Originally Posted by
Jarsil
Chiedere di motivare una opinione morale è quasi impossibile Luceen... condivisibile o meno che sia la sua opinione, il fatto che tocchi un argomento così soggettivo come la moralità di una affermazione, rende pressoché impossibile motivare.
Per lui l'omosessualità è immorale, per me no, ma il fatto che la mia opinione sia in generale piu' condivisa della sua non rende la mia piu' giusta della sua, la rende solo piu' condivisa.
Ognuno cresce con un proprio bagaglio culturale, di diversa ampiezza e natura, e giudica le opinioni e gli atteggiamenti degli altri attraverso la cartina di tornasole delle proprie convinzioni morali.
Ciò che a mio modo di vedere rende una persona migliore di un'alta, almeno per poterci parlare, è la sua capacità di accettare, anche non condividendole, le opinioni degli altri.
In questo senso io non condivido affatto l'opinione di Dictator, ma la rispetto perchè non ho alcun modo di sapere per quale percorsi e processi mentali sia arrivato a formularla, e sarebbe presunzione pensare che lo abbia fatto perchè è inferiore a me. Sarebbe riduttivo, e, per l'appunto, immorale secondo il mio metro di valutazione della moralità.