Quote:
Originally Posted by
Nega
La violenza c'è, ma l'atmosfera cupa e angosciante del primo episodio viene completamente accantonata. Lo stesso protagonista, che viene "pubblicizzato" con quella maschera da Hannibal Lecter per farlo apparire "cattivo", non è altro che il solito protagonista timido, impaurito e ispirato da una vocazione pacifista al dir poco sconcertante. Per me, in questo, delude le aspettative. Peraltro il modo in cui hanno resuscitato il tizio con gli occhiali e il gourmet è veramente terrificante, a confronto Eren è nulla (ma ripeto, mia opinione eh). Sul finale, come dicevo, capisco che ci sarebbe stato un seguito, ecc., ma troncarlo in quel modo non ha proprio senso. Anche in Aldnoah Zero, che pure doveva svolgersi in due stagioni, hanno trovato un compromesso e scommetto che riusciranno a farlo anche con Fate.
no nuovamente non ci siamo la maschera ha una funzione nella serie e l'hanno tutti, la versione che venga pubblicizzato con la maschera per farlo apparire cattivo e' una tua ricostruzione alquanto esilarante permettimi, ogni ghoul ha una maschera per non farsi riconoscere c'e' pure la puntata in cui lo spiegano. Ma sei sicuro di averlo visto? da sobrio intendo.
Tra l'altro kaneki di fatto diventa un badass, dovresti averlo intuito alla fine dell ultima puntata e lo capirai molto di piu nel second cour, mi dai impressione che vuoi sparlare di una cosa che non conosci ne hai hai visto.
ora dici che sapevi della seconda serie ma quando scrivi
Quote:
non conclude nulla e lascia la vicenda in un'insopportabile medias res (capisco che ci si dovesse fermare ad un punto e che il manga sia/fosse ongoing, ma c'è modo e modo di fare le cose)
perdona ma sembrava che non lo sapessi
come finisce? come finiscono tutte le serie in piu stagioni di cui e gia stata annunciata la seconda da li a 3 mesi, con un cliffhanger lui che da minchione finalmente dopo avere patito mille angherie si incazza, mentre touka viene massacrata dal fratello.
per0 tu mi stai parlando del personaggio impaurito e pacifista come se nemmeno vessi visto il finale il resto non te lo spoilero.
un cliff hanger come e' finito Aldnoah con slaine che spara ad asseylum ed inaoh, E come probabilmente finirà anche fate ubw
Quote:
Alt. Io non ho mai mischiato "maturità" e "violenza". A razj pareva interessassero anime violenti e quelli ho suggerito, se avessi voluto suggerire anime maturi ne avrei citati ben altri. Peraltro, visto che citi la tortura al protagonista di Tokyo Ghoul, l'effetto che mi ha dato non è stato tanto quello del suo dissidio interiore per essere costretto a decidere indirettamente della morte di qualcuno, quanto della sua ingenuità (vorrei dire stupidità, ma forse sarei troppo severo). Gli si dice: scegli uno dei tizi o li uccido entrambi--> fisime del protagonista che non vuole uccidere nessuno--> entrambi vengono segati. E c'era pure uno dei tizi che chiedeva di essere ucciso per salvare l'altra. A me pare proprio sciocca la scelta di "non scegliere", perché alla fine sceglie proprio la cosa peggiore. E così ci si trascina per tutto l'anime, con questa etica del "non voglio picchiare nessuno" mentre tutti gli amici/conoscenti gli crepano intorno. Mi sembrano vicende ridicole. Se l'autore non riesce a risolvere nemmeno questi intrecci, figuriamoci quando si considera l'intero spettro del manga/anime.
razj ha chiesto anime non troppo puccettosi e giappominkia e shingeki e' decisamente giappominkia, come lui stesso conferma.
nuovamente nega su tokyo ghoul stai facendo 314 pipponi su meta di un opera, mi sembra stupido anche solo leggerti fare la disamina di "mezzo" tokyo ghoul. che tra l'altro e tutt'altro che un capolavoro ma almeno non e' una mezza cretinata come SnK
quindi ripeto noi si da pareri affrettati sul snkpur essendo al passo del manga pero tu che da come continui ad evidenziare non ne sai una ceppa su tokyo ghoul (la cosa della maschera e' veramente esilarante) la bolli, se me la chiami coerenza.
