Originally Posted by
marlborojack
Eh beh, dopo sto video mi devo esprimere più in dettaglio. Che cos'è Star Trek? è la voglia di credere che un giorno saremo un pochino meno bestie di come siamo adesso, che esploreremo la galassia per conoscere noi stessi, che in fondo si possa credere di non essere soli su una palla che gira insensatamente nello spazio, ma che ci siano infinità di strani nuovi mondi, e che l'essere umano possa arrivare là dove nessuno è mai giunto prima, ovvero a comprendere il fine della propria esistenza. Se da una parte TOS mirava a dare un segnale chiaro contro il razzismo e contro la guerra, TNG va oltre cercando di esprimere i valori propri dell'essere umano, quell'insieme strano di intelligenza, curiosità viva e passione che ci ha sempre fatto rivolgere gli occhi al cielo per capire lo scopo dell'esistenza. In Enterprise Archer rappresenta magnificamente questi concetti, e non perde mai occasione per ribadire il concetto: "Vi ricordate quando eravamo solo esploratori?". Tralasciando Voyager, che sembra uno spinoff di catto-boyscouts persi in una foresta, io credo sia questo lo spirito di Star Trek.
E JJ? non ha capito un cazzo. Si è soffermato sui protagonisti, rendendoli simpatici, attraenti, eccezionali, in qualche caso tormentati, ma non ha capito secondo me la parte essenziale: I Trekkies non vogliono essere Kirk, o Spock, o Picard, vogliono essere membri della Federazione, cercano di riflettersi nell'umanità ideale di roddenberry, e non se ne fanno nulla di vedere la distruzione di Vulcano o di assistere a 100 Spock sul grande schermo.
Detto questo, il film rimane piacevole, ma certo qualcosa si è perso strada facendo