Pensavo di andare su questo :look:
https://www.digitec.ch/it/s1/product...?tagIds=76-526
Printable View
Pensavo di andare su questo :look:
https://www.digitec.ch/it/s1/product...?tagIds=76-526
Il fatto è che poi non capisco dove minchia infilare il radiatore. Sopra vorrei evitare perché vorrebbe dire dover aprire le "botole", con conseguente rumore di ventole che girano.
Se lo metto davanti, dove si può tenere chiuso il portello perché il case è fatto apposta per far cmq prendere aria, devo togliere tutti gli slot degli hdd... e dove cazzo lo metto poi (quello di storage, non l'm2)? -_-
edit:
fatto il cambio, mo vediamo dove cazzo vado a mettere sta roba -___-
quello va messo solo nella parte alta del case. sono ventole a bassa rotazione con alta pressione quindi alta prestazione
non fanno rumore
e si nel case che hai preso ci sta
<inserire bestemmia random, il più atroce possibile>
A quanto pare ci son problemi nella consegna delle RAM, dovrebbero - FORSE - arrivare venerdì ma in realtà pare un chissà quando cazzo saranno disponibili.
Quindi, guardando a cosa hanno disponibile, ha senso rimpiazzare queste:
- G. Skill RipJaws V: 4x4gb, DDR4-3000mhz, CAS 15, tRCD 15, tRAS 15, tRP 35 (https://www.digitec.ch/it/s1/product...emorie-5598799)
con queste:
- G. Skill RipJaws V: 4x8gb, DDR4-3200mhz, CAS 16, tRCD 16, tRAS 16, tRP 36 (https://www.digitec.ch/it/s1/product...1200?tagIds=76)
C'è una differenza di costo sostanziale, ma sarebbero 32gb invece che 16gb. Il fatto è che non credo che, salvo rarissimissimi casi, 32gb di memoria servano. E in aggiunta hanno timing peggiore... però sarebbero disponibili subito.
Boro, scelgo te! I 32gb sono COMPLETAMENTE inutili o a volte servono? E i timing peggiori, a fronte però di un clock più alto, influiscono o zero assoluto?
edit:
altrimenti ci sarebbero queste:
- Corsair Vengeance LPX: 2x8gb, DDR4-3000mhz, CAS 15, tRCD 17, tRAS 17, tRP 35 (https://www.digitec.ch/it/s1/product...2952?tagIds=76)
completamente inutili i 32gb. un letterale spreco di soldi.
e i timing sono sostanzialmente identici, nessuna differenza nei bench
non hai altri kit da 16 gb? tipo 2x8gb ?
Si ci sono le corsair che ho messo nell'edit sopra:
Corsair Vengeance LPX: 2x8gb, DDR4-3000mhz, CAS 15, tRCD 17, tRAS 17, tRP 35 (https://www.digitec.ch/it/s1/product...2952?tagIds=76)
Non ne vedo altre con disponibilità immediata (si, ho problemi di hype), sto cercando QQ
edit:
altrimenti questo altro modello corsair:
Corsair Vengeance LPX: 4x4gb, DDR4-3200mhz, CAS 15, tRCD 15, tRAS 15, tRP 36 (https://www.digitec.ch/it/s1/product...5235?tagIds=76)
Notiamo che c'è anche una sostanziale differenza di prezzo. Le 2x8gb vengono 93 CHF, le 4x4gb invece vengono 196.
riedit:
a sto punto del prezzo non me ne fotte più una sega se stiamo parlando di +/- 100 chf, tanto con tutte le modifiche che ho fatto da quando ho ordinato siamo già saliti di tipo 200 chf rispetto al prezzo iniziale, porco nubi
A patto ovviamente che ci sia un motivo per spendere di più, a parità di performance meglio spendere meno :D
Cazzo però che store di merda -.-
Fatto il cambio con le 2x8gb (https://www.digitec.ch/it/s1/product...emorie-5342952).
Mi sembri scettico, fanno tanto cagare rispetto alle altre? E' stata una mossa sbagliata? :cry: :cry:
ti stai facendo delle pare inutili sulle RAM.