Quote:
Permettimi se ti correggo. Shounen/seinen sono target demografici delle riviste su cui vengono pubblicati i manga, non i target dei singoli manga. K-ON è seinen, ma ti sfido a dire che sia "maturo". Quindi si, indicativamente le cose stanno come dici tu, ma le eccezioni ci sono sempre, e troverai shounen che sono più maturi di seinen e viceversa. Non sopravvalutiamo queste categorie.
no non ti permetto perche non hai nulla da correggere.
k-on e' seinen perche e' rivolto ad un pubblico adulto al di la della puccettosita o kawaineria della serie. Le categorie non vanno sopravvalutate ma SnK e' in tutto e per tutto uno shounen ed e rivolto a 14 enni.
sono demografici appunto indicano il pubblico a cui sono rivolti.
le riviste su cui vengono pubblicate non c'entra nulla al massimo si puo dire che una rivista seinen mettera' tutti manga seinen e ed una rivista shounen mette tutti shounen come e' ovvio che sia. none che un manga diventa seinen o shounen in relazione a dove viene pubblicato ma il contrario
Ma di fatto il demografico indica il target dell opera. k-on e' per maggiorenni che vogliono le ragazzine puccettose kawai (ritardati), SnK e' per 14enni che vogliono i cattivizzimi giganti ed uno che si trasforma in gigante buono.( ritardati più piccoli :P )
Quote:
Ripeto di non aver mai detto che shingeki si un'opera "matura". Ho detto che non è banale (perché se prendiamo come esempi Bleach e Fairy Tail, non possiamo esimerci dal fare un distinguo con SnK... o non vorrete dirmi che sono sullo stesso piano di "banalità") e che non è uno shounen "convenzionale", ma atipico: leggasi non è uno shounen tra i tanti. Il fatto che fosse stato rifiutato per la pubblicazione da Shonen Jump (quella di Naruto, Dragonball, ecc. per la cronaca) la dice lunga, a mio avviso, ma ognuno è libero di rimanere della propria opinione. Rispondo per inciso ad Acheron dicendo che pure io avevo notato la similitudine con Terraformars e la commentavo mesi or sono proprio su questo forum, anche se Shingeki è meno splatter ed action di Terraformars. Poi sul fatto che possano o meno piacere, il giudizio è ovviamente insindacabile.
secondo me pensi che shounen sia solo quanto viene pubblicato su shounen jump, ripeto anche kenshiro era uno shounen ed era decisamente meno bambinesco di naruto, dragonball, op ,bleach etc tra l'altro pubblicato anche ken su weekly shonen jump eh, persino ashita no joe era uno shounen, devilman e' shounen, fate/stay night e' shounen e sono tutte opere meno banali di naruto/dragonaball/Op.
Snk e' uno shounen molto convenzionale ed a tratti per me e' molto banale, chiaramente se i metri di paragone sono dragonball e naruto allora può sembrarlo meno , ma ripeto il tuo errore e' considerare shounen solo quelli che paradossalmente sono piu bambineschi.
