io l'ho visto tranquillamente; la mia ragazza invece, dopo circa 5 minuti da quando compare lo schifo, ha chiuso gli occhi fino alla fine perchè stava malissimo
Printable View
io l'ho visto tranquillamente; la mia ragazza invece, dopo circa 5 minuti da quando compare lo schifo, ha chiuso gli occhi fino alla fine perchè stava malissimo
Visto stasera, mi è piaciuto TANTISSIMO!
Lo stile di ripresa mi ha dato "fastidio" (o meglio, diciamo pure simil nausea) giusto i primi 5 minuti, ma poi evidentemente mi ci sono abituato e non l'ho notato più (e poi ero completamente immerso nella storia).
Che dire? senza dubbio estremamente emozionante, forse l'unico difetto è che è stato un pochino corto, ma d'altronde è impossibile sperare che una telecamera digitale durasse di più ^_^
Bella anche la fine, anche se
Spoiler
no perchè un mostro godzilloso che caga versioni mignon di se che se ti mordono implodi che si risveglia dalle profondità oceaniche e che affamato inizia a fare uno spuntino guarda caso a manhattan è mooolto realistico :confused:
realistico è lo stile, non il contenuto
non volevo manco andare a vederlo, pensavo che in tema di cagate da vedere con amici AvP2 fosse la scelta migliore..ma alla fine devo dire che mi è piaicuto abbastanza.
unico rammarico:Spoiler
Il film mica è stato girato così per essere realistico.
La ripresa con stile amatoriale è solo un mezzo per portare avanti un film che ti proietta nella scena da un punto di vista qualsiasi, al contrario di tutti gli altri monster movies dove lo spettatore è il padrone del film.
La genialità(secondo me) sta nel fatto che per la prima volta ti trovi nel bel mezzo dell'azione senza sapere assolutamente nulla. Le uniche cose che riesci a capire sono quelle che capiscono anche i protagonisti, tramite la telecamera. Al contrario di tutti gli altri monster movies (tipo quella cagata di remake di gozdilla di qualche anno fa) lo spettatore non ha il controllo di nulla: non sai cos'è quel mostro, non sai perché è lì, non sai come ci è arrivato, non sai come sconfiggerlo (anzi non te ne frega assolutamente nulla), non sei lo scienziato di turno, non sei il superfigo del momento che salva il mondo, sei solo un cazzo di puntino in mezzo ad altri milioni che scappa in qualche modo per salvarsi la vita.
E non hai neanche l'aiuto di quel filo narratore che ti porta "behind the scenes" facendoti vedere cose che non avresti mai potuto sapere o vedere se non fosse stato effettivamente un film (ad esempio una eventuale pianificazione dell'esercito per affrontare il mostro, o il mostro stesso in azione).
Credo appunto che la genialità sia nel creare un film che tiene lo spettatore nella più completa ignoranza, fino alla fine. Il commento di Necker a riguardo è il sunto di tutta la situazione: "mi sarebbe piaciuto vedere..".
tutto secondo me ovviamente
in tutta onestà però non ci vedo nulla di geniale in questo film.. o meglio, nella tipologia.
Cambiare punto di vista per le riprese e portarle da un punto di vista esterno a quello di uno dei protagonisti nn mi sembra una mossa cosi originale...
probabilmente la novità sta tutta nel fatto che nel film non ti viene spiegato nulla: vedi il punto di vista dei protagonisti nel bel mezzo di una "crisi", che lottando per sopravvivere, non stanno troppo a preoccuparsi del chi, come, quando e perchè.
tutto il resto è lasciato all'immaginazione.
Sarà che non melo sono potuto godere per il mal di stomaco, ma a me non ha preso per niente :elfhat:
Siccome stasera andrò a vederlo, qualcuno mi fa un sunto di quello che sarebbe bene sapere/aver visto sulla rete per gustarsi il film al meglio? ho solo visto le due edizioni "fake" del TG italiano e americano che erano linkato qualche pagina fa su questo thread..
La cosa più importante da sapere è che è tutto ripreso in handycam.
Per il resto in linea generale, come puoi capire dal 3d, o ti farà schifo o ti piacerà molto ;)
edit: nessuno ha spoiler su un eventuale sequel? Fara scelgo te :look:
Fara sta ancora finendo di sbrattare :nod:
ad ogni modo poco prima di entrare in sala ho visto ciò che non mi sarei di certo aspettato in modo cosi eloquente.
