Originally Posted by
Nazgul Tirith
Senza offesa Necker & Co, ma credo che prima di esprimere certi giudizi e sentenze (Sia tua che quelle che degli altri ho letto) bisognerebbe prima vivere certe realta' ed in seguito conoscerle.
Per porvi un semplice esempio, e' come voler pretendere di far cambiare idea, o discutere di cattolicesimo con un Estremista Islamico. Chi e' nato, cresciuto e si e' sviluppato culturalmente in una determinata maniera che, un occidentale DIFFICILMENTE puo realmente comprendere, non e' assolutamente possibile.
E' in assoluto un tipo di cultura, societa', usi, costumi, credenze, modi TOTALMENTE diversi che andrebbero conosciuti profondamente per poterli FORSE comprendere. E tanto per porti un semplice esempio economico, la cina collasserebbe ISTANT nel momento in cui, avrebbero TUTTI un tenore di vita molto piu alto, la problematica in quella relazione e' MOLTO piu profonda.
Detto questo tornando in Topic NESSUNO potra' mai giustificare un atto del genere, ma e' successo in Cina. In Europa. In America. In America Latina. In Stati occidentali e NON. In stati "all'avanguardia" come in quelli primitivi. Non c'e differenza nell'indefferenza, stupidita' e crudelta' umana. Di questo si stava discutendo.
@Pazzo, tu constati la tua realta da OCCIDENTALE con il tuo punto di vista e la tua realta'. Ti e' mai capitato di parlare con un Cinese che vive e lavora in Cina? (quelli sottopagati, sfruttati e trattati di merda?) Loro son contenti della loro vita, cosa che te, con la tua realta' occidentale, credo non potrai comprendere. Come lo stesso Cinese che odia quella vita, puo prendere e andarsene.
Edit Dimenticavo, forse dovreste abbandonare quella visione della Cina "Cattiva e Comunista" con cui e' dipinta da un occidente che continua a perdere strada e soldi in confonto di essa. La Cina e' molto piu simile di quello che si puo credere, ad uno stato occidentale (con la differenza, che praticamente non ha debito pubblico come tutto il resto del globo).
E prevengo tutti quelli che poi potrebbero arrivare a dire "si ma allora vacci!", perche se parlo, lo faccio con cognizione di causa, non perche vedo alla TV o su Youtube dei filmatini.
Per Lavoro sono stato sia in Cina come in US. Ho vissuto la realta' del centro tecnologico di Shenzen perfetto e quasi da bava alla bocca, con la stragrande maggioranza dei cittandini che non vivono bene, vivono dieci volte meglio di un italiano random. Come ho vissuto appena uscito da quella zona la realta' delle campagne cinesi, povere e al contempo stesso bellissime, con persone che sono anche felici di vivere di cio che hanno senza lusso sfarzo e/o modernita'. Come ho visto la parte peggiore della cina, gente sfruttata e malpagata per lavorare 3434545 ore al giorno. (peccato che non sia l'unico stato dove succede, anzi..) Come in US ho visto la bellezza della California o New York, con i suoi lussi e suoi pregi. Come ho letto notizie (manco in prima pagina) di gente morente per strada o sui mezzi pubblici nella TOTALE indifferenza di chi gli era attorno.
E come in TUTTI gli Stati, esistono le classiche 3 categorie.
Ricchi
Benestanti/Normali
Poveri
La DIFFERENZA e' che essendo cosi tanti, tutto cio e' accentuato su grandi numeri. Io direi che molti, moltissimi se passassero' anche solo un mese in Cina fra la gente comune vivendo la loro quotidianita' si ricrederebbe su molte cose che scrive, ovviamente sforzandosi di capire una cultura e tipologia di vita, profondamente diversa dalla vostra.
Cmq, si parlava di altro che esula da un discorso fin troppo complicato come la Cina.