il dente di leone si chiama tarassaco.. ed è di un amaro pazzesco.... :bored:
e poi già che si chiamano "pisciacani" è già stato detto tutto. :nod: :nod:
:D
Printable View
mhhhhhh
interessante sapere che quello che da voi è il tarassaco o dente di leone da noi a brescia si chiama erroneamente(o forse no?)cicoria :rain:
ed è buonissima,amara si ma nn tanto.
se poi raccogliete quella ai bordi delle strade o quella enorme gia sbocciata da un po magari pure coi fiori ci credo che è amara come il veleno :sneer:
la cuciniamo tipo erbe coste,barba dei frati o spinaci,bollita in acqua e poi condita fredda con olio e sale.
edit:controllato ora su wikipedia,pare che la vera cicoria sia tipo un radicchio.
gg alle tradizioni della mia zona -.-
ma la cicoria è un tipo di insalata no? :point:
E poi si chiamano piscicani xchè crescono sempre ai lati delle strade e quindi i cani ci pisciano sopra.
Ovviamente non è che si raccolgono quelli, ma piuttosto solo quelli che cescono in aperta campagna dove non c'è inquinamento o viavai di gente. Sono leggermente amarognoli ma non cosi' tanto come si dice, sullo stile del radicchio di treviso, forse meno.
Una bontà divina concordo con Tibu, me li faccio sempre arrivare dal veneto da mia zia raccolti belli freschi in inverno quando non hanno preso l'amaro insieme ad bel salame di Bassano del Grappa :drool:
la cicoria è un altro tipo di verdura... non è il tarassaco
http://it.wikipedia.org/wiki/Tarassaco
http://it.wikipedia.org/wiki/Cicoria
Io non mangio i pisacan (aka tarassaco) e quindi nn conosco il piatto. Cmq i pisacan in effetti sono molto consumati qua da noi :)
Con l'asiago ci fai la meglio pizza del mondo :D spek (meglio tirolese), asiago e chiodini, con un po' di olio piccante è la morte :bow: :bow: :bow:
Per il resto me ne intendo poco di formaggi, o meglio, mi piace mangiarli per conto loro in genere :(
( In 2 giorni a casa abbiamo massacrato uno "spuson de moena" [aka Puzzone di Moena] trentino che era FENOMENALE. Con il mieeeelee :drool: :drool: :drool: :drool: )
Boh basta che nn ti mangi il MIO gatto poi fa un pò il cazzo che vuoi... (come diceva monsignor della casa mi pare).
Anche perchè con quello che costa un siberiano ci mangi 4 mesi di coniglio tutti i giorni (coem minimo) :D
o well, cat ......the other white meat :nod:
cmq non lo trovo cosi strano..........a me fa piu senso la robba come la lingua di bue..........cioe mi facevo schifo solo a sentirlo, poi l ho mangiata senza che me l avessero detto che fosse (fatta a pezzi) e non riuscivo a smettere di mangiare...........
da qui la famosa domanda "ma se ti mangi la lingua di una mucca, vuol forse dire che ti sei fatto una slinguazata con lei ?"
Cicoria=Romana.
E niente cazzate -.-°
EDIT: MA CHI CAZZO A SCRITTO CICORIA=RADICCHIO SU WIKIPEDIA?!?!?! WTF?! -_-°
dio che schifo, ma scusa la differenza è che un gatto è domestico e sono molto piu comuni che i conigli, mangiare un coniglio è di routine, mangiare un gatto no -.-
scrivo subito che non me ne frega un cazzo se mangiate conigli, topi, gatti, cani, non sono uno di quelli che si lamenta, pero mi farebbe schifo a me mangiare un gatto :D
triestino >>>>>>>> all