ma sono previste altre gelate sull italia a gennaio/febbraio ? gelate come questa se non + fredde
Printable View
ma sono previste altre gelate sull italia a gennaio/febbraio ? gelate come questa se non + fredde
quindi risale addirittura da interessare il belgio?
ma poi spiegami che voglio nerdizzarmi anch'io sul meteo:
questi blocchi di aria fredda e calda sono condizionati dalle condizioni di alta\bassa pressione? o si muovono seguendo il pene dei cani? (non credo :climb:)
anyway...
-10 gradi e un sole caldo, mentre a Napoli piove che dio la manda e fanno 10 gradi... preferisco così, sembra di stare in frigo ma è troppo bello:love:
ma in liguria torna ancora la neve? qui si sta già tutta sciogliendo, anzi trasformando in ghiaccino ed è sereno oggi, ufffffaaaaaaa
arthu mi sai dire bene o male che tempo farà il francia a metà febbraio?
Andiamo per gradi.
Innanzitutto individuare cosa farà il tempo oltre la settimana è pura utopia.
Detto questo le proiezioni stagionali danno un gennaio freddino e un febbraio freddone su gran parte dell'europa.
Devo dire che se devo fidarmi di qualcuno mi fido più di Joe Bastardi che di Ibimet o del Noaa.Pero' è tutta roba sperimentale col 20% di attendibilità o meno.
L'italia è un posto del cazzo dove da me piove da te nevica e da te ancora vanno al mare.
Comunque sia le uniche certezze sono un natale molto umido al sud e al centro , da verificare se il cuscino padano terrà ( basse temperature intrappolate nella piana che impediscono al caldo di scacciarle velocemente e fanno nevicare anche con temperature limite in quote).
Fiumi d'acqua ( e secondo me una situazione da dissesto idrogeologico ma per ora il buon bertolaso tace ) in settimana fino al 23-24.
Non stavi scherzando pd -.- Stamattina c'erano vanghe ovunque e gente incapace di fare una curva, scene da delirio.
Avevo fatto un post un po' di pagine fa su come interpretare le carte ai 500 e agli 850 hpa un pochino spiega a grandi linee la situazione.
I blocchi di aria fredda e calda sono influenzati da millemila variabili.
Ad esempio la neve da noi paradossalmente è nata da un riscaldamento in bassa stratosfera in canada a metà novembre.
Questo riscaldamento si è propagato poi ai piani medi della stratosfera (dai 100hpa ai 10hpa) e ha spostato l'inerzia del vortice polare verso la siberia.Si è cosi instaurato un lago di alta pressione tra polo nord e groenlandia , l'alta pressione delle azzorre appena ha ricevuto un po' di forza e un po' di spazio si alzata in su aiutata da un vortice canadese che si è avvolto su se stesso.Tutto questo poi si è riportato ai piani bassi della troposfera ( dove siamo noi insomma ) , l'alta delle azzorre si è unita al blocco polare , e l'aria fredda ci è scivolata contro verso il basso , arrivando fino a noi.
Il ritorno dell'orso russo.:oldmetal:
uhm, ho dato un occhiata e mi pare altamente probabile forte gelo per la fine dell'anno :metal:
roba da far rimpiangere i -9gradi di stanotte
:metal:
12 gradi ed acqua a fiumi a pranzo.
Sto guardando un attimo le emisferiche su gfs.Pensavo comunque che come insegnano i buoni nerd delle TLC se è freddo in usa bisogna aspettare un po' e poi arriva anche da noi.
Fino a quando tutto quel guazzabuglio barico in atlantico non si dà una sistemata si fa poco , bisogna aspettare che il canadese risalga dagli usa ( non so se hai visto il freddo imperante atteso anche nei prox giorni ) e inizi a rispingere in su l'azzore.:elfhat:
Per la serie pistoia come omjakon adesso il circolino arci segna -5 (e ruba un paio di gradi :nod: ).
Tutto totalmente ghiacciato , e il peggio ha da venire , domattina penso si potrebbero toccare i -11/-12...:metal:
Sempre più freddo , ci si avvia verso i -8.
Sticazzi dovevano essere 2-3 gradi di più a quest'ora.Domattina si arriva a -15 O_O