Tanto overcloccherai pochissimo.....
Alla fine non ho capito se sta ram fa merda o no :cry: :cry:
Cmq non mi hanno annullato l'ordine per le G. Skill perché il fornitore ha rifiutato la cancellazione lol.
Quindi o lo store si prende sti 4 banchi in stock e morta lì, oppurei rischio di andare oggi a ritirare il tutto e poi ritrovarmi tra 2 giorni con un altro set di banchi di ram :rotfl:
Credo che a quel punto posso tornare indietro, dargli dentro quelle che ritiro oggi pagando il sovrapprezzo per il diritto di recesso, e ritirare le G. Skill.
Alternativamente.. a qualcuno serve della ram? Faccio un buon prezzo :sneer:
Btw non avendo mai montato un pc in vita mia oggi saranno le comiche, veramente.
Io non monterei un pc da 3k euro random, senti una persona esperta.
E chi :sneer:
Vabbè non può essere così difficile dai, al massimo ci metto 5 ore invece di 40 minuti (con l'aggiunta di un rosario di bestemmie) ma ce la faccio. Spero.
Poi lo voglio fare io, per stabilire una connessione con la macchina. Un po' come una madre che allatta il figlio al seno, non so se mi spiego :confused:
puoi mettere praticamente qualsiasi ddr4 sul mercato che non fa differenza eh
2x8gb va benissimo
Se metti cose metalliche male rischi di mandare in corto tutto.
Se monti male la mb sul case rischi che ti si stacca col peso del dissi e della gpu e ti casca tutto dentro.
Se monti male l'alimentatore ed i connettori fai ZOOOT
Se non fascetti bene in maniera ordinata i cavi ti si annoda pure l'uccello :sneer:
Se monti le ventole a rovescio crei un ottimo termosifone per la stanza.
Pc per me ne ho montati tanti, le uniche cose che mi son sempre servite son state un fidato cacciavite di precisione con le punte piccole ed una pinzetta per i caxx di pin da 1 del pannello audio frontale (spero li abbiano rimossi dall'esistenza del mondo).
Oltre naturalmente ad un'abbondante dotazione di fascette per serrare i cavi.
:kiss:
Si lo so che i rischi son alti ma stando attento e seguendo guide / tutorial / video youtube dovrei farcela.
Se poi vedrete uno correre nudo per strada urlando con le lacrime agli occhi saprete che ho scazzato qualcosa :sneer:
Per i cavi, ho comprato 25 metri (si, 25 metri, era l'unica taglia disponibile) di velcro.
25 metri :rotfl:
io trovo che le zip ties siano meglio del veltro per fare cable management
piu facili da gestire piu che altro :sneer:
Comunque montare un pc non è così difficile eh, basta guardarsi un video tipo quelli di pcpartpicker o linustechtips su youtube e passa la paura.
Se poi hai dubbi specifici di un componente, guardi i video di montaggio su quello. Cioè io me li sono sempre assemblati da solo e vanno meglio di quelli acquistati già assemblati. Mai problemi/rallentamenti/overheating dovuto ai miei settaggi.
Devi solo prestare un po' di attenzione, ma niente di che.
Io imparai a montare PC quando ho iniziato ad aggiungere RAM al vecchio atlhon 3000+ per farci girare DAOC.... ero piccolo e ogni giorno smanettavo per farlo girare decentemente....
a parte che praticamente non esiste un connettore con la stessa forma di un altro, quindi non puoi, che ne so, montare la scheda video al posto dell'HD, o mettere la cpu al contrario...
detto questo, un mio ex amico dell'università, facoltà di informatica, montò 8GB di preziosissima ram al contrario... e dato che non entrava bene, spinse forte forte fino a rompere i banchi di memoria e la MB: aveva lavorato per tipo 6 mesi per comprarsi quei pezzi.
d'altronde, è selezione naturale
Le bestemmie vere le ho tirate la prima volta che ho provato a montare un dissipatore aftermarket.
