Bhè la storia si discosta dal libro e dai fatti originali "Abatino" in arte il "Freddo", è infatti ancora vivo ed è un collaboratore di giustizia, per dare un taglio netto alla serie credo che abbiano deciso di farli morire un pò tutti lasciando il "Bufalo" ormai matto, credo per evitare che qualcuno ne decidesse un eventuale proseguo (anche se non so come), la storia così rimaneggiata darebbe appunto da intendere che Donatella (fidanzata del fu Nembo kid affiliato alla mafia e in intesa con i servizi segreti, come è stato per la morte del Libanese) abbia mantenuto quindi rapporti tra le due forze, come gli propone il tipo che ha sostituito "Cip e Ciop" nella penultima puntata (da qui cui si può evincere che lei accetti la situazione), di conseguenza il finale più logico è quello da te proposto, Donatella fa il lavoro sporco sistemando il Freddo che rischia di cantare. Un pò meno scontata la situazione Shaloja che sembra accettare sul finale l'invito della mente oscura dei servizi, molto interessante il cambio di equilibrio mondiale dopo il crollo del muro di Berlino, che mette in risalto con eleganza il cambiamento della situazione investendo silenziosamente criminalità e vita comune, nota di disappunto il pezzo di Vasco sul finale che non mi è piaciuto molto, ma questo è un parere personale, per il resto direi la migliore serie dell'anno.