn e' facile (anche se la qualita di rvr su mlf è sicuramente da considerarsi tra le piu alte dei server usa).
quindi un espansione pve in un gioco carico di pve che al momento e nn da 1 settimana ma da ben 3 mesi soffre di calo di pg attivi in rvr, un espansione per pve whore quindi no? poca oculatezza della mythic sui reali problemi che un po tutti ti abbiamo elencato dalle remunerazioni rvr oriented, alle dinamiche del gioco a come giustamente afferma xadoom la continua merda di cheating che gira.Quote:
evidentemente nn hai giocato prima di si, li era un obbligo avere quella espansione se volevi continuare a perfezionare il pg e renderlo competitivo un po come ha costretto a fare toa.Quote:
ti rammento che Si ed i suoi drop con le resistenze ed anche spellcraft e' uscita proprio per controbattere la Fotm, ovvero moria di tank in ogni server e loro quasi scomparsa in quasi ogni setup.( in usa, su vorty era poco sentita quest esigenza) poi avevano calcato troppo la mano rendendo pressoche' inutili ed hanno iniziato la politica di rivalutazione dei caster, prima con il nerf delle resist da ra e poi con Toa.
catacombs oggettivamente e' quello che dici facilitare l'exp gia facile ora rispetto ad eoni fa. nulla piu. poi che a te piaccia non puo' fregare di meno, non ha un punto a suo favore per risolvere i reali problemi di questo gioco al momento, ed alla mythic se ne sono resi conto, tardi, me se ne sono resi conto.
la comunita' di daoc ormai e' matura e smaliziata non basta un engine o 4 cazzatelle grafiche per dare longevita' ad un gioco soprattutto se e' carente nel rvr e non nel pve che continuano a saturare per poi semplificare, in seguito alle lamentele.
la differenza tra pre e post si, e pre e post toa non esiste proprio.. ai tempi di si un giocatore pure senza averlo poteva tranquillamente andare in rvr per dire la sua.. ormai con toa e' quasi impossibile, soprattutto se si tratta di scontri tra numeri di pg limitati.
in ogni caso espansione pve whore? bah puo' darsi, per uno che la vede come te
io la vedo come una espansione pro casual player, che mi sembra in fondo l'impronta che mythic ha voluto dare al gioco, sia prima con frontiers, che poi con catacombs
si ma nn vi è piaciuto cata e/o nn vi piace più daoc?
va bene ne prendiamo atto, ma a me piace, pensate di riuscire a farmi cambiare idea elencando le vostre personalissime ragioni e punti di vista?
a me piace e per come gioco io le modifiche che apporteranno nn potranno che giovare al mio rvr, punto, nn cerco di convincere nessuno che daoc sia meglio di wow o di altri giochi, nn cerco di convincere nessuno che l'8vs8 sia il meglio modo di giocare.
in tutti i giochi ci sono dei problemi, mythic si adopera per sanarli, ben venga e aspettiamo i cambiamenti senza farci troppe pare sopra, imo.
ecco questo è questione di gusti..Quote:
Originally Posted by Il Nando
toa rende molti pg piu divertenti da giocare e l'rvr molto piu vario e difficile, maggiormente imprevedibile
certo se hai 3pg 50 e ti piace giocarli tutti è una mazzata nn da poco rifare la trafila toa per tre volte anche se la prima volta puo essere divertente la seconda gia straccia le cosiddette
pero se non l'avete ancora fatto vi invito a fare un giro su deira e scoprite quanto l'rvr era lento, piatto e ripetitivo rispetto ad ora... quanto era difficile e frustrante giocare un mago senza pbaoe o una classe curatrice, quanto le ombre erano uno dei pochi modi per divertirsi davvero senza passare ore sul tp e venire asfaltati da una zerg (impossibile da evitare, al contrario di ora)
toa per il mio stile di gioco, e non credo solo il mio, ha migliorato daoc e non di poco
catacombs ancora lo devo digerire visto che non vale la spesa per chi ha un 50 e vuole solo fare rvr, ma per chi inizia o è in fase di exp è una manna...
oltretutto le classi SI sono tutte diverse e divertenti, come lo era stato il selvaggio, il bd, il reaver, il vw e l'animista, l'unico sbagliato è il necro ma tutti ad alb ne hanno uno -.-
pensate ai tank vecchi, tutti con gli stili fotocopia uguali tra loro e alcuni davvero monotoni da giocare nella 1.60 e precedenti... (il war? il chierico?)
