Originally Posted by
Palur
Abbi pazienza , ma pigli dei granchi.
Non vengono rivalutati TUTTI gli immobili indistintamente.
Solo quelli che hanno valutazioni troppo vecchie.
Casa mia ha 15 anni e non viene rivalutata dal mio comune , per esempio , mi sono gia informato.
Una casa al centro di roma , al pantheon , per esempio , ha un estimo che risale agli anni 30.In questo momento , quindi , paga meno ici di una costruita a grottaferrata.Cosa , direi , palesemente ingiusta.
Inoltre nessuna mai da nessuna parte , ha parlato di allineamento sui prezzi di mercato .Di è parlato dei prezzi di mercato come riferimento per gli estimi.
Questo in soldoni vuol dire che se hai 200.000 euro di appartamento , come valore di mercato per un bilocale sulla tiburtina costruito 40 anni fa , ti ritroverai , giustamente , con 15000 euro di nuovo estimo.
Tieni presente che , all'incirca (che significa piu o meno) , il valore dell'estimo è quel valore di"sicura vendita" , non il prezzo di mercato.E' un prezzo molto simile a quello a cui vengono fissate le aste degli immobili sotto sequestro.
In ogni caso non posso parlare a nome di tutti , pare , ma personalmente ho aumento un busta netto , e nessun aumento.
Che sia merito del comune , della regione o della finanziaria , non sta a me dirlo.
Di sicuro se il mio comune non ha dovuto aumentare nulla , non è vero che sti aumenti sono cosi "automatici".
Sono pronto a scommettere che ci sono altri comuni , che magari in passato so stati virtuosi , che non devono aumentare proprio niente.
E cosi altre regioni.
Non riesco a comprendere da dove sia saltata fuori sta cosa dei prezzi di mercato o chi l'abbia lasciata intendere.
Io leggo abbastanza e mi tengo informato e non mi è mai capitato di incontrarla come notizia sinceramente.
Posso chiedervi dove l'avete sentita?
Non avrete mica creduto che un estimo potesse passare da 10.000 euro a 250.000 spero.
Cioe spero perche balza agli occhi che sarebbe una abnormita.E' come se uno viene a casa a vendervi il folletto e vi chiede un milione di euro.Mica ci cascate no?