Originally Posted by
Matley
il discorso è molto molto complesso.. in ogni caso posso dire che una società sana dovrebbe avere un monte ingaggi sotto controllo che non superi il 50% del fatturato totale.
questa è una regola che vale per tutte le squadre di calcio praticamente, infatti se vai a vedere tutti i top club, ti rendi conto che anche se fatturano 500m il loro monte ingaggi è sotto controllo (-50%)
ora non è che se stai al 60 o 70% fallisci domani.. ma è una regola che ti consente di avere solidità economica e perdite contenute (come rischiesto anche dal FPF)
chi ha valori molto più alti rischia di creare debiti e/o voragini che se non tenute sotto controllo possono portare ad improvvise scelte dolorose o riduzioni drastiche del monte ingaggi (vedi milan, inter), e per le regole del fair play finanziario puoi produrre perdite si, ma fino ad un certo punto e dentro certi parametri, superati i quali possono scattare delle sanzioni.
non ho detto che la roma fallirà domani eh, ho detto che è una scelta societaria "rischiosa", non so per quanti anni potrà reggere quel rapporto che inevitabilmente è destinato a scendere, all'uopo la roma potrebbe dover cedere qualche pezzo pregiato per far cassa e rientrare nei parametri del fpf.