il numeretto in alto a destra che ti dice quanta popolazione stai usando su quanta ne hai disponibile, quella che alzi con supply depot/pylon/overlord
Printable View
quindi , facendo riferimento a quello che ho scritto prima
9 pylon significa che quando ho 9 unità (probabilmente droni) devo costruire un pilone giusto?
e via via che sto numero si alza? O.o per dirti, il secondo step sarebbe un chrono b. ad 11; le unità che sarebbero? droni a cui faccio raccogliere minerali?
allora in linea di base quando si ha una buona macro con terran e protoss non si dovrebbe MAI smettere di fare droni, per zerg il discorso è totalmente diverso avendo le strutture che poppano unità nelle stesse strutture che poppano droni....
per protoss la build più solida è sempre stata e sempre sarà il 4 gate o al massimo il 3 gate robo...
cmq l'importante è che continui la produzione di droni in modo costante.... se vai di 3 gate robo ricordati che sicuramente servono 2 gas mentre per il 4 gate non è estremamente necessario all'inizio prenderli prima del 16o drone..
Anche con terran e protoss a 75 lavoratori smetti di farne altri e anzi, coi terran verso la fine hai talmente tanti mule che inizi a sacrificare gli scv per liberare supply.
Allora, mi sono studiato la classica apertura a 4 gate ed ho iniziato a vincere qualche partita in lega, cadetti, anche per il fatto che inizio ad impratichirmi coi tasti rapidi ed un minimo di micro (scudi e force fields con le sentry).
Tuttavia perdo ancora moltissimi match, ma a differenza di prima non riescono più a rusharmi. Probabilmente sbaglio l'organizzazione del mid game, o cmq non credo di saper pushare in modo efficace, forse per il fatto che in lega cadetti le basi sono tutte protette e quindi si perde tempo a sfondare la propria difesa naturale + quella dell'avversario (quindi non ho modo di mandare il drone a 16 supply a fare un pilone in faccia ai nemico). Possibile?
Tecniche dopo la seconda warpata: dopo la seconda warpata non so che cazzo fare, per ora mi sono buttato su ondate di unità (soprattutto stalker) e subito dopo il portale stellare per le void lance, che trovo abbastanza buone, però non mi sembra che questa strategia paghi.
Ho provato l'unità finale, non mi sovviene il nome, quella in permahide, ma non mi ha colpito molto, nel senso che col potenziamento 1 fa i suoi discretissimi 50/55 danni, però cazzo è davvero TROPPO delicata, anche provando ad usare uno sfondamento pesante ed a gestire SOLO quella squadra per spaccare l'economia dell'avversario.. boh non arrivano mai da nessuna parte perchè TUTTI individuano gli hidden -.-
Problema 2, gli hiddati: ma porco cazzo possibile che tra tutti i protoss l'unico coso per sgamare gli hide sia quel cazzo di cannone? per carità è una discreta unità ma richiede la forgia che assolutamente non è parte della tattica 4 gate, quindi spesso e volentieri prima dei 26/28 supply non puoi farla (più il costo di coprire la propria base, col rischio che l'avversario sveglio shotti subito quelli). Quindi ho grossissimi problemi coi terran che giocano con le banshee hiddate. Consigli utili?
Inoltre, da qualche protoss esperto, mi dareste consigli su come pushare? (proporzione delle unità, formazione, qualche macro o micro, voi come organizzate i gruppi d'assalto?)
I protos hanno anche gli observer come unità anti-hidden. Ti serve il robo facility.
In ogni strategico uno dei fondamenti è lo scouting continuo.
Se non scouti il nemico non sai cosa fa, se non sai cosa fa non puoi controbatterlo.
Ergo nel Midgame devi continuare a scoutarlo, se lo farai non ti potrà mai sorprendere con gli hidden.
io il 4 gate lo lascerei perdere che è un mezzo all in e ha dei forti punti deboli.
all'inizio fossi in te andrei di 3 gate robo contro tutti, poi man mano che impari a giocare ti specializzi e impari altri BO.