Quote:
Il giudizio "rischia" di essere affrettato perché, soprattutto nella prima parte, l'autore stava lasciando indizi su una sottotrama in divenire. Non è un qualcosa che viene fatto ex post, stile retroactive continuity, sono proprio indizi che già "ora" lasciano intendere altro. In Tokyo Ghoul non c'era niente che lasciasse presagire più profondità di quella che è stata mostrata, nel caso ci fossero stati anche il mio giudizio sarebbe stato affrettato. Il fatto che Eren sembra "intuire" molti degli avvenimenti che stanno per succedere e che si "ricorda" di cose passate (tipo come attivare i poteri) sono elementi che in uno Shonen dozzinale non si trovano. Oh, poi può essere che nel corso degli anni Isayama abbia cambiato idea e tutto si risolva in fumo, ma proprio per questo dico che il giudizio "rischia" di essere affrettato. Ripeto che la mia non è una crociata per dire che SnK sia un'opera matura o adulta, semplicemente non è né banale, né uno tra i tanti. E se proprio vogliamo, di spunti di riflessione ne offre comunque pure lui (pur rimanendo lontano da opere somme che mirano principalmente a far riflettere, ovviamente): le gerarchie militari (e il fatto che i forti siano quelli che meno degli altri si scontrano con i giganti), i diversi punti di vista tra quelli che vogliono rischiare pur di cambiare la propria situazione rispetto a quelli che preferiscono murarsi pur sacrificando la libertà, l'antitesi natura/tecnologia, il pippone sulla religione e sui segreti che nasconde, il titanismo (che si inserisce nel filone del romanticismo), dici che Tokyo Ghoul mostrava di essere un'opera matura per la chiave di lettura sui ghoul più umani degli umani, ma la stessa cosa non vale per Shingeki? Molti dei personaggi che si trasformano in giganti dimostrano più umanità dei tizi che governano/comandano, ecc. Non è la stessa cosa? E per una volta non abbiamo tizi con i capelli colorati (:sneer:).
al di la della cosa ex post riguarda solo la morte di marco e parlavo in merito della morte di marco e los tratagemma di ammazzare il comprimario e poi farci vedre che era impottantizzimo per questo parlo di pathos ex post dato che quando schiatta Marco tutti ce ne sbattiamo i coglioni e tutto questo perche' parlavi della ansia e paura di morire dei personaggi quando a schiattare sono tot comprimari e che ci siano intoccabili si vede ripeto quando eren sbranato rinasce sotto forma di gigante (prima minchiata della serie a renderla giustamente per il suo terget bambinesca)
tokyo ghoul perdonami non ne hai capito un cazzo prima sul finale in tronco poi sul commento della maschera lascialo perdere. non e' una gara tokyo ghoul Vs snk.
ripeto tokyo ghoul e' un opera senza arte ne parte ma nel momento in cui scrivi che non e' violenta e che finisce a caso quando e solo la meta o quando ti perdi in commenti che rendono palese che sicuramente da sobrio non l'hai vista allora uno risponde ed ancora di piu se a) dici che il mio giudizio e parziale su SnK perche non tengo conto delle lacrime di eren, b) incensi di singificati che non ha SnK che diventa addirittura uno shounen atipico
A prescidere da tokyo ghoul: SnK e' decisamente banale.
perdonami se non mi faccio 314 film sulle lacrime di eren all inizio dell anime, se mi verranno spiegate vedrò che volevano dire ma da quel fatto non gli do una profondità ad una cosa che non ne ha e non ha mai nemmeno avuto le pretese di averne.
per il resto sinceramente fatico a seguirti in questa crociata che fai per Snk che ripeto un opera fruibile e godibile ma sinceramente come tanti altri shonen profondità pari a nulla e banale ed il fatto che sia banale non per forza e' un difetto, sinceramente fa sorridere vederci qualcosa di piu' che diventa un po fanwankin e mania.
Perdona ma tutte ste grandi cose sulle gerarchie militare antitesi tecnologia /natura etc per me sono cose di una banalita' disarmante, giuste ovviamente per un opera che ha per target i ragazzini sopra 14 anni. i gusti sono gusti chiaramente ma sopravvaluti SnK ti sara particolarmente piaciuto pero non venire a dirmi che e' uno shonen atipico o innovativo o che ha chissa quali significati per amor di kamisama va.