Proprio di fronte all'ingresso della sala ci stava un bel bidone metallico per l'immondizia e tutto attorno un bel po di segatura ad indicare che qualche disgraziato durante o subito dopo aver visto il film se n'è uscito sboccando di prepotenza.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Considerati i commenti che avevo sentito alla radio giorni prima mi sono un pochino preoccupato... però poi considerato che non avevo mangiato nulla di pesante, le riprese non mi hanno causato particolari problemi.
Stare abbastanza in fondo alla sala, a debita distanza dallo schermo, aiuta notevolmente. Se vi dovessero capitare posti troppo avanti io sconsiglierei la visione.
Quanto al commento di Razj, sono d'accordo, a me la storia narrata ha comunque preso, è girato bene e ti lascia immedesimare nei protagonisti, per questo mi sarebbe piacuto vedere di più.. molto di più, ma cosi si sarebbe infranto quello che era il principio cardine di tutto il film, portare l'osservatore nei protagonisti!
Consiglio di sedervi a debita distanza, le ultime file diciamo, quelle che vi permettono di avere una visione dell'intero schermo senza spostare di peso lo sguardo , in questo modo non dovreste avere problemi.
Se vi sedete a metà o peggio alle prime file lasciate stare subito.
minchia che branco di donnicciole che siete a sboccare per cosi poco, io e i miei amici eravamo in 3a fila, quindi stravicini, e zero problemi e nessun altro della sala ha dovuto abbandonare per mal di mare o cose varie :point:
mah in effetti questo problema dovuto alla modalità di ripresa l'ho sentito 0..
Ovvio dipende da quanto ne si soffre in generale, rimane cmq il fatto che film con inquadrature veloci e movimentate, con frequenti cambi di ripresa è molto + seguibile/godibile con una distanza notevole, sforzi molto di meno gli occhi.
Al contrario per film lenti,commedie, romantici etc, lì le inquadrature son molto statiche, cambia poco.
a me l'unica cosa che faceva vomitare all'inizio erano le riprese movimentate,non sarebbe stato molto bello dato che avevo appena mangiato dal messicano....
per il resto il film mi è piaciuto ma ci sono ben 3 cose che definirei cazzata....
Spoiler
visto solo ora e mi è piaciuto un tot,se non ascoltavo i soliti "oooh cioè vecchio fa vomitare la telecamera amatoriale cioèèèèèèè" era meglio
Riuppo per dire che l'ho visto pure io oggi sulla TV di casa, e mi ha preso un bel po'!
Sicuramente se l'avessi guardato al cinema mi avrebbe dato fastidio la telecamera (io sono uno che un po' le soffre ste cose, cristo con REC stavo per sboccare peddè) ma guardato su uno schermo casalingo dove lo sguardo non deve fare chilometri da un capo all'altro dell'inquadratura ma tiene sott'occhio tutto, non dà per niente la nausea.
Le critiche sulla telecamera infrangibile/inesauribile non le condivido, come hanno già detto ci può srtare che fortuitamente non si sia danneggiata, e se la batteria parte carica può benissimo filmare per quel periodo di tempo (che poi non sono 7 ore ma 80 minuti, ovvero la durata del film)
Morale io un 7 glielo do!
mah veramente è durato 45 minuti il film...
visto pure io ieri sera, bellino bellino. :nod:
V'è piaciuto?
A me ha fatto sbocco...troppe cazzate inverosimili....
vabbe è un film di fantascienza, mica un doc di superquark.
visto ieri sera e uppo coloro che hanno detto che cmq è girato bene.
Logico che è sempre un "monster movie" con le sue esagerazioni, ma la visuale di questi ragazzi è bella, diversa.
Però il tizio che usa la videocamera è incoerente:
Spoiler
Per chi parlava di Cloverfield 2... beh, ci sono un sacco di treaser su youtube e diciamo che l'idea di vedere la storia dall'altro lato con qualche spiegazioni ve la potete scordare.
Spoiler
ma cosa sai su sto cloverfield 2 ?
e che ci azzecca aladygma ?
:S
so quello che si trova in giro. nulla di più.
cmq su youtube, apparte i numerosi fake di ragazzi che si divertono a fuggire con una cam in mano a casa, ci sono più treaser.
cercate i viral videos
non conosco questo progetto di JJQuote:
e che ci azzecca aladygma ?
:S
aladygma è un viral
che a quanto pare si è rivelato fake e non connesso con cloverfield 2