Originally Posted by Defender
Se Dio esiste (ed io credo che esista) non interferisce con le vicende di questo mondo, questo mi pare abbastanza ovvio anche perchè altrimenti dovremmo rivedere il concetto di "bontà" normalmente associato a Dio stesso.
Sono inoltre convinto che molte delle cose che noi diamo per scontate in realtà possano benissimo non essere come sembrano... Ad esempio, (questo è un discorso un po' estremo e magari ad alcuni darà fastidio, ma io la penso così) normalmente noi pensiamo che la morte sia un evento tragico e terribile... Però in realtà non sappiamo cosa ci sia dopo la morte, può darsi che essa sia solo un cambiamento, e non la fine di tutto... Se vista in quest'ottica ecco che anche la peggiore delle tragedie non avrebbe solo aspetti negativi (se escludiamo la sofferenza patita dalla persona nel pre-morte), ad esempio io credo che con la morte rappresenti la fine di una "prova" che noi stiamo sostenendo in questo mondo, e che il cambiamento che dovremo affrontare dopo la morte dipenda dal nostro comportamento in questa vita (infatti credo anche nella reincarnazione, nella mia personalissima religione è l'equivalente di "venire rimandati" a un esame, se capite ciò che intendo). Di conseguenza una persona che si è comportata bene in vita quasi sicuramente starà meglio dopo la morte, e le lacrime che versiamo sono dettate dal fatto che questa persona ci manca e non tanto per la sua condizione (dentro di noi siamo un po' tutti convinti che la morte sia una "liberazione", è vero o no?)
L'unica cosa a cui ancora non sono stato in grado di darmi una spiegazione sono le morti dei neonati o cmq di bambini molto piccoli, che ancora non hanno potuto compiere atti tali da venir giudicati "buoni" o "malvagi" e di conseguenza arrivare a un punto conclusivo del loro "esame"... Chissà forse un giorno troverò una spiegazione anche per questo.