Originally Posted by
Abby
Bene ora ho capito l'equivoco.
Io non sto discutendo pro Raggi o pro Giachetti, ma per me è un articolo scritto male, con idee banali ma finalizzate solo ad uno dei nomi.
Vedo di chiarire per non sembrare superficiale ;-)
Il punto cruciale a detta dell'articolista è:
" è in grado Virginia Raggi di mettere in piedi una squadra super competente, che conosca perfettamente la città, i suoi diversi territori, gli stakeholders principali, la macchina amministrativa e le sue municipalizzate?"
Secondo te se mettiamo Giachetti a posto di Raggi sto banalizzando? Io debbo scegliere fra questi due candidati e non ho assolutamente certezza di fronte a questa domanda né per l'uno né per l'altro perché le forze in gioco che remano contro le considero molto più forti di quello che sembra.
Se in 20 anni non si è riusciti a prevenire un'emblematica gestione truffaldina\incapace di 43000 appartamenti quello che c'è dietro non è un Assessore o un Dirigente incapace\malafede ma un sistema ben più grande.
Altro punto
"Insomma, mai come oggi Roma avrebbe bisogno di una classe dirigente super e di un appoggio incondizionato delle altre istituzioni nazionali."
Anche qui, se sostituisco con Giachetti va bene o lui invece deve avere una classe dirigente "così così" perché ha l'apparato dietro?
Altro punto è nel finale:
"La “realtà mediaticamente determinata” che viviamo quotidianamente ci riempie di illusioni ottiche." e subito dopo il paragrafo in cui dice che la squadra della Raggi è sicuramente incompetente (e qualche capoverso prima addirittura che non esistono squadra ma forse era un'iperbole).
Ora non mi soffermo a sottolineare che nello stesso articolo ci sono imprecisioni quali "Sono spariti i programmi, le politiche pubbliche..." applicabile ad ambo i due candidati ma vorrei sintetizzare tutto l'articolo con:
*Roma sarà difficile da gestire (ammazza che fine analista)
*I Media banalizzano le cose (ammazza che fine saggista)
*La Raggi deve avere una squadra competente (e Giachetti?)
*La Raggi avrà degli incompetenti (e Giachetti?)
*Dissertazione sul fatto che oggi la politica e i tecnici sono mal visti
Quindi per me se si scambiano i nomi, e sono un paio di punti, quell'articolo ha lo stesso identico valore... che io reputo il nulla cosmico per argomenti, argomentazioni, approfondimenti e contraddizioni interne*
Per la pantomima era per chiarire che scrivere una frase, sia da me che da te, non aiuta proseguire, né da me né da te... e quindi mi rendevo disponibile proprio perchè invece è un argomento che mi piacerebbe discutere ;-)
*Incipit "..cut..cut.. la necessità che i mass media hanno di stare sul mercato, “vendendoci” le notizie" - secondo me è abbinabile perfettamente proprio al titolo del pezzo "RAGGI ABBAGLIANTI. LE RESPONSABILITÀ DEI MEDIA".