Originally Posted by Comunità Ebraica Italiana
In Iran?
“Le mie informazioni indicano che prima si stava peggio. Come in Sud America. Ho visto un’impiccagione a Isfahan. Eravamo in piazza. All’improvviso è arrivato un camion con una gru. Lo hanno impiccato e se ne sono andati. Mi sono detto, ma che cos’è questa inciviltà? Ma allora guardi agli Stati Uniti, dove hanno messo a dieta un condannato a morte affinché lo si potesse impiccare senza che la testa venisse tagliata. E allora io Le chiedo, che cos’è più civile? L’Islam non è una religione fondamentalista. Siamo a contatto con bloggers dell’Iran. C’è un cambiamento guidato dai giovani lì. C’è una vita parallela a quel folle dittatore. D’altronde, quando ti fanno saltare in aria gli scienziati, ti introducono i virus – lui si trova sotto continuo attacco. Si deve difendere”.
Nel 2009 è stato fondato il movimento Cinque Stelle: una stella per ciascun punto chiave – acqua pubblica, trasporti, sviluppo, connettività e ambiente. Nelle elezioni amministrative di maggio 2012 il movimento è riuscito a far eleggere quattro Sindaci, tra cui quello della capitale della gastronomia italiana, Parma, denominata dal leader-comico “la nostra Stalingrad”.
Grillo è molto abile nel descrivere la corruzione, il clientelismo e la stampa politica di parte, ma parla con clichè quando gli si chiede di proporre una soluzione. “Sono sorpreso per la velocità di crescita del movimento”, dice. “Gli italiani sono disperati e vogliono un mutamento radicale. Quello che noi proponiamo è ridare il potere ai cittadini. Nei miei spettacoli parlavo di politica. Facevo ridere la gente ma, al contempo, smascheravo la politica ed il suo andamento in Italia. Ho suscitato curiosità, ho aperto gli occhi alla gente”.