chi più spende più guadagna
Printable View
chi più spende più guadagna
chi cazzo è pobloski?
ah vabeh :).. come dici tu, le societa' sportive hanno gia' un trattamento speciale.
Io dicevo che se le squadre (anzi, le federazioni) ponessero dei paletti piu' restrittivi (come un salary cap), la quotazione in borsa non credo che darebbe diritto a opporsi dal punto di vista legale. penso.
sai benissimo che un salary cap funziona se a monte c'è una gestione con i controcazzi, senza contare che la possibilità di uscire dal salary cap esiste se si mette in monte una certa percentuale "dell'uscita".
lo sport professionistico americano è una macchina da soldi perchè gestisce in modo accentrato parecchi dei diritti del campionato, e come lega è parecchio forte, fare imbestialire david stern non è affatto un buon affare. in queste condizioni ti puoi permettere di fare salary cap ecc ecc
il nostro sport professionistico è praticamente in perdita, cioè nessuno cava fuori quattrini da una squadra di calcio, il pareggio è un successo e un modesto utile una chimera. Il che significa che funziona e muove quattrini se esistono degli zio paperone che ci buttano dentro soldi sperando di fare tornare i conti fuori dal bilancio della società calcistica con l'indotto.
in una situazione del genere pensare che gli zio paperone abdichino il controllo nei confronti di una federazione inesistente ed accettino cose come i salary cap è impensabile. Forse si può arrivare a fissare dei parametri.
la quotazione in borsa è una roba delirante e serve solo per acchippare quattrini abbindolando un po' di tifosi.
le grandi società calcistiche inglesi si quotano sulla base di assets immobiliari di valore, di un fatturato che fa invidia a società manifatturiere basato sul merchandising, e in buon ultimo su calciatori e risultati. ecco perchè anche in caso di sconfitte inattese il titolo non rimbalza.
l'esperienza italiana è ridicola, gli assets sono i calciatori ed il fatturato sono i diritti tv con i relativi casini. risultati veri e verificati al primo scossone sportivo il titolo viene sospeso e si bruciano milioni. La consob avrebbe dovuto rifiutarle tutte le richieste di quotazione.
Poblosky= Poborsky
dovete fare la tara a quello che dice Jamino, immaginatelo pronunciato con un lieve biascicamento post spumante asti cinzano ;)