Leggiti questo: http://www.teamliquid.net/forum/view...opic_id=156752
l'idea alla base del 3 gate robo è l'observer, unità stealth che rivela hiddati quindi sei più coperto del 4 gate, che ti permette di scoutare l'avversario e sapere che minchia sta facendo, per decidere come counterarlo. Ad esempio, protos sta facendo 4 gate? Fai zealot e immortal, lo respingi poi vai di colossi. Terran sta facendo tanti marine? fai colossi subito, tanti marauder? zealot immortal e sentry. zerg fa roach? stalker e immortal, fa muta? stargate e phoenix ecc.
Sembra anche carina la build void lance. Però mi sa di mezzo cheese, nel senso che se non si è davvero rapidi (e funziona solo con toss e zerg) lo si piglia in culo.
Cmq grazie dei suggerimenti, proverò qualche game di 3 gate robo e vediamo
ho guardato qualche video di 3 gate robo, mi pare molto più rischiosa del 4 gate, sebbene dopo paghi (specialmente vs terran).
vs zerg (soprattutto fast expand) reputo migliore il 4 gate
ai tuoi livello tutto è relativo, prima dei vari BO sono altre le cose che in bronzo e silver fanno versamente la differenza a cominciare dal macro. Concentrati sul fare sempre sonde, sul capire quando espanderti, sul fare sempre unità ecc.
non lo so, ho provato il 3 gate robo e l'ho preso un sacco in culo. anche se avevo un paio di sonde il tizio coi terran mi ha invaso con le banshee invisibili ed è stata strage.
Rimango troppo tempo chiuso in base, non so proprio pushare
devi usare l'observer per vedere che sta facendo banshee :p
se le avessi viste go di stalker e uno o due observer.
cmq sonde = droni, quelli che fan soldi.
per i push su 3 gate robo pusha quando hai uno o due colossi intorno al minuto 10-11, mentre pushi butti giu espansione pure.
(per gli altri, parlo sempre di livello basso, lascerei stare push veloci, FE, ecc).
allora fino a low diamond puoi tranquillamente giocare di 4 gate che è diverso dal 4 gate push...
il 4 gate + exp è la strategia più solida vs protoss e zerg, mentre contro terran meglio un 3 gate robo per via dei marauder...
poi tutto cambia....... comunque focalizzatevi poco sulle strategie, prendete 1 (una sola) BO e giocatela giocatela giocatela n mila volte, imparate a gestire macro e micro insieme, poi potete spaziare con varie BO e adattarvi in game :)
in lega cadetti mi sto trovando MOLTO bene con il void ray rush.
Ne ho vinte 4/5 di fila, anche contro i terran. Però bisogna avere l'accortezza di far passare le navi DIETRO la base, così da caricare i raggi coi cvs o come si chiamano per poi killare i marines creati.
Cmq se un terran mette in gioco i thor non ci sono cazzi servono gli immortali :( le ho provate tutte ma sono davvero tosti da buttar giù
edit: mi spiegate BENE cosa intedete con macro/micro? esiste una guida base che le spiega? non ho trovato nulla su teamliquid
4 gate + exp che è -_-
in pvp o vinci col primo push di 4 gate o lo perdi perché l'altro tira fuori più colossi di te, se poi fai 4 gate senza push + exp qualsiasi 1 base colossi ti passa sopra.
contro T stare senza stealth detection è un rischio e in generale unità barracks > unità warpgate. Zealot so inutili senza charge e stalker vengono palleggiati dai mara.
contro zerg può anche funzionare, anche se giocare contro zerg senza scout è rischioso per via dell'incognita muta.
macro = fare basi, gestire introiti, fare unità
micro = muovere le unità nei combattimenti
micro gestione delle unità, macro gestione delle risorse.... questo a grandi linee.. non esistono guide vere e proprie per gestirle al meglio, esiste solo la pratica e l'utilizzo delle hotkeys...
Allora, dopo un iniziale boom di vittorie in lega cadetti non so che cazzo sia successo, ma nelle partite di piazzamento ho preso un sacco di legnate. DA TUTTE LE RAZZE, ogni volta vedo build diverse e lo piglio in culo.
I problemi principali sono
1) lentezza, a parità di razza e tempo il mio avversario ha sempre più unità di me! SEMPRE, ed anche più edifici, quindi è evidente che sono lento ed incapace, eppure non capisco proprio come usare i tasti rapidi meglio di come faccio adesso (non è un problema di lag perchè pingo 40 ms e gioco a 50 fps circa).
