Originally Posted by Alkabar
Durante il ramadan lavorano proprio male, ne ho visti un bel po' nella mia azienda, inutile arrampicarsi sugli specchi: se non mangi a mezzogiorno poi non hai le forze di arrivare a sera, o crolli o ti ammali.
L'ho trasportato sul piano lavorativo perchè l'occidente vive sul lavoro, quindi la maggior parte della nostra vita la viviamo lavorando, chi studente, chi lavoratore. Se fai il ramadan in occidente è difficile che riesci ad affrontare il nostro modo di fare, completamente basato sull'efficienza. Se non possono essere efficienti non vanno bene per l'occidente.
La maggior parte dei mussulmani che conosco io, hanno fatto il ramadan solo il primo anno che sono venuti qua, poi hanno lasciato perdere per ovvi motivi, a dimostrazione del fatto che l'integrazione è giusta, ma è giusto adattarsi a discapito delle tradizioni, che in quanto tali possono benissimo essere eliminate. Alcune le possono benissimo mantenere, ma se non sono compatibili con lo stile di vita occidentale, inutile mantenerle per forza, del resto questa è casa nostra, noi non siamo obbligati ad accettare un operaio che se lo mandi in giro col camioncino a portare la merce ai clienti, finisce che si schianta perchè sviene causa pressione bassa.
L'adattamento è darwiniano: se le tue tradizioni ti impediscono di sopravvivere come vorresti in un posto, tanto vale che cambi luogo.
Io non andrò mai a vivere dalle loro parti, perchè se provano a toccare mia moglie (futura moglie) o mia figlia (sempre che ne abbia) per qualsiasi ragione riguardante la loro tradizione sono pronto a uccidere nei modi più efferati, quindi non sono adatto al loro stile di vite, in quanto so a priori che non posso adattarmi.
Se loro sanno che non possono adattarsi, inutile venire in qua. Però quelli di loro che si adattano e sono utili, sono ben accetti, altro che. Io guardo in faccia solo alla bravura e alla competenza, poi puoi essere della religione e della cultura che ti pare, della pelle che vuoi anche a pois, basta che ti lavi, la puzza non la reggo a prescindere :D .
Chiaramente poi la mescolanza culturale porta le varie culture ad avvicinarsi o allontanarsi a seconda dei casi, però è un discorso più storico che altro. A guardarla staticamente bisogna fare i conti con quanto ti ho detto.