ora con toa i pg son tutti piu vari e giocabili, le nuove classi in particolare di catacombs le vedo bene anche se non me ne faro una per il momento
(mi piace il vampiro ma se fai /who vampiir scopri che se lo stanno facendo in troppi e non è cosa saggia)
A me sembrano entrambe idee molto valide, ne stavo parlando in gilda qualche gg fa del merge eventuale dei server e delle zone particolari dedicate a rvr :D. Bisognerà vedere come verranno implementate (scontri contro gilde di altri server senza dover rerollare è un gran cose per me ^^) e in caso positivo completerebbero non poco l'aspetto PVP di 'sto gioco.
In ogni caso chi dice che catacombs non ha cambiato l'rvr non lo ha provato, imho.
Già da sola, la nuova grafica ha stravolto gli inc, perché ora è molto piu' importante capire il movimento di un pg per capire cosa cazzo sta facendo durante un inc, non vedi piu' la gente "scivolare" per 2 km prima di tornare indietro, anche in caso di laggata l'effetto è diverso e piu' comprensibile.
Cmq è fin troppo facile sparare a zero su una cosa che è uscita da poco contro una cosa che è ancora in beta e a quanto ho visto ha ancora svariate cazzate da sistemare, ovvero mancano ancora delle features che stan facendo preoccupare parecchio i futuri giocatori...
Quando WoW sarà uscito UFFICIALMENTE, si potranno fare paragoni, per ora il solo pensiero è completamente ridicolo.
io so solo una cosa,voglio essere un analista di mercato della mythic , almeno posso giocare tutto il giorno a wow e non fare un cazzo dalla mattina alla sera, perche se mi metti negli scaffali dei negozi un espansione da 30 euri e sono 4 mesi che pd e pm mi shottano di cast dietro i muri del keep per colpa dei bug vuol dire proprio che non hanno ancora capito una ceppa di come si lavora e meritiano di fare la fine di gino e co.
Quote:
Originally Posted by ahzael
ma a te ti pagano per scrivere solo e sempre minchiate o lo fai per hobby? ^O^
effettivamente...Quote:
Originally Posted by Thor
personalmente aspetterei a giudicare il successo di catacombs e la perdita di utenza di daoc nel momento in cui questa dovesse essere consolidata.
per Wow (concorrente diretto) c'è stata una beta gratuita (ed è chiaro che proprio per questo l'ha fatta un casino di gente) ed ora è fuori da troppo poco per poter dire che le clientele sono già suddivise e la gente ha compiuto scelte definitive.
Anche quando uscì SWG vista l'aspettativa che aveva creato (simile a wow) i server di daoc si svuotarono per riempirsi nuovamente dopo qualche mese.
c'è pure da dire che la reale concorrenza tra daoc e wow dipenderà dalle scelte strategiche di mithic e blizzard ovverro se gli sviluppi dei due giochi seguissero una strada che li porta in collisione diretta (tipo sviluppare wow verso una forma di rvr).
Paradossalmente wow (blizzard) potrebbe pure decidere di fottersene di andare in competizione diretta con daoc e scornarsi invece con everquest o ff che hanno oltretutto una base di utenza più ampia di quella di daoc, il che vorrebbe dire spingere il lato pve all'inverosimile lasciando il pvp come un accessorio. Certo ci sono delle dichiarazioni di intenti da parte di blizzard che sostengono lo sviluppo del pvp ma quello che poi verrà realmente fatto non si sa, potrebbero pure limitarsi per quanto ne sappiamo a un buon revamping del pvp e poi scordarsene per un paio di anni. Dopotutto la parte pve che ci piaccia o meno è quella che richiama più giocatori (i numeri dei vari mmorpg lo dimostrano).
Tutto sto papiro per dire che effettivamente il declino di daoc non lo darei per assodato, sicuramente si è percepito qualche scricchiolio ma restano da vedere parecchie cose e aspettare un po' di tempo prima di tirare le conclusioni.
Ultima considerazione sulle espansioni, certo catacombs per gli rvr addicted non aggiunge praticamente un tubo (motore grafico a parte che può piacere o meno), il problema è che un mmorpg sopravvive non solo mantenendo i clienti acquisiti ma anche acchiappandone di nuovi (oltretutto quello dei mmorpg è un mercato numericamente in espansione).
