Originally Posted by
McLove.
no guarda non e' dialettica e' la disciplina giuridica ed inoltre non puoi considerare i calciatori ne lavoratori professionisti ne lavoratori dipendenti il loro status giuridico e' una figura sui generis appunto una via di mezzo tra le due figure per questo la loro protesta non rientra ne nella disciplina dello sciopero o meglio del diritto di sciopero dei lavoratori dipendenti ne nella astensione dall'attivita lavorativa dei professionisti.
inoltre sempre per parlare tra gli sportivi vuoi per la diffusione vuoi per le strutture i calciatori se la passano molto meglio di altri sportivi professionisti e non chiunque fa sport o ha fatto spost a livello agonsistico ne comprende le differenze che diventano man mano piu eidenti man mano che si sale di livello/categoria/gare e titoli.
Non sono tutti eto'o certamente ma e' sbagliato pensare che siano dei lavoratori che scioperano per i punti che ti ho esposto sopra, e' una figura di lavoro sui generis che ha una forma di protesta sui generis che non rientra ne nel diritto di sciopero ne nell astensione, non e' dialettica ma diritto. Quindi non puoi genericamente paragonarli al lavoratore dipendente che protesta per fare valere i suoi diritti. ne tantomeno al professionista che paga di sua tasca la mancata produzione di quel giorno per farne valere uno.
inoltre magari mi sono espresso male o hai tu capito male ma saltare un giornata di campionato e poi recuperarla da sicuramente delle perdite ma quanto indicavo nell' esempio di danno alla produttivita' (e non alla produzione) e il saltare una giornata e MAI piu recuperarla, converrai che e' un perdita sicuramente piu elevata del recupero, ecco se ci trovassimo dinnanzi a lavoratori dipendenti o professionisti ,cosa che i calciatori NON sono ma hanno una figura giuridica sui generis come ti ripeto, la giornata non si recupererebbe.
quindi sostanzialmente, a mio avviso, commetti lo stesso errore ma di segno opposto che commenttono alcuni che tu stesso critichi, l'eccesso opposto parlando di diritto allo sciopero ad esempio.