Originally Posted by
Hador
Un altro paio di considerazioni.
Io non sono un consulente finanziario, il mio suggerimento è relativo ad una cosa standard e molto safe, all'interno nell'ottica di quanto possa essere safe un investimento azionario.
Per me quanto fatto da Mellen è la cosa peggiore, come gli dissi ma tanto fa sempre il cazzo che vuole, in quanto c'è la doppia inculata: fondo specifico quindi meno diversificato e più rischioso, e fondo gestito Fineco con costi alti. Più se il consulente Fineco è stronzo si prende anche 1% upfront giusto per il disturbo.
Ciò detto non voglio responsabilità le cose possono sempre andare male, da novembre ad oggi i mercati globali han perso quasi l'8% (dopo anni di forte crescita però).
Con orizzonte 10 anni io butterei il 100% in VT o equivalente in euro (ishares ha ETF su msci world, poi posso cercarti gli iban). Tra 5 anni poi valuti. Se sai che ti serviranno ESATTAMENTE tra 10 anni, conviene progressivamente passare da una esposizione azionaria ad una bond all'avvicinarsi della deadline. Per dire a 5 anni metti 30 in fondo bond, a 6 anni il 40, etc per minimizzare il rischio di arrivare al momento in cui devi liquidare mentre c'è una crisi che ti brucia il guadagno. Questo vale anche se vai verso Moneyfarm, vuol dire cambiare portafoglio dal più rischioso al meno rischioso all'avvicinarsi della deadline.
Personalmente io ho al momento quasi tutto in VT, un 30k in small cap più un 15k in azioni singole per pirlare. Ma ho un portafoglio più grande del tuo.