scusa a parte il chinotto che minchia abbiamo di nostro? No perchè basta andare in germania ma anche in svizzera e si trova molta più roba...
Printable View
Gesù ha trasformato l'acqua in vino mica in gassosa
Gassosa merda
Fonte? Ho solo trovato che siamo in fondo alla classifica dei big europei in quanto a consumi, rispetto a germania (che praticamente ha il triplo della domanda rispetto a noi) uk spagna e francia.molti paesi tipo? Cioè voglio capire se è così o è una vostra deduzione, perchè io in tutti i posti che ho girato in europa ho sempre trovato zilioni di roba locale, voglio capire se è una mia impressione sbagliata o se vi state inventando le robe.
io ho dati 2011 il primo consumatore di bibite carbonate è la germania secondo uk poi spagna , italia e francia poi a seguire tutti gli altri.
Considera che un'azienda come la san bendetto gira un fatturato di circa 900mln di euro ed esporta in più di 80 paesi nel mondo, in mezzo logicamente bisogna considerare il reparto acque.
Detto questo per il mercato del lavoro italiano il settore beverage è molto importante, io parlo di questo gruppo perchè lo conosco bene visto cjhe lo servo da molti anni, ma sono una miriade, san benedetto conta circa 2000 dipendenti, spumador più piccola ma produce per refresco leader europeo del settore produce 1 miliardo di litri di bevande e ha 400 dipendenti.
Giusto per darti due cifre.
I consumi sono in calo, lo vedo perchè essendo fornitore di citrico che è un additivo importante nella produzione vedo il calo dei consumi e parlandone emerge che già ora i consumi sono calati, ci ha salvato in parte una stagione molto calda. La mia unica osservazione riguardo questa tassa non è solo riguardo il costo diretto del prodotto, ma quello che può generare un ulteriore calo dei consumi.
tutto qua
lol, la san pellegrino morirà? :nod:
avevo l'idea di importare un certo tipo di prodotto (un'acqua aromatizzata di un certo tipo) in italia e tramite conoscenze ho incontrato un proprietario di un brand di acqua/bibite ed ex direttore di un paio di catene di supermercati e mi ha appunto fatto questo discorso riguardo l'italia, soprattutto la parte che lo share di ciò che non è coca cola è veramente ridicolo (1% combinato forse o una roba così), escludendo la cedrata tassoni (che ora cedrata non è più) la quale ha una propria nicchia di mercato particolare e pseudo-inattaccabile.
ora, non so se sia solo che in altri paesi non ci sono altre bevande (ie. usa, turchia), ma anche se queste bevande esistono ma con uno share di mercato ragionevole questo attacco non avrebbe le stesse proporzioni in quei paesi