Originally Posted by
Suppa
Io non l'ho trovata assolutamente debole, anzi l'ho trovata intricata. E finalmente ho trovato una trama che mi ha coinvolto, fatto fermare un attimo a pensare e ricollegare gli eventi, i dialoghi e leggermi gli approfondimenti della encyclopedia per chiarirmi alcuni punti.. come non succedeva dai tempi di Xenogears e Tales of the Abyss..
Se vi piacciono le cose semplici retard.. del solito : Cattivone vuole distruggere il mondo ecco il party dei paladini a salvarlo... prego accomodatevi, io lascio la sala.
I dialoghi son ben scritti, la sceneggiatura fila benissimo.. i personaggi hanno tutti spessore dal primo all'ultimo (che poi non possano comunque piacere è un altro discorso, ma sono tutti psicologicamente sviluppati)...
e soprattutto ha un cazzo di FINALE gustosissimo... e per certi versi triste non happy, anche se annunciato. Cosa ahimè sempre più rara negli rpg degli ultimi anni....
La mancanza di libertà... che poi libertà NON E' MAI in nessun jrpg... manco fosse un open world alla Oblivion, è semplicemente la vostra chiusura mentale su come vi hanno abituato in passato, che non sta scritto da nessuna parte che debba essere SEMPRE così....
E' un po' il cazzo di discorso che si faceva ai tempi : Vi cambiano le cose...vi lamentate che le hanno cambiate e si stava meglio prima. Ve le lasciano nello stesso modo per farvi contenti, vi lagnate che non c'e' mai novità o un cambiamento.
Ribadisco, vi fate seghe mentali perchè si chiama Final Fantasy... e non uscite dallo schema mentale di metterlo per forza di cose a confronto con gli altri capitoli aspettandovi chissà cosa, quando invece va giudicato senza basarsi sul brand e confrontato per quel cazzo che è: un bellissimo jrpg new gen, al passo coi tempi tecnicamente e stilisticamente che porta delle nuove meccaniche e scelte coraggiose, supportato da un trama che si discosta notevolmente dai canoni spastici dei jappo retard rpg come in rari altri casi, e soprattutto è godibilissimo dall'inizio alla fine.
Comunque bon, non è qua la sede per discuterne a modo.
Si questa è l'unica pecca che ho trovato pure io forse, perchè il farm è concentrato solo verso la fine e pesa parecchio, ma forse è anche colpa mia che non ho più nè il tempo nè la voglia di sbattermici troppo come ai vecchi tempi.