Originally Posted by
ihc'naib
questo per l'attenzione scarsa con cui leggi i post altrui:
"Non e' che siccome sono in divisa allora hanno ragione, punto. O meglio, in questo caso, si comportano bene (che e' un po' diverso dall'aver ragione)."
Per il resto, beh... viviamo semplicemente in mondi diversi (e ne sono felice). Nel mio mondo, l'obiettivo di un vigile non e' quello di arrivare puntuale a fare la contravvenzione, ma di alimentare, sopratutto in presenza di interlocutori civili e rispettosi, un comportamento civile e efficace per l'ordine pubblico. Questo comportamento prevede il dialogo, l'equità, una certa elasticità nel comprendere le situazioni e il rispetto restituito al cittadino. Personalmente, ho sempre verificato che comportandomi in maniera educata e rispettosa (mi scuso per la ripetizione) ho trovato vigili capaci di ottenere un risultato positivo, e non solo punitivo. Mi e' capitato quando degli ausiliari del traffico mi hanno tolto una multa per un'infrazione che a causa di segnaletica ambigua era difficile rendersi conto di aver commesso, con la vigilessa che sposta le transenne per farmi andare a parcheggiare il motorino in un luogo chiuso di fronte allo stadio, e quando durante un controllo non trovavo il libretto di circolazione nella macchina di mio padre.
Non mi interessa se il mondo in cui vivo io è una 'nticchia meno legale, meno puntiglioso nel far rispettare le regole, rimane comunque, secondo me, un mondo un poco migliore.