In effetti B come prima impressione ha deluso un po', mi aspettavo di meglio, ma forse ha guadagnato qualche altro voto, staremo a vedere, di sicuro in una sfida tv è sempre in vantaggio per via della sua esperienza.
Printable View
In effetti B come prima impressione ha deluso un po', mi aspettavo di meglio, ma forse ha guadagnato qualche altro voto, staremo a vedere, di sicuro in una sfida tv è sempre in vantaggio per via della sua esperienza.
Ho visto solo alcuni sprazzi, poi mi son guardato Final Fantasy sul digianale terrestre.
Digiamo ghe....ieri mortazza doveva aver scopato, rideva rideva ed aveva gli occhini stretti, il nano invece è alla disperazione totale.
Alla fine mi aspettavo che dopo la marea di minchiate promesse ci fosse oltre a "via l'ici per tutti" anche...."più figa per tutti!"
Più figa per tutti ci starebbe troppo bene considerando che Prodi si ritrova con i trans :D Strano che non l'abbia detto, magari lo dirà più in là per ribaltare il risultato del voto all'ultimo momento.Quote:
Originally Posted by Shub
Ma avete sentito ad otto e mezzo? Dice che una sera non riusciva a dormire e quindi ha chiamato un telefono erotico, dice che 7 su 9 (non mi ricordo le cifre a modo) hanno detto che votavano per lui.
Quindi.....più seghe per tutti!!!! AHAHAHAH
:rotfl:Quote:
Originally Posted by Shub
Bah Prodi non mi ha convinto granchè, ma almeno rispondeva alle domande che gli venivano fatte.. fra tutte, su quella del "come far tornare i conti pubblici" il silvio ha glissato clamorosamente.. ma ormai tutti parleranno della sparata dell'ICI, che vera o no, catalizza l'attenzione.
Pare cmq che questo dibattito abbia spostato voti nell'ordine dello "zero virgola", in ogni caso, thor, quanti posti hai sul tuo barchino del popolo? :kiss:
Più Oblivion per tutti.... solo così avranno il mio voto
Questo dibattito ha mostrato ancora di più come se da una parte ci sta poco dall'altra ci sta il nulla.
Io dico che il nulla sta a destra, gli altri la vedranno coem credono.
Berlusconi ormai nell'ultimo periodo si comporta di già da capo dell'opposizione, non propone nulla, non dice nulla se non promesse senza apportare dei numeri credibili o senza proporre delle cose possibili.
Sta demolendo senza essere propositivo, cosa ceh dovrebbe essere prerogativa dell'opposizione e, quando messo alle strette ecco che spara cazzate clamorose oppure inizia il ruolo della vittima.
Quando poi chiede le cifre gli spiattellano in faccia come l'italiano medio stia peggio e la maggioranza degli italiani siano incazzati, vi ricordate quando Diliberto si presentò con un papiro di numeri e lo smerdò? Ecco.
Cmq sia meglio mandare a fanculo sto elemento che manco più i suoi alleati vogliono e svoltare, se poi fanno cacare in un sistema democratico quale siamo, si torna a votare.
E fino a qui ok.Quote:
Originally Posted by Yugin
E qui dipende, anche se lo fai di mestiere, ti dico che decisamente non è una verità assoluta.Quote:
con la razionalità non si vende nulla, sopratutto le idee.
E qui hai di nuovo tutte le ragioni.Quote:
le persone che dici tu il giorno del voto, nella cabina elettorale non ricorderanno i discorsi razionali, ma le emozioni della pancia e quindi voteranno chi li ha colpiti emotivamente (la pubblicità funziona allo stesso modo)
solo una cosa, non mi farei mai governare da un venditore, semplicemente perchè non è il suo mestiere.
cmq allo scorso dibattito c'erano articoli a caratteri cubitali dove si diceva che berlusconi era stato messo sotto di brutto.... oggi giusto l'unità dà Prodi vincente ai punti... sbatte cazzo cmq io pesco!!
anche se devo dire che quando si son infamati mi spon spisciato sotto dal ridere
La citazione di Shaw dice un'altra cosa, e Prodi l'ha fatta integralmente:
Prodi a detto che dal signor B.i numeri vengono usati cosi come l'ubriaco usa il lampione non per illuminare ma per aggrapparsi altrimenti perderebbe l'equilibrio.
