Originally Posted by x4d00m
a parte il fatto che nn sono io a parlare di superiorita' netta ma e' axet, sta di fatto che e' totalmente innegabile che l'alfa 147 sia tutt'ora il vertice della categoria...anche se di poco lo e', e dovrebbe essere una lode piuttosto importante visto che lo e' dal giorno del suo debutto, si parla quasi di 6 anni
in seconda analisi cazzo centra l'asfalto? se l'asfalto e' di merda lo e' sia per una che per l'altra auto.....variabile trascurabilissima visto che e' l'unica cosa che condividerebbero come handicap
i test di tenuta vennero fatti ovviamente con le medesime gomme ove possibile, la 147 coi 17" monta le 215/45, poi nn so quanto monti un 17" di una golf, dubito sia di meno.....metti le stesse gomme e toh risolto il problema
le uniche cose che possono differire in modo MOLTO sensibile sono: assetto, sospensioni e peso
allora, l'assetto (per la mia x esempio) e' proprio -15mm come hai nominato (l'ho fatto montare dall'alfa), i cerchi sono 17" e le gomme 215/45 con bridgestone potenza re050, sospensioni nemmeno le cito perke' tanto nn hanno paragoni nella categoria, per il peso siamo sui 1300kg tondi
ok passiamo al golf gti: assetto sempre -15mm, cerchi da 17" con 225/45 (o 18" con 225/40), sospensioni sicuramente inferiori come tecnologia ed il peso 1320kg
bene....ora come vedi le auto a grandi linee si assomigliano eccetto per larghezza delle gomme con i 17" e le sospensioni....le condizioni in cui in genere le testano sono simili....mi sembra che tutte ste variabili siano finite..