ho visti dei crash test della 600 ieri facendo zapping su youtube : mamma mia paura pare na macchian cinese ç__ç
Printable View
ho visti dei crash test della 600 ieri facendo zapping su youtube : mamma mia paura pare na macchian cinese ç__ç
La cellula interna della smart non si deforma, è vero.
Però cosa assorbe l'urto? Niente, visto che il cofano non esiste e la cellulla è dura come il marmo. Ergo tutta la decelerazione dell'impatto viene subita dai passeggeri..
Ci sono dei motivi se non fanno più macchine di acciaio dure come il muro che se le lanciavi giu da un campanile uscivano intatte :thumbup:
boh a me sta mania della sicurezza non la capisco. Ok è importante ma bisogna rapportarla all'uso che se ne fa.
In autostrada è logico che non ci vai con un trabicolo come la smart :sneer: (io la chiamo cosi ormai)
In città se fai un incidente lo fai a velocità che oscillano fra 30 e massimo 60 kmh.
Che rischi corri obiettivamente a queste velocità? danni superficiali non strutturali e impatti non cosi violenti da compromettere i passeggeri.
Come già detto da Dryden, è il migliore compromesso x la città per chi non si può permettere tutto.
Il motociclo secondo me è in proporizione + pericoloso.
Difatti annotano che come unica differenza dalle altre auto con stessa valutazione euroncap c'è il passeggero che subisce più pressione da parte delle cinture di sicurezza.
Le cinture salvano la vita ma secondo me ormai potrebbero migliorarle con nuove strutture e materiali.
che poi diciamocelo , non vi ci vedo mica ad andare al massimo a 60 all ora in città eh :D
ma infatti, basta fare un chioppo a 80 con la smart e sei al camposanto.
o anche fare una curva a 50, è la stessa cosa :rotfl:.
o non so te che smart c'avevi, io già a 30 km/h mi sentivo veramente insicuro, senza quasi una "struttura" a supportarmi... per non parlare di quando ho preso 1 curva a 50 (senza freno motore e scalate di marce mi capita con l'automatica di prendere curve 1 po troppo veloci).. mi stavo per cappottare.
poi o io baso le mie frasi su esperienze personali, ovviamente limitate, mica le spaccio per verità assolute. avrà pure 4 stelle euroncap, sec me rimane molto pericolosa come macchina, comoda quanto ti pare, chi lo mette in dubbio.. ma pericolosa.
(stesso discorso per le 2 ruote, comodi ma pericolosi)
Sentire non è la stessa cosa che essere. Mi chiedo come fai a sentirti sicuro su una old Micra più che su una Smart.
Curva a 50 senza freno motore ? StraLoL
La Smart va saputa guidare, perchè tra cambio automatico, trazione posteriore e dimensioni ha reazioni differenti dalle normali auto.
Scusa se te lo dico, ma gli elementi con il quale hai giudicato sono totalmente privi di peso.
io prima avevo una polo 1.2, nella mia infitesima cultura automobilistica posso dire che è la peggiore combinazione possibile: macigno spostato da un motorino, risultato, macchina inchiodata perchè pesantissima e robustissima.
Adesso son passato al trabicolo, iperleggera, zero robustezza ma motore direi spinto.
Sentirsi spostare via di lato quando ti superano non è carino, ma capita in autostrada, dove ci andrò forse una decina di volte l'anno per andare in montagna.
In città non mi crea problemi, la velocità che si raggiunge direi che è medio bassa, almeno a milano nelle zone in cui vado, essendo trafficatissime.
Io non sono un pazzo che guida, tendo anche a schiacciare e ogni tanto faccio manovre alla porco diavolo.. ma in tutta onesta non ho sperimentato i problemi di cui voi parlate.. come fare curve a 50 all'ora.. dover giocare con il cambio e altre cavolate.. me ne sto tranquillo e quando c'è da schiacciare lo faccio ma usando la testa.
Evidenemente la vostra guida è ancora da sbarbatelli che scannano le marce e devono superare tutto e tutti.. venite pure a milano a fare ste stronzate e che voi guidiate una smart o un M1 Abrams io vi dico che al "camposanto" ci finite ugualmente. :sneer:
Non potete in tutta onestà denigrare una macchina perchè la vostra guida è da fuori di testa... io a milano curve a 50 all'ora per girare ad un fottuto incrocio non le faccio.. altrimenti tanto vale che me ne vada di proposito contromano in autostrada che forse ho più chance di cavarmela.
