L'oscura sottofrangia antagonista che aveva predetto un progressivo allargamento della forbice di povertà tra nord e sud del mondo. O l'avvento di gruppi di potere fuori dallo scenario politico che presto avrebbero influenzato in modo decisivo gli apparati statali.
Dai comunicati ufficiali: «Individuare misure atte a sostenere l’economia dei paesi più fragili secondo una strategia integrata, specie per quanto riguarda commercio e investimenti sociali».
S'è visto.
Ma soprattutto, ragionare da persone civili all around the world. Lol. Guarda, ti svelo una cosa incredibile: nel mondo non funziona tutto a check & balances. E proprio quei paesi in cui quest'incredibile democrazia viene applicata in maniera molto pagliaccesca sono diventati i principali antagonisti dell'americanismo. E cosa succede quando dialoghi con una ristrettissima oligarchia, o peggio, con un singolo individuo investito dei famosi poteri pressochè illimitati? Che non hai nè check nè balances. Mentre tu paghi i costi e le lungaggini della democrazia, di là fanno andar le mani.
C'è un solo modo per essere certi che nessuno ti sfondi la porta con lo shotgun: che nessuno abbia in mano uno shotgun. Oh wait, ce l'ha e ne fabbrica di continuo. Oh, wait again. Anche io ne ho e ne fabbrico anche io, e i miei sono più lunghi e duri.
Seriously, se hai voluto credere alla retorica post G8 a proposito di questa grande realtà di individui interconnessa e cooperativa, l'errore è solo tuo. Le avvisaglie che tutto sarebbe andato a puttane erano più che evidenti.
Ma mi ripeto di nuovo: secondo quale principio ci si sente al sicuro se il tuo vicino di casa ha lo shotgun in casa? Vi siete scambiati un giurin giuretta?
https://ilbolive.unipd.it/it/news/se...cco-quali-sono
Spoiler: non si spende di più "in difesa" da ieri che c'è il cattivo Putin.