In Uk, dove faccio un part time a 1400 euro al mese .... (ma il mio lavoro è anche di alto livello).
+ benefit: mi pagano i viaggi (eh capirai...)
Printable View
Nell'azienda multinazionale dove mi hanno assunto
Gli impiegati merdaccia come il sottoscritto e gli operai prendono max 1600 se sono primo livello e gli operai se si fanno i turni di notte ovviamente dopo 25 anni di carriera e con i contributi familiari.... ovviamente comprende anche lavori di tecnici di alto livello con grosse responsabilità
Per gli stipendi sopra i 2k bisogna fare carriera ed avere funzioni direttive fino a quadro o manager (in pratica avere qualcuno sotto di te). Allora inizi a vedere un po di soldini ma ci vuole tanta volontà (il mio capo lavora sabato domenica e quando è in ferie), fortuna, e forse anche un po di paraculaggine (che non guasta mai).
si ma non si calcolano mai i benefici che un assessore ai beni culturali a milano puo' avere.
poi se si parla di redditi, con 4k netti al mese ci mantieni una famiglia con 2 figli tranquillamente (a meno che non abiti in centro a milano).
bhè dipende anche dalle situazioni no, un single che non paga mutuo ad esempio con 4k al mese è molto benestante una famiglia genitori+1 figlio+un mutuo sta bene ma deve stare attenta a non spendere a cazzo oggi giorno naturalmente, solo 10 anni fa con 8 milioni al mese facevi quasi il nababbo:nod:
non ricominciamo eh perchè l'euro centra poco visto ce dopo quasi 10 anni siamo solo noi in italia in questa situazione, prenditela con chi ha deciso in 24 ore di vendere ad 1 euro quello che costava 1000 lire:nod:
oh io me le ricordo le pizze a 5000 lire ogi a 2,5 euro no e parlo mica dii 20 anni fa:nod:
L'euro è una moneta piuttosto stabile però, quindi per l'Italia è stato un bene.
Certo all'inizio hanno fatto il magna magna, ma adesso i prezzi andranno su col 3% fisso.
Prendi il dollaro: gli americani si cagano in mano perchè l'inflazione è alle stelle.
Prendi la sterlina (porcoXio), possono anche fare gli orgoglioni qua, ma il pound non sarà MAI stabile come la moneta unica europea.
Però siccome i britannici sono ipocriti, sono riusciti ad accapparrarsi un po' di stabilità "collaborando" con l'area euro.
ma che sia stabile molto piu' di altre non c'e' dubbio (quest'estate vo a svaligiare l'america :sneer: )
pero' il rapporto di conversione dalla lira non e' uguale tra quello che paghi e quello che guadagni
capito che una pizza passa da 5000 lire a 5 euro, pero' allora se prendo 2.000.000 di lire di stipendo passale a 2.000 euro, eh
se e' 1927 lo e' per tutto cribbio
(ringranziamo il nano :nod: )
questo non è vero certo si poteva fare meglio ma il problema è a monte, perchè solo da noi sta situazione peggiora di anno in anno mentre negli altri paesi dell'area euro si è stabilizzata subito?
semplice perchè han fatto i controlli non hanno dato il via ad un aumento sfrenato dei prezzi al consumo dei beni non necessari:nod:
Quando avete finito di dire cagate, lo stipendio medio di un operaio/impiegato italiano viaggia sui 1000/1200€ al mese. Prendere piu' di questo vuol dire gia' essere fortunati.
Dio bono..e dire che a quel pezzo di merda gli ho pure portato le valigie allo Sheraton di Firenze quando facevo li il facchino....ma almeno gli ho spillato la mancia, l'unico che ho aspettato fino a quando non me l'ha data...anche perchè...mi stavo guardando Demetra Hampton AHAHAHA
Poi..quando lo trovossi in Piazza Strozzi che guardava una vetrina..era da dargli un coppino da urlo e poi quando si girava...invece di fa come per lo schiaffo del soldato indicarmi e dirgli "hai qualche problema a parte il fatto d'essere un coglione?"...solo che....aveva accanto 2 manzi di 2mt*4mt m'avrebbero smontato...
facciamo una colletta :confused:
in realtà sono di più, lo stipendio di un anno sono più di 12 mensilità
l'inflazione è più alta, a memoria direi che si parla del 6% in italia. poi tieni conto che il paniere in realtà non è troppo verosimile, se non sbaglio la benzina ha una percentuale più bassa di quanto dovrebbe (esempio di bene il cui prezzo è aumentato un sacco)
cmq la media degli stipendi in italia imo è un dato inutile, è la mediana il dato rilevante, altrimenti lo stipendio di un multi milionario (un outlayer) sballa l'informazione
con la mediana invece si capisce meglio come sono distribuiti gli stipendi. il benessere di un imprenditore o di un dirigente o di chiunque stia bene economicamente è meno rilevante ai fini pubblici di quello di chi non finisce il mese imo
:rotfl::rotfl:
6 pagine per definire quando uno è ricco e quando no.. ma mi sembrate un po ingenui o sbaglio? Non vi viene in mente il fatto che il concetto di ricchezza è assolutamente soggettivo? Dipende da un milione di fattori di cui la metà sono dovuto all'ambiente esterno e l'altra metà al proprio status quo. MAh...
Per parlare di ricchezza o povertà in termini assoluti si devono sforare quei limiti (assurdi) umanamente riconosciuti da tutti, tipo povero se in un mese non arrivi a 400 euro o ricco se invece quei 400 euro li vedi ogni ora :D (numeri volutamente esagerati eh).
Ma per tutte le cifre intermedie, nelle quali si identificano in pratica tutti gli italiani, il concetto di ricchezza e povertà diventa molto labile...
Non so se mi son spiegato...
L'euro è stabile perchè di fatto è la politica voluta dalla bce.. Mica per sua natura.
Se cambia presidente della bce è facile che le cose cambino.
Cmq di fatto le cose al sud costano meno che al nord.
Di fatto eh!
Quindi "l'inflazione galoppante bla bla non centra un piffero" è sempre stato così.
si in rapporto le cose costano meno...ma gli stipendi sono anche mediamente più bassi.