Ora daoc ha un sistema di exp frustrante (soprattutto in confronto agli altri mmorpg) che scoraggia il nuovo player oltretutto circondato da cinquantoni pro poco disposti ad aiutare i veri niubbi (in senso positivo), ecco catacombs per come la vedo io risponde ai pvers (che non sono pochi) offrendogli qualche nuova menatina per expare il 18° pg e ai nuovi players che possono velocizzare e trovare più accattivante la parte noiosa del gioco.
Oltretutto aggiornare il motore grafico (bene o male) era un obbligo per continuare a competere con le nuove generazioni di mmorpg.
Il discorso quindi che invece di fare questa espansione dovevano occuparsi di bilanciare classi, combattere cheaters ecc è giusto ma egoistico, devono fare sicuramente anche queste cose ma mythic è una società con il chiaro obiettivo di fare quattrini che in un mmorpg maturo si fanno acchiappando nuovi clienti perchè per quanto si possa fare dopo 3 anni che si gioca la stessa cosa ci si rompe i coglioni e si smette.
Chiudo dicendo che si capisce la strada che hanno intrapreso se poi questa sia effettivamente efficace si vedrà tra qualche mese. Io personalmente come cliente non trovo così male catacombs e daoc in generale e continuerò a giocare fin quando mi divertirò. Quando non mi divertirò più cambierò. (sembra scritto da monsieur de lapalisse ma effettivamente è così :) )
che alla mythic nn abbiano capito un cazzo lo si vede gia' da tempo......prima era la patch degli stealthers e degli arceri (la cara vecchia 1,35 o 1,38), poi con patch ed espansioni e' diventato il paradiso dei tank (nn parliamo di mid va :D ) ed ora e' il periodo dei fotm grp di caster (nn parlo del ritorno in auge degli arceri poi)..........insomma una confusione assurda, nulla che sia mai stato veramente equilibrato, ma ovviamente invece di pensare a queste cose o ai cheaters pensano a rendere fighe le armor o a mettere le palline colorate in mano oppure a farsi i puppy della minchia.....
un vaffanculo sicero e di cuore alla cara Sanya Tomas lo faccio sempre visto che oltre a essere cesso nn e' manco capace di ascoltare la voce dei giocatori
io sinceramente nn capisco perche continuiate a parlare di daoc/wow.
credo che qua si stia cercando di affrontare un discorso su Daoc sulla politica/scelte della mythic su espansioni di daoc dinamiche di daoc cercando di evitare discorsi prettamente soggettivi di gusto, che sono intutili e poco costruttivi.
sinceramente mi chiedo se la gente prima di schiacciare il tastino reply ha la cura di leggere l'interezza del thread o almeno le ultime pagine per rendersi conto di che si parla.
poi se ognuno e' libero di paragonare tutto a tutto ok: Defender of the crown e' stato un capolavoro della cinemaware o preferivate it came from the desert? bah
Siamo ancora qui, daoc è ancora vivo + che mai, il calo di player non impedisce a quelli che vogliono rimanere di giocare, e ve lo dice uno che gioca su IGRAINE, con 2 sole gilde midde attive in rvr, e riesce cmq a giocare.
Che NF non è come le vecchie mini-arene lo avete capito tutti ormai, e anche che il gioco va cercato/imposto, non basta + il roaming in una determinata zona per trovare nemici, ma ciononostante non capisco come si possano rimpiangere le vecchie frontiere...
L'idea di riunire +frontiere di server diversi la trovo GENIALE, e ragionandoci è il modo migliore di migliorare l'rvr dei server da 200min/800max loggati (500/600 nel nostro primetime) mentre a mio parere i 4 server + popolati dovrebbero restarne fuori, infatti penso non siano presi in considerazione per questa operazione.
Vedremo...
siamo obiettivi, NF e' stato "geniale" solo per server di portata medio grossa.....per i server con popolazioni attorno ai 1000 player e' stata una catastrofe (nn a caso vogliono fare il clustering)......forse te nn giocavi su Igraine quando c'era OF ma era mille volte piu' divertente dal mio punto di vistaQuote:
Originally Posted by Sillybee