quindi 16+?
meh.
Printable View
quindi 16+?
meh.
No, di skill totali a pg ce ne saranno una sessantina, però ne puoi tenere in barra di base solo 11 (più lo switch per un totale di 16 per i pg "normali", 26 per l'elementalista e una trentina per l'engi).
Ed è una meccanica fatta apposta (come nell'1 poi) per far si che ci siano più build viable, dato che comunque devi scegliere se avere un po' di tutto o puntare su un'aspetto piuttosto che un'altro.
Inoltre la meccanica delle combo è abbastanza unica e, come dice boro, bisogna imparare a giocarci.
Per farla semplice, alcune classi/spec hanno abilità che creano dei "field" e altre classi/spec hanno abilità chiamate "finisher".
I field sono piattelle di effetto che restano a terra e durano 5-20 secondi in genere; le "finisher" sono abilità che, utilizzate su un nemico che sta su un field, generano effetti secondari anche molto potenti.
Chi utilizza consapevolmente queste combo ha un vantaggio enorme sul nemico che va a cazzo; ed è ovvio che per poterle giocare sensatamente occorre chiamarsele in ts; è anche ovvio che se dall'altra parte c'è un gruppo equivalente e non degli idioti sbavanti, questo genera un sistema di area denial e la possibilità di giocare sulla presenza o meno dei field a terra.
In definitiva: è un sistema pvp complesso e che richiederà un po' di tempo per essere affinato, per via delle meccaniche nuove, della gran varietà di spec possibili per ogni classe, per la mancanza di cure sostenute sul 90% dei pg e per il sistema di interrupt che va giocato bene o è quasi inutile (ma che se viene giocato bene è devastante). Insomma, è un tipo di pvp in cui una singola abilità usata al momento giusto cambia l'inc...certo se si ricerca questa raffinatezza nella fagiolata cento contro cento pug è dura; ma gia semplicemente essere un party organizzato un minimo ti permette di vincere anche contro il doppio dei nemici che giocano pug.
Inoltre a mio avviso le mappe WvW sono le più simili a quelle di Daoc rispetto a quelle dei giochi passati, dato che permettono di prendere vie secondarie per evitare lo zerg, incare di lato/da dietro, sfruttare il vantaggio dell'altezza, etc.
Infine, c'è una sorta di cap nell'equip, dato che pur essendoci vari modi di ottenere l'equip endgame, alla fine della fiera gli item sono molto simili tra loro...ergo se si suca non è perchè gli altri si son fatti Nmila raid pve e il tuo gruppo sta fisso in pvp. Senza contare che ovviamente nell' sPvP e nei tornei questo aspetto è totalmente parificato.
ovvio che se contiamo quelle inattive (nb non passive) sono di piu, ma attive ne hai sempre cmq meno di 20, tutto incluso
Elementalista (26 contemporanee) e engi ne hanno di più eh. L'engi in particolare, pur avendo accesso a solo 4 combinazioni di armi e non potendole switchare in combat, ha una madonna e mezzo di abilità (le solite 11 + 15 dei kit + 11 di elixir + 7 di torretta = 44 abilità uniche contemporanee, senza contare le secondarie perchè sennò passiamo le 60).
La maggior parte dei pg ha 16 abilità in barra contemporaneamente (contando lo switch, dato che il gioco è basato sulla possibilità di switchare). Comunque sia, a mio avviso, è una scelta ben precisa. A differenza di wow dove arrivi in inc e ti bruci 500 cooldown e sotterri uno, qui devi scegliere come giocarteli. Se ti spari tutto il burst mentre l'altro blocca, sei scarico e sei morto. Se ti spari l'unica cura che hai mentre sei sotto poison, sei morto. Se non hai difensive per evitare interrupt sulla cura, sei morto. Se hai messo in barra delle skill cretine (es: glass cannon senza mobilità e difesa), il primo thief che incontri ti apre.
E' una duplice scelta (prima nella scelta delle abilità da mettere in barra e poi nel quando usarle) che in molti altri mmorpg manca. Incontri una classe X e sai che potrà fare un paio di cose diverse a seconda della sua spec. Il tutto ovviamente senza tirare in ballo la scelta dei traits e delle rune, che permettono un livello ulteriore di personalizzazione.
La limitazione del numero di abilità non è necessariamente un male, se rende il gioco tattico.
ho smesso di giocare a wow quando succedeva così, se adesso non succede più non ne ho idea. Ovviamente parlo di bg (o roaming, ammesso che ci sia qualcuno che ne fa ancora) non di arene.
EDIT: a dire il vero non era manco questo il motivo ora che ci penso. Ho smesso di giocare a WoW per il motivo opposto - perchè non ne potevo più della gente che mi sciottava con 3 tasti coi warrior vestiti di epici dei raid mentre io avevo gli epici sfigati da pvp. E il fatto che questo non possa succedere in sto gioco - ne nei tornei ne in WvW - è una gran figata.
Lasciando ovviamente perdere Boro che è vestito di epici e mena i griggini :D
Vabbhe stare a valutare un game per il numero di skill presenti conta proprio un cazzo......
poi vabbhe' WOW manco va nominato che lato pvp era abbastanza inguardabile per ovvi motivi, che poi ci abbiano fatto su un business anche su quello e' "made in blizzard" ma non perche' il balancing etc fosse fatto bene....
TFW beating Nihilum all'ultima mappa in tournament in 4+1 random :megusta:
kalu mi insegni? :(
qualche sera non si riesce ad organizzare qualche tournament di wayners in ts?
guardati streaming di team da spvp
tipo
http://www.twitch.tv/teamsynergyGW2 | http://www.youtube.com/user/TeamSynergyGW2
o i team Paradigm sempre su twitch
http://www.teamparadigm.net/streams