Mi sono cronometrato sul 4 gate e mi ritrovo con la seconda warpata di unità in 6 minuti e mezzo circa.
Direi TROPPO. forse costruisco troppe probes? possibile? a me sembra che siano importantissime e non fermo quasi mai la loro costruzione.
2) non so counterare le build avversario, credo che il problema sia la mia scarsa conoscenza delle unità adatte a fronteggiare build specifiche avversarie...
3) sono geneticamente scarso, quindi non sarò mai skillato, ma posso sempre essere uno scarso allenato.
4) NON SO PUSHARE, non capisco, sarò un cane in micro ma mi massacrano sempre, non riesco mai nei miei tentativi di herassing. sapete consigliarmi qualche base di microing? come mi organizzo? come settate voi i gruppi di controllo delle unità?
Consigli?... :( (principalmente su come usare i tasti rapidi)
accettasi consigli su come counterare il fast rush di zergling, ieri un tizio mi ha battuto 5 volte di fila così...
in lega bronzo ho tipo 23 partite e 10 vittorie -.-
edit: contro sto zerg la partita media durava 4 minuti e 20 secondi con varianza 15 -.-
se patisci così tanto lo zergling rush fa un pylon 9 warp 10 e chronoboosta il 1 zealot.. se fai tutto bene dovrebbe popparti in tempo anche in caso di un 6 pool...ovviamente da solo senza vantaggi di protezione ai fianchi non può reggere 6 ling..ma se lo porti dai probe e usi tutto dovresti sopravvivere con perdite accettabili e se lui ha fatto un 6 pool la tua economia alla fine dovrebbe cmq essere migliore della sua.
Se il suo non era un 6 pool dovresti riuscire a costruire anche un cc e a rendere l'ingresso alla base un passaggio strettissimo dove mettere lo Z in hold in modo che fronteggi 1 o max 2 ling x volta.
Un'altra alternativa è aprire di forgia a 10...in questo caso devi assolutamente mandare il probe che butta giù la forgia in scouting...se incontra i ling allora blocca totalmente la tua rampa costruendo il warp e dietro 1 torretta.... se invece arrivi fin da lui e vedi che sta x fare fast exp...fagli pylon + torretta tra natural e main in modo da fargli perdere tempo.
io per fargli perdere tempo al momento gli costruisco uno/due assimilator, che mi sembra rompa molto le palle.
Forse sono lento io, cmq apro sempre di 9 pylon e 12 gate, ma temo che contro gli zerg veloci serva 9 pylon e 10 gate, però così ho paura di rallentare troppo l'economia e rimanere indietro di tech, anche perchè così magari sopravvivo al primo rush ma poi non ammasso abbastanza unità per fronteggiare l'esercito che mette in campo.
La grossa difficoltà è giocare fin da subito in difesa, perchè non ho tempo di fare il mio gioco.
(ultimamente gioco parecchio a rush di templari oscuri, e sebbene sembri una tecnica del cazzo funziona parecchio, herassing doloroso per l'avversario che spesso si ritira)
sono sotto tesi nn ho più tempo per giocare QQ
comunque, scouta al 9, se ha già la pozza in costruzione (verso la fine) e se vedi un po' di larve tenute li chiuditi dentro con warpgate + forgia + pilone, metti forgia e gate che si "toccano" per lo spigolo e il pilone in mezzo (se scouti al 9 arrivi alla sua base verso il 12, se hai già messo giù il gate cancellalo e metti giu forgia per prima). Appena finisce forgia giù un cannone. Ti arriveranno i ling che il cannone sarà ancora in costruzione ma dovrebbe finire in tempo. Sprechi un sacco di risorse ma ti salvi, se non ti perdi via con le sonde sei in vantaggio rispetto a lui, avendo gia forgia giu una possibile transizione è expand, o se hai accumulato gas un push con zealot e archon
Cioè vai a fare vespene stealing a uno zerg? In generale è una cosa che ha senso solo a parti opposte visto che a lui il gas non è così indispensabile se vuol pushare di t1... tu perdi 75 minerali per un edificio che lui può distruggere con comodo con la queen.
E' vero che moltissimi player andanno in paranoia e lo attaccheranno pure con zerling e droni (lol) ma in generale nn è una mossa molto produttiva.
