-
premessa visto che pare qualcuno non abbia capito (alkabar): non sono un pseudo nazi o uno di quelli che cerca di sminuirne le colpe o di difenderli addirittura, nè le idee politiche contrano nel mio discorso, che è assolutamente riferito al caso particolare che secondo ME è una enorme travisazione e presa per il culo (e per questo mi urta).
no.
priebke era un SD dell'ufficio VI, che era il reparto di polizia, comunemente questa distinzione nemmeno si sa, vi basti sapere che la corte costituzionale in un primo tempo aveva deciso che priebke non fosse nemmeno processabile come criminale di guerra in quanto non appartenente a forze armate.
e badate bene che io non difendo priebke, ma odio i discorsi del cazzo, e secondo me priebke è stato solo un capro espiatorio, tanto per processare qualcuno e dare un contentino, visto che il vero responsabile (Kappler) era già morto.
e ribadisco che se proprio si vuole parlare di Priebke, non si può fare senza tracciare il quadro completo della situazione, e soprattutto del punto fondamentale che è: quanti avrebbero messo già la pistola e non avrebbero sparato sotto la minaccia di essere uccisi loro?
il fatto è che il processo a priebke e hass è una farsa bella e buona, al di là del fatto che siano colpevoli o meno (e ok, per me lo sono anche per i capi d'accusa dategli)
poi vogliamo dire semplicemente "erano nazisti e devono morire?" ok, nessun problema, loro assieme agli altri 30 milioni di nazisti e sostenitori di hitler del tempo. avrebbe senso processare un qualsiasi soldato semplice della wermacht? avrebbe senso processare un carceriere iraqeno ora? un soldato serbo di qualche anno fa? no, da che mondo è mondo si processano i capi, quelli che hanno dato gli ordini, gli altri sono specchietti per le allodole per tenere buona la folla.
per capirci: fosse vivo Kappler? Lo processerei e gli darei l'ergastolo che si merita. E' morto? Ha poco senso trasferire le sue responsabilità su un altro. Non è solo un discorso di forma, in tribunale ste cose contano, e il processo è stato impostato in modo assolutamente sbagliato.
[Output: 7.30 Kb. compressed to 7.11 Kb. by saving 0.19 Kb. (2.64%)]