Non ricordo che modello è, ma tra backplate, dissipatore vero e proprio e scheda madre da tenere in bilico tra i due ho perso non so quanto tempo.
Prima di rendermi conto che la backplate mandava in corto la scheda madre causa pin che toccavano la parte metallica della backplate :deskflip:
edit: Scythe Mugen 2 Rev.B :nod:
cmq con qualche euro (franco) in piu' poteva migliorare sensibilmente. fatto 30 potevi fare 31
Dio solo sa le cacciavitate violente che si son prese le mie schede madri quando dovevi montare il dissipatore dell'Athlon XP con le due grappette metalliche a molla da spingere a forza col cacciavite, che puntualmente ti scivolava.
Anche i dissipatori stock degli Intel 1155, se non afferri come funzionano quei denti di plastica a pressione, son capaci di far bestemmiare pure una suora missionaria.
Cioè come? Ormai è troppo tardi ma son curioso cmq
Btw vado a letto ora e ancora mi manca il dissi (solo da attaccare alla cpu, ventole e radiatore già montati), la gpu, il disco di storage e attaccare tutti i cavi
Il terrore assoluto a montare la cpu, faceva pure un rumore strano mentre chiudevo l'alloggiamento.. vediamo domani quando finalmente riuscirò ad accenderlo
Il problema atm è montare il dissi. Ho montato il radiatore frontalmente e il dissi arriva alla cpu, ma in maniera innaturale nel senso che va applicata della forza per tenerlo lì. Ho paura che se "incollo" e poi avvito sto cazzo di coso va a generare una torsione sulla mobo/cpu..
Se lo monto al contrario (con la scritta "Corsair" a testa in giù per capirci) invece sta lì preciso preciso, però fa cagare.
Quindi quanto cazzo li posso piegare sti tubi? pd
edit:
vabbè fanculo l'ho montato così, è venuto un po' storto però :gha:
Sperando non sia un problema altrimenti dio cane spacco tutto
il radiatore va top se lo metti frontale butta aria calda dentro il case.
è studiato per stare top pd
Protacchia non mi bruciare un pc da 3k per favore
Vedo già tutto in fumo :nod:
Lo so lo diceva anche il manuale, però sono un bastardo testardo e voglio provare così perchè non voglio avere un F15 in studio :D
Ho cercato online, molta gente l'ha fatto così :p
Btw ho fatto un primo check con tutto installato a parte la gpu e funziona. O almeno, riesco ad arrivare al bios, led vari si accendono, ventole girano :shrug:
L'unico problema (e qua boro mi stupra :sneer:) è che ho montato le ventole corsair in posizione frontale e "ticchettano" perchè prendono dentro nella protezione antipolvere del case. Adesso vedo se si riesce a sistemare muovendo un po' la protezione, altrimenti devo smontare tutte le ventole e rimontarle mettendo le due originali del case davanti e quelle corsair rispettivamente come scarico posteriore e attaccate al radiatore :shrug:
Ah altra cosa strana, i lbios diceva che le ram sono @2133mhz e non 3k :gha:
3k buttati nel cesso :sneer:
whops i connettori delle ventole corsair non matchano con quelli delle ventole fractal :awk:
Quindi vuol dire che dovrei attaccare la pompa e relativi sensori a ventole che non sono posizionate sul radiatore.. ma cristo il signore
le ram le devi settare in modalità XMP dal bios, che è il profilo di default per farle andare alla velocità voluta
se la ventola tocca qualcosa si rovina e muore dopo poco. cambia la posizione di quel radiatore. non fa piu rumore se lo metti in cima fidati.
nota bene le ventole del radiatore vanno messe a minima rotazione. non si sentono
Ho rimesso la configurazione di prima, stringendo però meglio le viti, e non tocca più :D
Il problema è che se anche volessi spostare il radiatore ora non saprei come fare. Il dissi è attaccato alla cpu, dovrei togliere la mobo per montarlo sopra, i tubi son corti.. le chance di rompere qualcosa sono 2 a 1 :sneer: