ma sulla differenza tra palle perse tra marchisio e pjanic non concordo ma sono opinioni, personalmente reputo molto piu gravi quelle di marchisio dovute a passaggi orizzontali ed in fase di possesso, senza pressione e mal calibrate che quelle di pjanic dovute a cercare di saltare l'uomo, più o meno incoscientemente davanti l'area (cosa che ha fatto anche dani alves ed in maniera sublime in tutte e tre le partite btw) per innescare la ripartenza che è stato lo strumento vincente di ieri ed anche delle due partite vs barca.
ma ripeto sono opinioni, la mia è che mentre nel primo caso è un errore grossolano, il secondo nel calcio moderno ed a questi livelli dove gli attaccanti avversari sono i primi a fare pressing da un lato e dove le squadre attaccano a pieno collettivo uscire palla al piede in quelle circostanze ti fa innescare la ripartenza, è ovviamente un rischio ma ne puoi anche raccogliere i frutti, come a mio avviso è stato.
in merito a pjanic sta maturando moltissimo ed è un giocatore profondamente differente rispetto a quello degli scorsi anni alla roma non solo come posizione ma anche come caparbietà e garra, va sempre tenuto in conto che nel centrocampo della juve, ok l'aiuto di dybala e degli attaccanti ma nel centrocampo al centro giocano solo in due e per questo si spiega la statistica che riportavo, cioè questa, che pjanic si fa un mazzo tanto, correndo di piu di entrambi gli esterni sia di sinistra che di destra.
http://i.imgur.com/ajmBZ7S.jpg
non so quanto alla roma Pjanic fosse il giocatore che correva di più in assoluto, come nella partita di ieri, non ho metri di paragone