Originally Posted by
Alkabar
Guarda qui lascio andare. Non ce la faccio fisicamente a litigare.
L'ho detto. E' chiaro: e' un problema non risolvibile con la quantita' di risorse impiegata. Ti ho messo i numeri giu', 1,5 milioni di persone da mettere in gattabuia. Ti sembra fattibile ? Se si, spiegami come. Non dirmi "ma la legge...", non me ne frega niente della legge. Mi frega dei soldi che spendo per farla funzionare la legge .
Ok, mi farai sicuramente perdere un sacco di tempo, perche' tanto so gia' che in 0.2 nanosecondi spuntera' fuori la scimmia antropomorfa urlatrice di turno a fare la battutona sarcastica, ma ci provo lo stesso: una istanza di MAS e' la societa' umana. Il modello astratto ha le seguenti caratteristiche:
-Distribuito.
-Composto da enti autonomi.
-E' situato in un ambiente.
L'ambiente definisce le regole sociali e fisiche. Le regole fisiche costringono le azioni fisiche, mentre le regole sociali costringono il comportamento di ogni individuo in modo che sia conforme ed eventualmente utile alla societa'. Purtroppo le regole sociali risiedono ad un livello semantico, quindi non costrigono direttamente l'individuo, che puo' anche tranquillamente cercare di barare.
Per evitare che l'individuo bari, definisci una societa' gerarchica, dove coloro che mettono in atto le regole sociali, in un sistema perfetto(e gia' immagino qua...), vengono assunti come fidati.
Detto questo, se la popolazione degli individui che infrange la legge e' piuttosto grande rispetto a quelli che la controllano, considerando che l'ambiente ha una topologia anche essa distribuita come gli individui (e' una proprieta' che consegue dal fatto che gli individui sono situati e non nel mondo astratto delle idee), risulta piuttosto
inutile definire una regola sociale, perche' e' computazionalmente impossibile
metterla in atto con le risorse a disposizione.
Ne consegue logicamente che si tratta di un collo di bottiglia: o aumenti le risorse, ma mi spieghi anche COME, oppure non ne sprechi per definire regole inutili DE FACTO.
In tutto questo c'e' una assunzione: la cattura di pochi individui rispetto alla enormita' di latitanti, non funziona come deterrente sociale.
Al che si potrebbe definire come misura oggettiva della qualita' di una legge, il rapporto tra chi ha infranto la legge, ma ha pagato, e chi l'ha infranta e fatta franca.
In accordo a questa oggettiva misura io ritengo la legge Carfagna come una legge di pessima qualita'.
Questo e' davvero il massimo che posso fare.