Originally Posted by Jarsil
Mi permetto di correggerti una volta e di farti notare una cosa.
Questa tecnica che ho definito Leninista l'ho chiamata così proprio perché era descritta espressamente nei libri di Lenin sulla dottrina politica e sulle modalità di vittoria nei confronti di un avversario.
Lenin per primo teorizzò nei suoi scritti che la prima mossa per la distruzione di un avversario e quindi la vittoria contro di esso si basava sulla capacità di denigrarne l'immagine, con o senza fondamento reale, agli occhi della popolazione. La smentita dell'informazione, come Lenin stesso descrisse, era molto meno "risonante" dell'accusa infamante che veniva esposta, perché mentre molto facilmente le masse sono in grado di memorizzare uno scandalo, meno facilmente sono propense a credere di aver sentito una cosa falsa, anche leggendo l'ammissione di falsità dell'accusatore.
Ovviamente dopo Lenin l'hanno usata praticamente tutti, però, e qui richiedo un minimo di onestà auto-critica da parte delle persone di sinistra che frequentano la board, è tutt'ora una tecnica molto usata dalla attuale sinistra di derivazione piu' comunista (bertinottiani in primis). Mi ha stupito che sia uscita sull'Unità una cosa del genere, normalmente l'unità pur essendo ovviamente schierato si mantiene su livelli di credibilità maggiore rispetto ad altri giornali schierati. Uno scivolone dei piu' penosi questo.
Uno dei motivi fondamentali per cui la CdL vinse le ultime elezioni fu il fatto che la sua campagna era impostata su promesse di cose che sarebbero state fatte (al di là del fatto che poi siano state fatte o meno), mentre un buon 60% della campagna elettorale dell'Ulivo era incentrata sul fatto che Berlusconi era il Male impersonato, che c'era il rischio di un nuovo Fascismo con AN nel governo, ecc. ecc. Tutta roba vecchia come concezione politica, che ha pagato un prezzo non piccolo alle urne.