l'ordine giusto è quello che c'è dietro i libri di edizione nera (quella vecchia), aggiungendo mi pare preludio della fondazione che non è elencato.
Printable View
l'ordine giusto è quello che c'è dietro i libri di edizione nera (quella vecchia), aggiungendo mi pare preludio della fondazione che non è elencato.
Prima fondazione , Fondazione anno zero , Cronache della Galassia , iL crollo della galassia centrale , L'altra faccia della spirale , L'orlo della fondazione , Fondazione e Terra , questa e' la giusta cronologia degli eventi
c'è anche preludio che va prima di tutti gli altri, in ordine cronologico almeno
il ciclo dei robot è questo?
Abissi d'acciaio
Il sole nudo
I robot dell'alba
I robot e l'Impero
Ma anche no .... nei due prequel vengono introdotti personaggi ( o parenti dei tali ) e concetti, che durante la trilogia della fondazione iniziano a venire svicerati a pieno dal secondo libro in poi .Spoiler
Lo spoiler e' non e' in realta' uno spoiler non dice nulla , l'ho messo solo per precauzione puo' essere tranquillamente letto , Suli , segui la linea temporale che ti abbiamo gia indicato .
big update, ho finito anche il ciclo della fondazione compresi prequel e sequel...
Di tutto l'universo di asimov devo dire che il ciclo dei robot è quello in assoluto che mi ha preso di più, ma anche i prequel della fondazione (la narrazione della vita di seldon) anche mi ha molto affascinato. L'unico che è rimasto sotto le mie aspettative è stato il ciclo dell'impero, non mi ha preso più di tanto..
Cmq straconsiglio di leggere tutti i cicli, nel complesso sono davvero molto molto belli
non ho ben inteso in che ordine si debba leggere il ciclo dei robot, o per meglio dire ...se consigliate di iniziare dal ciclo degli spaziali ( abissi d acciaio - sole nudo - robot dell alba - robot e impero ) o prima van letti "IO robot - il secondo.libro sui robot e tutti i miei robot" .. o questi sono racconti che coi romanzi non c 'entrano?
Allora: Asimov dalla metà degli anni '80 ha voluto/cercato di riunire tutte le sue opere in un unica saga spaziale, scrivendo anche una serie di romanzi di raccordo tra i gruppi di romanzi e racconti scritti negli anni '40/'50. In teoria per prima verrebbe la raccolta di racconti Tutti i miei robot, che parlano degli inizi del rapporto tra l'uomo e i robot positronici e hanno per protagonista assoluta la favolosa Susan Calvin, poi il ciclo detto dei Robot (Abissi d'acciaio e Il solo nudo che sono gli originali più i due di raccordo I robot dell'alba e I robot e l'impero nettamente inferiori), poi quello dell'Impero (Paria dei cieli, Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi) e infine quelli della Fondazione (Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale e L'altra faccia della spirale), con i due prequel Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero e i due sequel L'orlo della fondazione e Fondazione e Terra a chiudere tutto il ciclo.
Ogni ciclo può essere letto benissimo a se stante, anche perchè era stato pensato in origine proprio in questo senso. Per me fai bene a leggere prima i racconti sui robot ma non tanto per una questione di cronologia quanto perchè a mio avviso sono tra le cose migliori scritte da Asimov, e ti aiutano ad entrare dentro la sua visione del rapporto tra uomo e robot, sviluppata poi benissimo sia in Abissi d'acciaio che ne Il sole nudo.
Il personaggio che nomini tu compare solo nei libri di collegamento tra i libri dell'Impero e quelli della Fondazione (e negli ultimi 2), negli "originali" non c'è. L'idea di Asimov è stata proprio inserirlo anche nei nuovi romanzi per usarlo come filo conduttore di tutta la saga. Io per cicli a se stante intendevo i 2 dei Robot, i 3 dell'Impero e i 3 della Fondazione.
Vero, ma che c'entra? Asimov ha scritto preludio alla fondazione e fondazione anno zero proprio per arricchire la sua opera. Quindi se uno vuole leggersi asimov non è che scarta i "prequel" perchè son stati scritti dopo.
Cioè scusa perchè il ciclo della fondazione dovrebbero esser 3 libri invece che 5? Asimov ne ha scritti 5, no? :D
edit:
mea culpa, mi ero scordato dei due "sequel". In totale i libri che compongono il ciclo della fondazione sono 7.
Ci mancherebbe, era solo che ti rispondevo sul fatto che i cicli si possono leggere anche a se stanti: quando Asimov li ha pensati e realizzati negli anni '50 era così. Chiaramente adesso, anche per il motivo che dicevi tu, si tratta di un'unica opera composta da una quindicina di libri tutti collegati.
:D
Alla fine apprezzo Asimov per il tentativo e lo sforzo, ma il risultato IMO non è certo memorabile. Anche perchè c'è da tenere conto di quando sono stati scritti i primi, e delle conoscenze scientifiche che si sono rivelate errate negli anni successivi: anche solo la "questione della radioattività" il buon Isaac l'ha un po' rabberciata, ma si vede che è appunto una toppa messa un po' alla meno peggio
:)