Originally Posted by
Galandil
Ma per la miseria, io parlo del concetto e tu parli di come è considerato oggi.
Facciamo un passo indietro: partiamo dall'idea di bere e poi mettersi a guidare. E' OGGETTIVAMENTE una piaga sociale diffusa. Non è ammissibile, per me (e spero anche per te e per tutti), partire dal presupposto che non si sappia che, mettendosi alla guida brilli o, peggio ancora, ubriachi, si aumenti notevolmente la probabilità di ferire o uccidere qualcuno a causa dello stato di ebbrezza (nota che manco io ho considerato la faccenda che di per se è un reato, lo sappiamo bene tutti).
Ora, se sono il legislatore, non posso pensare di equiparare un omicidio simile con l'omicidio causato da un'imperizia di un operaio che sbaglia una manovra o un operazione (a meno che anche lui non sia sotto l'effetto di alcolici).
Il "confido nelle mie capacità che ciò non avvenga" per me non è ammissibile in nessun modo, e non posso di conseguenza dire che, se avviene, è omicidio colposo. E' troppo conveniente, oltre che profondamente stupido e ottuso come idea.
Per questo, io separerei i due casi e notevolmente. Bisogna far CAPIRE che, se di per se è grave mettersi alla guida brilli o ubriachi, non sta né in cielo né in terra che se stiri sotto qualcuno tu te la possa cavare con una accusa e relativa sentenza di omicidio COLPOSO.
Spero adesso che non farai un altro reply in merito a ciò che dice la legge oggi: non sto parlando di questo.