Cmq la differenza a livello economico tra 10 gate e 12 gate non è insormontabile.
è tardi per cominciare a giocare a sto signor gioco? è ancora popolato di niubbi per farsi le ossa o trovo solo meganerd che mi fan passare la voglia prima che abbia imparato i tasti? siete al corrente di qualche offerta in qualche sito? ormai ha il suo tempo... ma sopratutto, l'on-line è gestito bene? non tramite winzoz live spero
l'online è gestito divinamente... numerosissime partite (giusto ora ne ho fatta una ed ho aspettato circa 20 secondi)
Ma solo io apro di pylon a 10 con boost sul nono????
mmm magari no faz, però sicuramente non è "di moda"
io ho una domanda, c'è un modo per tenere sotto controllo il numero di droni creati? ho letto un sacco di guide con numero ideali diversi (alcuni dicono 16, altri 21, altri 26) ma non trovo un metodo per tenere sotto controllo questo numero, devo fare a memoria o c'è qualche opzione che non ho visto?
i numeri ideali sono riferiti alla quantità di risorse estratte, non è un numero lineare, nel senso che 3 droni raccolgono più del triplo di risorse di 1 drone, e che sopra un tot di droni questo guadagno si abbassa molto. Per questo quando fai una nuova exp devi spostare metà dei tuoi worker nella nuova base.
Comunque continua sempre a produrli, non fermarti mai.
doppio click su un drone nella base in questione..li seleziona tutti..e da lì li conti.
Ricordandoti però che vengono contati anche quelli ai gas (3 x gas...e mediamente facendo come dico 2 droni non vengono targhettati perchè erano dentro l'assimilitore).
Cmq il numero giusto è tra i 2 e i 3 x minerale .
se vuoi saturare il mineral field (come anche il vespene) sono 3, quindi 24 ai mineral e altri 6 sulle 2 vespene (mappe standard da 8 minerals come base)
Allora....in quel momento del gioco hai cmq un di fermo di produzione dei probe anche se lo metti giù al nono come la build standard insegna (sicuramente di un tempo minore) ma personalmente mi trovo meglio nel prendere il ritmo di estrazione....non so provatela qualche volta poi mi dite....:D
il pilone al 10 ha delay molto maggiore e accumulo di risorse, inoltre sprechi il chrono. Si usa solo se vuoi rushare di zealot di solito o se vuoi cheesare di DT. Comunque a bronzo non è il pilone al 9 o al 10 che fa la differenza.
Bah.....accumolo di risorse anche no visto che appena nasce il pilone ho appena appena i 150 x metter giù la gateway (con 11 in costruzione) cmq nn gioco nella lega bronzo:D
di sicuro non giochi nemmeno in master o diamond altrimenti il pilone a 10 non lo faresti...
spiego perchè pilone a 10 no?
perdi circa 10 secondi di chrono cappando prima e quindi circa il 30 35% del chrono.... spreco...
di solito si fà pilone a 9 e doppio chrono proprio per evitare i tempi morti e quindi secondi preziosi x rush o dif
Oppure nn ci giochi tu che fai ancora il pilone a 9???
Allora Jiinn io propongo una start...l'hai mai provata???nn ti piace tanto da nn provarla neanche.....amen!!!!! indicate solo le pecche, il fatto che partendo in quel modo estrai con un peone di + da molto prima dell'avversario e che è un vantaggio che ti porti dietro per tutta la partita secondo te davvero nn cambia nulla rispetto l'economia generale??? Dire io sono diamond/master e visto che nn la faccio IOIOIO tu sarai bronzo non significa nulla....se nn voler far vedere di averlo + lungo.....In moltissimi multiplayer....esistono dei "dogmi" poi arriva uno (e non voglio dire di esser io con quella start) che se ne sbatte fa una cosa diversa che si scopre che paga e quella diventa un nuovo standard.....hai mai vissuto un'esperienza del genere????
P.S. parli di perdita di secondi preziosi x il rush o x la difesa....io la gw la metto giù a 11 nella start "standard" con pilone a 9 la metti giù a 12 (oppure prendi un fermo sui droni x mancanza di minerali) chi sta in vantaggio rispetto rush e difesa????
quello a 12, dato che scoutando riesci sia a difenderti da tutto sia ad avere il vantaggio economico.