Non si tratta di un insulto, si tratta di una similitudine. Prodi ha detto (cosa con cui concordo) "voi non utilizzate i numeri per chiarire (la luce) ma per appoggiare tesi altrimenti zoppicanti."
Ora qualcuno mi spieghi dove è l'insulto. E qualcuno mi spieghi perchè il signor B si può permettere di irrdere tutti e quando viene trattato con ironia si trincera dietro l'obbligo del rispetto verso la carica istituzionale (come fece con della valle che fu accusato di avere gli scheletri nell'armadio e di avere interesse che la magistratura "comunista" lo scagionasse da non si sa che cosa e poi quando provò a replicare fu tacciato di non rispettare il presidente del consiglio).
Ora innanzitutto il rispetto per la carica in se (ciò che rappresenta cioé) lo inizi ad avere chi questa carica ricopre. Viste le figure che è andato a raccogliere in giro per il mondo (kapò... sedurre il primo ministro fillandese per avere un'istituzione in Italia, bollimento dei bambini so le prime cose che mi vengono i ente) non è certo il signor B. la persona più indicata per tacciare gli altri di mancare di rispetto alla figura istituzionale visto che non è mai riuscito a ricoprire tale carica in modo (appunto) istituzionale, senza dimenticare, inoltre, che è cronicamente incapace di rispettare altre istituzioni che non siano se stesso (vogliamo parlare del suo rispetto per l'istituzione magistratura?).
Ora la mia affermazione che ieri Prodi ha stravinto è legata alla convinzione (personale, e quindi discutibile quanto si vuole), che la gente ormai si renda conto di tutto questo, che sia stufa di questa mania di onnipotenza arrogante, di questo continuo voler trascendere le regole. Ieri il signor B., al di là dell'afferermazione sull'ICI su cui tornerò alla fine del post, ha dato palesissimi segni di insofferenza, è stato l'unico che ha interrotto, non ha portato argomenti nuovi insistendo, anche nell'appello finale, sugli stessi punti a cui Prodi ha abbandantemente risposto in precedenza.
Sull'ICI, poi a mio parere ha fatto un'affermazione che si rivelerà un autogol perché sarà gioco facile per la sinistra evidenziare 2 punti, uno di metodo l'altro di merito:
1) metodo: dopo aver insistito che la sx non è in grado di spiegare dove prenderà i soldi per ridurre il cuneo fiscale di 5 punti ha lanciato l'offensiva sull'ICI quando non poteva essere contraddetto, quando gli stessi suoi alleati (vedi dichiarazione di Alemanno) neanche sapevano di questa operazione. Una scelta di questo tipo è fattibile solo se all'interno di una politica fiscale ben progettata (e qui rispondo a Rehlbe, rifondazione può chiedere nella finanziaria l'abolizione dell'ici, perchè di contro chiede la tassazione dei redditi alti, il signor B. viceversa non può promettere no ici no tasse... è insensato).
2) Merito: ci vorrà un attimo per evidenziare come ci sia una palese contraddizione tra la devolution (ossia il decentramento fiscale per cui gli enti locali devono mantenersi da soli, o in ogni caso con minori aiuti dello stato) e l'abolizione dell'ICI (ossia della tassa che rappresenta da sola circa il 50% delle entrate dei comuni). Ora è chiaro che la soluzione è o l'abolizione della maggior parte dei servizi che i comuni erogano o l'introduzione di nuove tasse comunali. A questo punto è palese che l'abolizione dell'ICI è una beffa, poiché che tassino la casa o tassino che so, i marciapiedi, per il cittadino nulla cambia, sempre soldi ha da sborsare...
Ripeto il mio (personalissimo) giudizio, ieri non sarà cambiato nulla tra coloro che hanno già scelto chi votare, ma tra gli indecisi sono senz'altro di piu coloro che avran dato una valutazione positiva di Prodi che di Berlusconi.
ma seriamente , senza tifare per una parte o per l'altra , voi davvero credete , che in questo genere di dibattiti due persone siano messe in grado di esplicare per bene le loro idee , programmi , leggi.... la campagna elettorale si basa su dichiarazione ad effetto , e cogliere in castagna l'avversario , come qualcuno ha già fatto notare , è più un atto di vendita che una razionale esposizione del proprio programma.
