Originally Posted by
Hador
premesso che io non faccio testo che per me il vantaggio è leggermente minore (1 chf gpl, 1.7 benzina), devi considerare anche il doppio tagliando che dovresti fare. Dico dovresti perchè il mio meccanico dice che non lo fa quasi nessuno... Secondo me ci sono diversi fattori, anche se vuoi il risparmio assoluto o qualche cv in più.
Prendo esempio della fiesta nuova, 13000 euro benzina polmone 60cv, 14500 ecoboost benzina 80cv, 15500 l'ecoboost benzina 100cv, 16000 gpl 96/92cv, 16000 diesel 75cv, 16750 diesel 95cv.
secondo me in questa panoramica di prezzi il gpl ibrido è difficile da giustificare, se vuoi risparmiare e del resto fotte sega ti prendi il 60cv polmone e vivi felice, se vuoi qualcosa di più prestante cmq gli ecoboost costano meno. Se conti di farci tanta strada con questi prezzi è una alternativa al diesel (più che altro hai più cv allo stesso prezzo), però non saprei quanto ci si risparmia secondo me sono li li, alla fine hai 500 euro di costo aggiuntivo più piazzaci altri 400 euro ogni 3-4 anni di tagliandi vari.
Io la ho presa usata e la ho pagata 7500 euro e ne sono felice, se l'avessi presa nuova probabilmente mi sarei preso l'ecoboost da 100cv. C'è anche da dire che la fiesta contrariamente alla maggior parte delle auto simili monta il gpl su un 1.4 che tuttosommato è abbastanza prestante, soprattutto rispetto ai 1.2 di open e soci. (Si non è un bmw ovviamente...)