Temo che lui non mi risponderebbe gratis qua :)
Cmq proverò di nuovo sistemando un po' di cose... voi avete mai provato i calcolatori online? servono a qualcosa o sono per noobs?
Printable View
Per i diretti mi sono trovato bene con quello della confraternita ( https://laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/ )
Per le bighe uso l'app Masterbiga, mi piace per via dei calcoli % e perché di calcolatori per la biga conosco solo questo. Ma bisogna essere sempre aperti alla sperimentazione :D
Altri calcolatori ti suggeriscono anche il W della farina, ma non starei a pensarci troppo: l'importante é avere una infarinatura (gioco di parole) tale da sapere che un W alto richiede certe tempistiche ed ha solitamente un forte assorbimento e un W basso invece va bene per diretti brevi e basse idratazioni, pena difficoltà di lavorazione. Ma sperimentare é la base per capire imho
Dagli ottimi risultati che hai saprai già che non puoi farmi un diretto di 8 ore con un W 350 come non puoi farmi una biga con un W 200
Un semplice PizzApp emi trovo bene
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io uso il calcolatore della confraternita con gli aggiustaggi miei dati dalle varie prove fatte. Sono fermo da qualche settimana perchè sabato e domenica sono a sistemare l'appartamento nuovo, dopo il trasloco vedo se mi sono rimaste due lire per un ooni koda e mi diverto :sneer:
Ci sto prendendo la mano coi bordi ripieni, purtroppo col G3 vengono per forza "piccoline" ma una così è più che sufficiente per una cena normale. Il giorno che metterò le mani su un Effeuno sarà la fine :sbav:
Spoiler
a mio gusto sono troppo bordosi ma sono veramente belle :nod:
già, il G3 non si presta ai bordi ripieni :( ma anche così mangiarsi il bordo con un filo d'olio aggiunto è godurioso assai
Mi sa che prendo un 15/20kg di farina prima di non poter più impastare :look:
Mi sono contenuto:
- 5kg di verde
- 5kg di rossa
- 1kg di integrale
- 1kg di mOlticereali (come la chiamano loro)
- 1 bustina di lievito secco per provarlo se dovesse sparire quello fresco
mi sono dimenticato oggi in pausa pranzo di impastare per domani sera... vorrei provare a fare una cosa veloce domani mattina fra frigo/TA e ovviamente pompando il lievito. Qualcuno ha provato?
9 --> 11 TA
11--> 17 Frigo
17 --> 20 TA
che dite?