Chi votare e perchè , è una scelta che da persone responsabili andrebbe fatta durante il corso del mandato , non agli sgoccioli , le dichiarazioni fatte last minute , sia da una parte che dall'altra servono solo ed unicamente a mettere in crisi chi è dubbioso e magari farlo pendere dalla prorpia parte , ne più , ne meno di un puro atto di vendita degno del mioglior rappresentante.
Quando vado da un cliente , razionalmente parlo dei punti di forza del mio prodotto , se però sono consapevole che il mio prodotto è identico a quello della concorrenza , punto sul servizio , se anche quello non basta comincio con il demolire la figura dell'azienda concorrente , e poi concludo con qualche frase ad effetto sicuro di farlo contento , perchè durante la discussione non ho fatto altro che cercare di capire i suoi gusti e studiare i suoi interessi.
I politici durante la campagna elettorale fanno lo stesso trucchetto , ma non perchè sono tutti pagliacci ma perchè sono le regole del gioco stesso ad imporlo... le elezioni paradossalmente andrebbero improvvisate senza che i politici lo sapessero.
sono sicurissimo che gli indecisi sentendo il discorso sulla felicita' delle famiglie e sulla armonizzazione sociale lo hanno preso benissimo -.-
ma per favore, ieri si e' avuta demagogia da una parte, agitazione dall'altra, chi ha visto il confronto e era un indeciso per come la vedo io si e' deciso si, ma a non votare piuttosto che a votare per l'uno o per l'altro
come anche quella dei 200 euro al mese tutti i mesi dalla nascita ai 18 anni di eta': pochi soldi pure qui da trovare ve?
poi boh, le tre cose finali che ha elencato berlusconi... tassazione di bot cct rendite fiscali, le ha dette pure in trasmissione che le porteranno al 20%. Tassazione di donazioni e successioni, tassazioni sugli immobili.. ieri pur di cavar le gambe ha tirato fuori la cifra dei parecchi milioni di euro per identificare quella soglia che indicherebbe da dove si inizia a tassare.. intanto ci sarebbe da sentire quanto d'accordo sono bertinotti e diliberto, ma in secondo luogo i soldi per fare tutto quello che prometti non li trovi solo tassando i pochi grandi patrimoni, perche' o li prosciughi o devi andare per forza a intaccare il ceto medio
e per concludere, la panzana sulla lotta all'evasione fiscale: di colpo spera di riuscire di ridurla a 1\3, e la propone come unico mezzo per finanziare quanto promette.. demagogia pura
Beh in gran parte mi ritrovo con quello che dici (parlo di Jamino ehh che nel frattempo altri hanno postato:P) , e dopo aver letto resoconto serata e trascrizione credo come credevo prima che i dibattiti televisivi in italia servono a poco o nulla, mentre in usa ci si gioca qualcosa di piu forse.
Per il fatto degli indecisi, a mio parere se uno non ha deciso fin ora non credo che lo abbia fatto ora e quelli che vengono definiti indecisi per me e' solo gente che o non va a votare o non gliene frega meno di niente e quel giorno ci andra' se si sveglia se ne ha voglia se ci passa per caso. GLi indecisi non credo che si aaspettasero di vedere in tv il modo di parlare o di relazionarsi dei 2, era gia ben conosciuto questo, come credo che si possa dare poca fiducia in quello che viene detto in campagna elettorale che alla fine conta quello che viene fatto dopo non quello che viene detto prima.
Detto questo, riprendo un concetto espresso da Di pietro e che io condivido in pieno
"Berlusconi si è messo in politica per sistemare i suoi affari economici e giudiziari, quindi da questo punto di vista il Cavaliere ha già vinto"
Sono tutti discorsi sterili ed inutili...ad ogni affermazione l avversario sostiene il contrario e via così tutte le volte...
Tanto alla fine per quelli che appartangono alla media borghesia non cambierà una fava e di conseguenza voterò + a "simpatia" che per altro...Personalmente voterò per Berlusconi perchè sono iperconvinto che almeno lui ci creda in quello che fà, non è il solito politicizzante cazzaro stile rutelli/prodi....