PErò se dalle vostre parti ste manovre sono possibili.. beh, la pellaccia è la vostra. Ci rivediamo all'inferno :devil:
se faccio un frontale almeno non mi si dimezza la lunghezza del mezzo, è già qualcosa :sneer:
edit: EVIDEMTEMENTE non avete capito.. mica ho detto ceh faccio le curve a 50 e con la smart son risultate + pericolose che con1 altra macchina.. ho detto che m'è capitato di farne una a 50km/h perchè, non avendo le marce e quindi non potendo scalare, non son riuscito a ridurre la velocità oltre i 50km/h, e che la smart non ha subito 1 buon effetto (con la micra invece stavo bello piazzato a terra).
p.s. poi o dryden se vuoi difendere a tutti costi la smart fallo sai che cazzo me ne frega a me :sneer: però è risaputo che non è 1 macchina sicura;
cmq i tuoi paragoni non reggono, paragonare una macchina vecchia come una micra a una smart non sta ne in cielo ne in terra
p.p.s ah cmq non è che dovevo scegliere tra old micra e smart e ho detto "fammi pijare la old micra che è + sicura"... dico solo che la smart non è sicura, questo è quanto, se secondo te è sicura giraci tranquillamente poi mi saprai dire. e se dici smart > old micra in sicurezza (e qui ci sta un bel :confused: ), graziealcazzo è uscita N anni dopo..
Il tuo problema è che ragioni per sentito dire, luoghi comuni, fandonie random e pareri personali di 5 minuti con valenza 0 ,tanto che con la smart puoi scalare e sfruttare il freno motore, ma tu non lo sai.
Si parlava di senso di sicurezza, lungi da me paragonare smart e micra, ma se permetti se tu ti senti sicuro dentro una old micra, molto più che in una smart evidentemente l'autoconvinzione di quel che pensi è talmente forte che pure i test euroncap non contano un cazzo.
Per giudicare le cose bisogna conoscerle un minimo, e sinceramente mi sembra di vedere un cieco che giudica un quadro.
infatti erano e rimangono impressioni, sennò non t'avrei mai detto che l'ho guidata max 20km. mica le spaccio per verità assolute come altri :rolleyes: (e non mi riferisco ad Axet che su questo settore ha 1 vasta conoscenza)
so benissimo che con la smart puoi scalare, ma non usavo il sequenziale perchè appunto, avendoci fatto solo 20km non è che mi so messo a imparare come cazzo si muove quella levetta.
ancora una volta cmq il paragone smart old micra non tiene, sono 2 macchine appartenenti a 2 periodi differenti, è come dire se sono più sicuro sulla y10 o sulla lancia Y.. dico solo che almeno con la micra non rischio di cappottarmi a ogni curva, poi non ho mai detto che E' SICURA e che ha preso 800 stelle euroncap.
non ho mai detto che guido old micra perchè è sicura, di conseguenza non ho mai voluto spacciare la old micra come sicura, cosa che te vuoi fare con la smart. cmq tutto ciò rimane nelle mie impressioni personali, non vedo come puoi aver da ridire su un parere personale (battute del caso escluse)
mah io ci ho fatto discrete cazzate [tant'è che è partita la valvola :rain:]
Però l'unica cosa che le rimprovero è che perde in curva :sneer: [altro che 50km/h :oro:]
Cmq verrà sostituita con un qualche disel . .
Ti ripeto che il paragone micra/smart solo tu lo vedi,i paragoni si fanno su dati e costatazioni di ambedue le parti, non vedo nulla di tutto questo, io mi rifaccio solamente a tue parole, dato che su una smart ti caghi sotto e su una micra/2ruote no, mi limito a dire LoL.
Io mi rifaccio a 30k di Km sulle spalle ed a test ufficiali euroncap e recensioni varie,quindi direi che da spacciare verità ho ben poco, per me parlano i documenti/video, ma come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ps. Occhio non ci salire più su una smart, potrebbe cappottarsi mentre la parcheggi.
E' alta 1,55m , larga 1,52m , lunga 2,5m.
Agila ? alta 1,69m, larga 1,62m , lunga 3,5m
Matiz ? alta 1,49m , larga 1,50m , lunga 3,5m.
Peso simile.
Conclusione ? Baricentro identico tra tutte e 3.
Quindi o ti cappotti con tutte e 3 o con nessuna delle 3.
Differenza ? Lunghezza e trazione, che si traduce in una diversa reazione in curva, dove si deve andare più cauti che con una trazione anteriore.
Quello che mi indispettische è che si parla della smart come di una bara su 4 ruote, quando dati tecnici e test alla mano, è sullo stesso livello se non migliore di tutte le altre citycar.
Ora, o son tutte delle bare su 4 ruote, o i tester sono tutti ubriachi ,o giudicate senza cognizione di causa, sempre ricordando che MAI ho detto che la smart è sicura come un'Auto vera (con moderni strumenti di sicurezza e con dimensioni normali).