Originally Posted by
Wolfo
Secondo me il succo del discorso sta un po' in queste parole, tutti o quasi siamo d'accordo che è umano e civile prendersi cura di queste persone che non hanno nulla e arrivano qua in condizioni disperate, alcuni muoiono nel tentativo, chi sopravvive è in condizioni sanitarie e sociali davvero precarie.
Esiste un problema, è sotto gli occhi di tutti, ora dobbiamo riconoscere i limiti nella macchina organizzativa italiana, se fossimo dei bomber non avremmo nemmeno 2000 miliardi di debito e cacheremo in testa al mondo ma così non siamo, ci vuole la volontà politica italiana ed europea per sistemare queste persone, e
non perdere mai di vista il concetto di quello che sono, mi ripeto, persone.
Io trovo sia qualcosa di vergognoso quello che sta capitando, e pur sapendo di attirare le ire di Hador, credo che in una scala gerarchica di merito così come noi facciamo il primo aiuto a chi è bisognoso, altri paesi più virtuosi dovrebbero aiutarci nel secondo step e aiutarci cercando di collocarli dove hanno altri familiari in giro per l'europa o dove magari gli si può trovare un' occupazione e dare una vita decorosa.
Noi in questo momento non siamo in grado, non riusciamo a porre un rimedio stabile ai disperati già presenti nel nostro territorio, per mille motivi e per mille problemi nostri, però davvero non credo che il nostro sistema sociale possa reggere altri centinaia di migliaia di disperati, può aiutarli nell'arrivo, nutrirli e curarli, rintracciare i loro cari o maici, ma poi serve un programma congiunto europeo per dare una nuova vita a queste persone, perchè vederle razzolare nella merda in luoghi pubblici è una vergonga per qualsiasi paese si professi "civile".