1) 200 euro al mese per i primi 3 anni di vita co la prospettiva (in futuro, quindi non ora) di portare ai 18 anni.
2) ieri sera, nella trasmissione da te citata in merito all'ICI, bertinotti si è già espresso in materia, concordando con Prodi su quanto detto. Bertinotti ha detto che dal suo punto di vista questo è un primo passo che in ogni caso da un'indicazione su quale è la strada da compiere. Giro la solita domanda:
perché le mediazioni programmatiche all'interno del centro sinistra per voi non sono credibili e quelle all'interno del centro destra (vale sempre l'esempio della devolution) lo sono?
Volevo farti un paio di domande, non per polemica, ma mi interessa il tuo parere.Quote:
Originally Posted by rehlbe
Sono in parte d'accordo sul fatto che Prodi faccia demagogia, ma non mi sembra che Berlusconi sia immune dalle stesse critiche, anzi a mio parere ci entra di più.
Sui conti, potrai non condividere la proposta di Prodi, ma hai notato che alla stessa domanda, berlusconi ha:
1) nei due minuti e mezzo, parlato completamente d'altro
2) nel minuto di controreplica, si è limitato a dire che "lo spiegherà dopo a prodi" e agli italiani no?!
non so, non ti senti preso in giro?
Infine, riguardo la demagogia di Prodi (che, secondo me, la mette nei suoi discorsi).. ma ti pare che Berlusconi non ne faccia?
Soprattutto la mossa di annunciare il taglio dell'ICI, solo ed esclusivamente quando non ci sarebbero state repliche, a te non è sembrata una mossa puramente demagogica? Per ciò che ha proposto, e/o per il modo in cui lo ha fatto?
Un dibattito in tv sarebbe utile se da una parte i giornalisti facessero domande politicamente "utili" e se dall'altra ci fossero politici che parlano di proposte facendo un discorso articolato e non solo demagogico o semplicemente "distruttivo" dell'altrui proposta.
A questo aggiungo un bel conduttore che ad un certo punto dice papale papale al politico di turno "senta mr. x ma vuole rispondere alla domanda o vogliamo parlare ancora il politichese che rende lo spettatore ancor più incazzato e disgustato verso la politica?".
cmq ho deciso che faro il carabiniere e me ne andro in iraq, tanto sono bravissimo a giocare a briscola e a scopa. Dato che berlusconi ha detto che di un miliardo e 300 milioni il 90% sono solo per gli stipendi dei carabiniere, contando che sono circa mille, o occhio si fanno circ un milione di euro a testa.................
certo vabbe vorrei conoscere chi fa i piani a berlusconi, cioe in pratica per portare un chewingum a un bimbo iraqueno ha dovuto far muovere una portaerei ...........
Timeo Berlusconis et dona ferentes...
Ma perchè ve lo siete pure visto _? Io mi sono solo rotto le scatole di vederli, tanto non potrenno dire nulla che mi faccia cambiare una decisione presa da secoli.
quando parlava di carabinieri berlusconi si riferiva alla fiction su canale 5 :P
guarda, ho scritto pure sopra, se io fossi stato uno di quegli italiani "da convincere" tramite il dibattito di ieri, mi sarei deciso di NON andare a votare vedendo quanto entrambi abbiano fatto schifo ^^Quote:
Originally Posted by Manfalus
per il discorso dei tagli beh, io una risposta di berlusconi l'ho sentita come ho sentito una di prodi, solo che entrambe son state molto, diciamo, sfuggenti
alla lotta all'evasione fiscale di prodi berlusconi contrappone la lotta agli sprechi nell'amministrazione e ai tagli su spese non necessarie.. solo che probabilmente per tutti queste son risposte talmente "eteree" che contano giusto in termini di fiato sprecato per dirle
Berlusconi propone il taglio alle spese quando sotto il suo governo la spesa pubblica si è alzata di 2.5punti.
Azzolo...bella coerenza.
Uno fino a ieri ha speso come gli pareva e ora vuole risolvere il problema degli italiani eliminando gli sprechi che fino a ieri non cacava de pezza e anzi ha incentivato.
