guarda, non sarei cosi' estremo come sei sempre tu, semplicemente non e' vero.
E fidati, qualche oretta di D&D 5 sulle spalle ce l'ho.
Printable View
sto aspettando la versione ps5 :nod:
Per chi ha finito od ha almeno fatto meta' dell'atto 1.
Spoiler
La cosa + brutta del gioco so far per me è la UX/UI della gestione dell'inventario, è da orchite profonda, soprattutto per chi ha l'OCD come me del "devo lootare tutto e staccare pure i rubinetti dai lavabi". :sneer:
Per il resto, ha storia/sceneggiatura/voice overs da premio oscar.
Il combat è quel che è, ben fatto nell'ottica di D&D, fermo restando che il sistema per colpire (THAC0)/gli spell a slot/ecc. di (A)D&D erano già vetusti e sorpassati a fine anni '80. Ma purtroppo Baldur's Gate è legato mani e piedi a D&D, e quindi ce lo si fa "piacere" a forza, perché tutto il resto come detto è over the top.
Con che setup girate?
Il mio
- Warlock
- Guerriero
- Barbaro (mi pare ci sia)
- Druido / Mago / Ladro a scelta.. la chierica nun ce l'ho più
e sopratutto multiclasse si o no?
- paladino tank (mio main)
- chierica
- ladro
- mago
il gruppo funziona bene, ma li porto in giro principalmente perche' mi piace il loro lore e la storia.
Fors multiclasso il pala/warlock per il super critico a comando e l'utility, ma anche cosi' come tank mi trovo bene
ps: mi sarei portato in giro volentieri il barbaro ma... l'ho ammazzata
Il ladro è scarso ed è pure bello noioso imho
mmmm aldila' del fatto che astharion e' figo da avere, ha un loro splendido e porta quest diverenti.
Il ladro (sebbene non implementato giusto) e' figo in quanto come trickster ha 2 bonus actions e puoi farti interi pack in solo prima di iniziare il combat facendo sneak -> hide -> sneak -> in loop (specialmente con arco).
Aldila' di quello ha un ottimo dps in solo e se gli equipaggi la sussur dagger hai una macchina da silence in party che torna comodissima, il bite e' infinitamente comodo
si ma io astarion lo uso, ma l'ho respeccato druido
ero già sul fair mi sembra. La prima volta l'ho fatto con Kalach e mi ha dato un roll. La seconda con il mio personaggio e niente. L'ho rifatto per farlo vedere alla mia compagna, non potevo non condividerlo :rotfl:
Io ancora sono basso come livello (solo 5) ma il mio gruppo è:
Io paladino
Chierico (cuoreoscuro perchè si deve pucciare il biscotto)
Mago (gale)
barbaro (karlach perchè si deve pucciare il biscotto prima o poi)
alle volte tolto il barbaro per inserire il warlock ma preferisco il barbaro al momento :)
Lapidatemi ma io li uso tutti per non perdermi pezzi di trama/interazioni dato che é in gioco troppo enorme per essere rigiocato temo. Ma ora che siamo in 7 é in imbarazzante, o lascio a casa la gythanki o cerco una mod per complicare i combattimenti
Con la mod per espandere il party fino a 16 pg in coop 8 in solo
ma perche' usare una mod simile? il gioco non e' bilanciato per un party da 8, ti sconvolge totalmente l'esperienza
per non perdermi pezzi di trama/interazioni dato che é un gioco troppo enorme per essere rigiocato :nod:
E perchè come dicevo qualche post fa mi sembra molto più interessante per l'aspetto ruolistico piuttosto che i combat. Ciònonostante mo provo ad aumentare la difficoltà con la mod apposita altrimenti per forza i combat non risultano interessanti asd
ps: La mod vedo che può aumentare la CA ma questa imho è una follia, aumentare gli hp è già più sensato.
C'è un video fatto da un tizio che spiega decisamente bene come conviene comporre il party:
https://www.youtube.com/watch?v=9-EZaeWzc5Q
Io avevo già fatto il gruppo prima di vederlo, ma avevo cmq "azzeccato" le categorie con Rogue (mio, Dark Urge), Gale, Shadowheart e Wyll, riesco a coprire al meglio tutti gli use case in game, fra dialoghi, abilità tipo pickpocket/steal/lockpicking ecc., combat. Di fare minmaxing estremo me ne fotte il giusto onestamente, e non guardo al gioco come se fosse al 90% combat oriented (perché non lo è).
Ogni tanto mi capita di swappare Wyll per altri PG come La'zael e Karlac, primariamente per quest pesantemente story driven ed associate a loro, ma è decisamente tattico e momentaneo.
Il party di base al momento è:
Pg mio - Pala/Lock
Astarion - Ranger/Rogue
Gale - Full wizard
Kalach - Per ora full barbarian
Eventualmente switcherò per quest specifiche, anche se non l'ho fatto per quando sono andato a prendere kalach (non avevo wyll in party, che dovrei comunque respeccare perchè sarebbe inutile tenerlo lock). Mmmm magari lo faccio monk, da blade of the frontier a fist of the frontier è un attimo :sneer:
secondo me ti manca un defensive caster, io personalmente non metterei paladino + barbaro in un party da 4.
Potresti eventualmente fare un respec totale di astarion e renderlo bardo, ma molto sul difensivo + lockpick and so on per utility, secondo me potrebbe funzionare, non e' proprio la stessa cosa ma anche il pala bene o male ha discrete magie difensive, anche se per usarle sprecheresti gli smite, e ti perdi una marea di DPS
Io ho fatto
- pala oath of the Ancient
- gale (mage divination)
- asterion (rogue assassin per ora)
- shadowheart (cleric life)
ma domanda...
siccome al momento della creazione del pg, non so.. il caldo probabilmente mi dava alla testa... ho lasciato il pg stock, quindi ho Wyll.. e mi sto prendendo tutta la storia di Wyll da personaggio principale..
Non avendo creato il pg, mi sto perdendo qualcosa di grave?
Sí invece che creare un PG personalizzato ha scelto quelli base; no, credo tu non ti perda nulla
io ho
pala
chierico
mago
druido o bardo
devo capire come fa il bardo a essere considerato sgravato, il pala al 9 prende anche haste così nn devi sprecare un turno del mago per usarlo, purtroppo il mago ha tipo 0 azioni bonus