Lo dico alla destra, levatevelo dai coglioni, quello è andato di testa totalmente, prima lo capite meglio sarà.
Quote:
Ok ho capito la tua ottica :)
In ogni caso, solo per puntualizzare, ci stiamo riferendo a due risposte diverse:
ho capito quale citi (fu fatta prima, e ha ottenuto le risposte vaghe di cui parli), ma io parlo della domanda del giornalista del Messaggero, posta successivamente, in cui chiedeva di essere più specifici.
Giusto per la cronaca, la Lettera del giorno:
http://www.corriere.it/corrforum/cor...?forumid=1007#
"Due cose, invece, a mio avviso dovrebbero far pensare: l'elusione, da parte del premier, della domanda su dove intende reperire le risorse […]"
Poi finito qui per me, ai miei quesiti hai già risposto, thx :)
fonti attendibili mi dicono che la sinistra perderà, dopo le elezioni vi dirò il nome del mio informatore :nod:
Quote:
Originally Posted by Triagon
perchè Di Pietro non ha fatto la stessa cosa? :D
Fede?
asd
Io dopo l'ennesimo dibattito di ieri sera vorrei rivolgere una domanda alle persone di questo forum che votano a destra e che sono convinte delle politiche che ha sempre auspicato la destra italiana storicamente, da quando si è formata nei lontani anni 50.
Come fate ad accettare un capo della coalizione come Berlusconi, io on riesco a crederci, questo signore sta veramente inasprendo il confronto tra parti in campo, non c'è stato mai nel nostro paese un simile circo politico dove la battuta e la volgarità ha preso il sopravvento sulla sana passione politica.
Qualche giorno fa Casini diceva nel confronto con Rutelli che se sparisce la passione la politica muore, queste sono sacrosante parole, ma il signor Berlusconi sta facendo di tutto per affossare la passione politica, a discapito pure degli alleati, che secondo me non sanno neppure loro come controbattere nelle varie apparizioni televisive, sono imbrigliati non so da quale strano patto fatto con il Cavaliere.
Io non credo che in questo forum Berlusconi sia riuscito nel suo intento di far diventare la politica un fatto astratto e indifferente a tuti i giovani, perchè è propio alla nostra generazione che mi rivolgo in questo pensiero.Non si tratta più di destra e sinistra si tratta di continuare a credere nel futuro o di rassegnarci a prenderlo nel culo, da una persona che ha rubato quello che di più bello aveva creato il dopoguerra italiano, la passione politica nei giovani, chi più e chi meno in forme diverse gl'italiani sono sempre stati un popolo molto politicizzato, magari non quanto i Francesi, ma da sempre dopo il calcio e la fica nei circoli, bar, ritrovi si è sempre parlato di politica fin dall'adolescenza.Io non ci credo che possiate sostenere un leader del genere che ci sta portando verso l'appiattimento politico totale, io non voglio che noi giovani gl'italiani che devono fare l'italia del futuro diventino come gl'americani che per loro la politica è un giorno perso ad andare quando si ha voglia a mettere una croce in un foglio di carta.
Con tutto il cuore pensateci bene e se propio detestate i comunisti prodi e compagnia bella almeno non votate Forza italia, meglio avere il Duce, che berlusconi di nuovo al governo, ci son 2 leader di centro destra, fini e casini, che hanno almeno la decenza di parlare di futuro date almeno il voto a loro.
E semnbra un discorso demagogico forse però tutto quello visto fino ad oggi è inaccettabile, anche per una persona che crede nei valori liberali, e social nazionalisti.
io non capisco la differenza tra farsi abbindolare con sogni e speranze o farsi abbindolare con numeri e grafici
la demagogia si puo' fare tanto con i numeri quanto con le parole, e lo si vede bene proprio dal confronto tra i due leader dei due schieramenti: prodi non e' niente di meglio di berlusconi, grazie a dio non votero' per nessuno dei due, purtroppo in qualunque modo io voti in qualche modo aiutero' uno dei due
Sai qual'è la differenza che almeno un politico serio che sbaglia lo si manda a casa con tanto di scherno ed insulti da parte della comunità, e con tutti i mal governi che abbiamo avuto in italia non sarebbe la 1 volta, il problema è che nessuno aveva mai e ripeto mai considerato gl'italiani un popolo di stolti come Berlusconi, e questo è inaccettabile.Quote:
Io non sto giudicando il fatto che la sinistra sia meglio della destra ma di sicuro qualsiasi politico tu metta al governo che sia Prodi, Fassino,Fini o Casiniavrà almeno la dignità di non prenderci per il culo con quel sorriso da ebete che la dice tutta sul fatto che dopo i soldi viene il potere di plasmare i cittadini come meglio si crede, solo per uno sfizio di qualche anno, perchè a meno che non sia gesù cristo o non diventi il nuovo imperatore d'italia considerando l'età di cartucce ne ha rimaste poche da sparare.
francamente, vedo gli stessi discorsi tranquillamente applicabili per prodi.. specialmente la parte sul prenderci per il culo col sorriso da ebete -.-°
qual'e' il politico che non prende per il culo con sorriso da ebete? quali politici seri so stati mandati a casa con tanto di scherno? io vedo sempre le stesse facce..
Craxi, Goria, de Mita, andreotti, cossiga, pomicino, devo continuare?Quote:
questo intendevo con il vedo sempre le stesse facce..
Bhè il loro peso politico all'interno delle coalizioni di apparteneza è quasi 0 cmq.Quote:
bè se paragoni la tua opinione all'educazione e al rispetto non mi chiedi certo di vederla come te..pero' mi metti in condizione che se in disaccordo, passo per maleducato e irrispettoso, scusa se è poco :rolleyes:Quote:
tu resti della tua idea, io della mia... non mi sembra vi sia stato con quella similitudine nessun vulnus all'integrità morale e al decoro istituzionale del presidente del consiglio...
Intanto... per il sorriso da ebete... scusa ma Prodi è proprio un campioneQuote:
Originally Posted by Estrema
Insopportabili le sue prediche e la sua FINTA bonarietà.
Quel tipo di professore.. quando andavo a scuola io... lo definivo uno stronzo.
Tutta quella retorica, le solite parole: serietà e speranza... aria fritta finchè non ci dice come intende reperire i finanziamenti per il cuneo fiscale, per l’assegno di € 200 fino ai 18 anni (ah a proposito di questa... perchè tutti a dire proposta ICI inattuabile.... questa vi sembra credibile?) e comunque sulla questione tasse è in evidente difficoltà visto che ogni due giorni cambia idea... ieri sera s’e’ anche rimangiato quanto detto appunto due giorni fa dall’Annunziata sull’appartamento di 80mq in periferia....
E' inaffidabile, vago, come lo è sempre stato.
Vedi, posso anche sopportare prediche e moralismi ma perchè mi devo fidare di un uomo retorico che inoltre ha mietuto insuccessi in tutti gli incarichi avuti sinora.. oltre a non apparire proprio quell’uomo limpido che vuol far credere.... guarda che ai tempi di mani pulite il Sig. Di Pietro non fu mica tanto tenero con lui... ma poi.... amnistia generale e via!
Berlusconi si sa, ha i suoi difetti.... ma lui ha fatto, ha costruito, ama l’Italia, le sue aziende sono qui, ha dato lavoro a decine di migliaia di persone. Come politico è concreto e sinceramente credo abbia anche fatto abbastanza in un periodo che, dal 2001 in poi, è stato abbastanza sciagurato a livello internazionale. Un governo di sinistra non avrebbe retto, come di certo non reggerà questo per la prossima INTERA legislatura anche.. sperando... in un clima internazionale più favorevole.
Lascio la SPERANZA a Prodi, chissà... se fa altre sedute spiritiche potrà avere qualche illuminazione in più, anche perchè dalla sua coalizione, anche questa
inaffidabile, avrà solo casini.
Ecco e questo signore, tanto per ricollegarmi a quanto dicevo prima sul rispetto del proprio ruolo istituzionale, dice a Prodi di non offendere....
il piccolo lord...
:ach:Quote:
Originally Posted by Lillj
Ci credi veramente a quello che scrivi? Specialmente a sto punto?
lol l'italia è finita.
ce l'abbiamo nel culo.
Benvenuto nel mondo delle fiabe.Quote:
Originally Posted by Lillj